Segnalamento innovativo

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalamento innovativo

Postby Federico_2 » Mon 03 May 2010; 19:04

Anche perchè è molto logico visto che i lavori sono su M1 e devono chiudere anche M2 ed M3...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Wed 26 May 2010; 14:28

Leggendo Strefalusi sul suo forum, mi sembra di aver capito che il nuovo segnalamento ha permesso di aumentare la velocità in alcune tratte. Non male...
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Re: Segnalamento innovativo

Postby Francis » Wed 26 May 2010; 20:39

La M1 è forse la più tutelata: revamping, mezzi con aria condizionata, nuovo segnalamento, restiling di diverse stazioni, depositi tenuti meglio...
La M2 pur essendo più recente è in pessime condizioni. :|
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Re: Segnalamento innovativo

Postby trambvs » Wed 20 October 2010; 9:26

Tecnologia all'avanguardia per la metropolitana di Milano
ATM affida ad ALSTOM e IBM la realizzazione della nuova sala di controllo integrata
:arrow: http://www.atm-mi.it/it/AtmNews/Comunic ... ilano.aspx
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Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Thu 21 October 2010; 20:06

a che punto sono con l'installazione del nuovo segnalamento?
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Re: Segnalamento innovativo

Postby GLM » Fri 22 October 2010; 19:27

ottima domanda: quando si parte? le tratte, a giudicare dalle chiusure serali, sono state già dotate tutte: siamo in corso di collaudo? come sta andando?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Segnalamento innovativo

Postby macchinista MM1 » Mon 25 October 2010; 13:39

il collaudo diciamo che è finito le evoluzioni dei software vengono fatti con i treni ALSTOM in servizio passeggeri senza mettere in repentaglio alcuna sicurezza del treno e degli stessi passeggeri. questo si sta facendo da un bel pò se non ricordo male da marzo!
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Re: Segnalamento innovativo

Postby GLM » Tue 08 March 2011; 15:17

a che punto siamo con il nuovo segnalamento M1?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Segnalamento innovativo

Postby atego3001 » Mon 11 April 2011; 16:59

Rinnovo il quesito di GLM.
Sarà solo una mia impressione, ma ultimamente mi pare che in ora di punta i tempi di attesa sulla M1 si siano effettivamente ridotti, o sbaglio?
Che il nuovo segnalamento abbia dato i suoi frutti... ???
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Re: Segnalamento innovativo

Postby macchinista MM1 » Mon 18 April 2011; 1:48

sbagli e anche in pieno.....
i continui svilluppi procedono molto bene...cmq nn so se avete già visto qualche treno equipaggiato ALSTOM....
cmq ora ed ho avuto la certezza che i treni non riescano a rispettare le tabelle....cosa assai strana qualche tempo fa ero capace di portarlo persino in anticipo il treno.....boh!!!! :wall: :wall: :wall:
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Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Mon 18 April 2011; 12:51

scusa, non ho capito
Il segnalamento di terra è già a posto dappertutto?
Come si riconosco i treni con gli apparati Alstom?
Il nuovo sistema (per ora speriamo) fa + danni che vantaggi?
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Re: Segnalamento innovativo

Postby somis » Fri 28 October 2011; 16:45

L'Ufficio Stampa ATM wrote:Linea M1, nuovo sistema di regolazione della circolazione

Saranno possibili treni ogni 90 secondi nell’ora di punta
Un progetto ad altissimo contenuto tecnologico unico in Europa
I test durante il ponte del primo novembre


Milano, 28 ottobre 2011

Rispondere alle esigenze di una sempre maggiore domanda di mobilità sostenibile attraverso l’elemento strategico del trasporto pubblico milanese che è la sua rete metropolitana. È con questa finalità che è nato un sistema unico in Europa perché realizzato su una flotta già esistente e senza interrompere il servizio ai passeggeri. Al nuovo segnalamento per la linea M1, utilizzata da oltre 400mila ogni giorno, si lavora tutte le notti da oltre 2 anni. Si tratta di un progetto ad altissimo contenuto tecnologico che si prefigge di ammodernare tutto il sistema di regolazione della circolazione dei treni intervenendo sia su tutti gli impianti della linea sia sui singoli convogli. Un investimento del valore complessivo di 80 milioni di euro che si concluderà nel 2012 e permetterà di migliorare la capacità di trasporto della linea fino al 25% in orario di punta riducendo il distanziamento tra i treni a soli 90 secondi rispetto ai 120 secondi attuali. Vuol dire trasportare ogni giorno oltre 100mila passeggeri in più su quella che è la linea più utilizzata dai cittadini milanesi.

