by john1981 » Fri 02 December 2011; 0:38
Ciao, ti rispondo sulle questioni da te sollevate (non solo ho fotograto l'Unterwalden, ma ho anche letto le linee guida del restauro...)
1) tendone di prua. Originariamente c'era, è rimasto sino agli anni '50, poi è stato tolto. Il restauro l'ha voluto per 3 motivi:
- riportare l'aspetto allo stato pre 1960;
- avere un appoggio per il radar;
- la struttura, anche se in apparenza massiccia, è leggera, nel senso che la tenda non si può usare in movimento, ma può essere messa con il piroscafo fermo.
2) l'Unterwalden, nel periodo estivo, è in servizio di linea.... chiunque vuole può sedersi nel salone (con il bilgietto di 1. classe...). Eleganza da Grand Hotel? Sì, e made in Italy, il salone è della ditta Cassina di Milano! In quel periodo, si passava dai saloni degli alberghi a quelli dei battelli (anche sul lago di Ginevra). Concordo per la sala macchine, è sin troppo perfetta, anch'io trovo quella del Concordia più... vera. Per il salone è diverso. Il Patria, ai bei tempi, aveva un salone meraviglioso; il Plinio altrettanto, senza dover poi ricordare i mitici Lombardia ed Elvezia.
3) salottino di prua: sono d'accordo, quello del Concordia, ai tempi (sin verso il 1995, credo) era suggestivo, poi è diventato un magazzino...