La linea M1, inaugurata il primo novembre del 1964, è la prima linea metropolitana realizzata a Milano. Trasporta ogni giorno oltre 400mila passeggeri su quasi 27 km di lunghezza per 38 stazioni. Le corse effettuate arrivano a 632 ogni giorno con 45 treni dalle differenti caratteristiche, dai quelli “tradizionali”, ai treni oggetto di “revamping”, fino ai nuovissimi Meneghino.

Il nuovo sistema offrirà anche i più alti standard di sicurezza oggi disponibili a livello internazionale su questa tipologia di guida, consentendo di regolare la circolazione ed il distanziamento di ogni singolo treno dalla sala operativa e intervenendo automaticamente in caso di necessità. I lavori per il segnalamento proseguono, inoltre, di pari passo con quelli di realizzazione della nuova sala operativa di gestione della metropolitana. Atm, dopo la centrale dedicata alla superficie che gestisce ogni giorno oltre 24mila corse, in vista della crescita della rete metropolitana milanese, sta sviluppando, infatti, un progetto all’avanguardia che consentirà di incorporare in un unico sistema la gestione di tutte le linee della metropolitana, ad oggi invece coordinate da tre differenti sale operative ciascuna dedicata ad una singola linea. Nella nuova sala unica, 27 postazioni gestiranno fino a sei linee della metropolitana con funzioni multimediali avanzate per migliorare la comunicazione e rendere più efficiente la capacità di coordinamento di tutti i soggetti coinvolti nel funzionamento e controllo dell’intera rete.
Da domani, sabato 29 ottobre, saranno in corso i test per l’introduzione del nuovo sistema. Per minimizzare i disagi ai passeggeri, dopo i test eseguiti nella settimana centrale di agosto, si procede con l’effettuazione di ulteriori test durante il ponte del primo novembre. Atm si scusa in anticipo con i passeggeri della linea 1 per eventuali rallentamenti alla circolazione che potrebbero verificarsi nella fase di test.


SPECIFICHE TECNICHE
Per migliorare le prestazioni di distanziamento e quindi aumentare la capacità di trasporto della linea, si passa dal precedente sistema di distanziamento a blocco fisso al sistema di segnalamento ATC (Automatic Train Control) a blocco mobile, basato su una comunicazione continua radio-terra-treno (CBTC - Communication Based Train Control). Ogni treno mantiene nei confronti del treno che lo precede una distanza di sicurezza, calcolata e costantemente aggiornata dall’ATC. Sempre l’ATC, calcola la curva di frenatura istantanea in funzione della distanza di sicurezza da mantenere rispetto al treno che lo precede (punto meta). La velocità del treno è invece regolata automaticamente dall’ATO (Automatic Train Operation) di bordo.

• 26,8 km di linea
• Oltre 60 treni tra treni di tipo tradizionale, revamping e Meneghino
• Trasmissione dati via radio a propagazione libera
• 90’’di distanziamento tra i treni
• Progetto di rinnovo completo senza interruzione del servizio Prodotti e ciclo di sviluppo conforme con le normative CENELEC
• Omologazione presso il Ministero dei Trasporti
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Re: Segnalamento innovativo

Postby S-Bahn » Fri 28 October 2011; 20:58

Premesso che era un lavoro da fare e che rappresenta un passo in avanti rispetto al sistema entrato in funzione nel 1964, vediamo di stemperare un po' la solita tiritera lombarda, e meneghina in particolare, di autocelebrazione che "nessunoalmondoèbravocomenoi"

Questa realizzazione avrà certamente le sue particolarità ma non mi risulta che sia la prima ed unica volta al mondo che si fa un upgrade al segnalamento senza interrompere l'esercizio.
La RER A di Parigi e la S-Bahn di Monaco cos'anno fatto, hanno chiuso tutto per due anni? No di certo, ma non sono metropolitane e forse per ATM non esistono.

Farci stare più treni è certamente una buona cosa ma non viene gratis. Mi risulta che quando circolano accodati a 90" la velocità massima non possa superare i 30 Km/h (o i 50, dipende forse dalle tratte)

Infine, perchè su M1 si cambia il segnalamento mentre su M2, che quanto a congestione non scherza, non si implementa nemmeno la frenata bersaglio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Sat 29 October 2011; 8:48

a parte il discorso M2, un punto di critica sostanziale, è che, rileggendo il thread mi sono reso conto che ci hanno messo un sacco di tempo.
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Re: Segnalamento innovativo

Postby Meneghino85 » Sat 29 October 2011; 12:09

La due è la linea messa peggio, la maggior parte dei Meneghino andavano messi su quella linea. O almeno divisi equamente. Per il nuovo sistema speriamo funzioni e non provochi inchiodate improvvise che nuociono alla salute dei passeggeri, del macchinista e dell'armamento.
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