Incidenti automobilistici

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Incidenti automobilistici

Postby teo » Thu 19 May 2011; 21:55

GLM wrote:è inammissibile! propongo limitazione a 15 km/h a tutti gli autobus e il distanziamento di 30metri in fermata! :roll:

Non dirlo troppo forte! Ci mancherebbe pure questa! :?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Incidenti automobilistici

Postby avc » Fri 20 May 2011; 9:13

sarebbe veramente un danno perchè rallenterebbe il traffico automobilistico creando ingorghi inutili...e poi un disagio in più per i passeggeri che troverebbero i bus ancora più in ritardo del solito
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Incidenti automobilistici

Postby Miguelon » Wed 08 June 2011; 9:53

Questa mattina (circa ore 9.00) una signora resta incastrata nelle porte di un bus della linea 70 in Via Imbonati, venendo trascinata per qualche metro e facendosi piuttosto male.
Mezzo fermo e passeggeri trasbordati sul mezzo che seguiva (sul quale mi trovavo).
Dai commenti ascoltati a bordo (e quindi da prendere con le pinze) pare che l'autista fosse al telefono al momento dell'incidente (ahi!). :wall:
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Incidenti automobilistici

Postby trambvs » Wed 08 June 2011; 10:09

Ne ho visto almeno due solo stamattina, uno mentre parlava (avesse almeno avuto l'auricolare, per quanto comunque vietato dall'azienda!) e un altro mentre era intento a (presumo) scrivere un SMS. :bash:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Incidenti automobilistici

Postby somis » Wed 08 June 2011; 10:15

ma se, invece che stare a controllare il rispetto di assurdi distanziamenti tra i tram, i graduati vigilassero su queste cose (ben più pericolose: vedi l'incidente qui riportato, ma anche possibili investimenti, precedenze non rispettate...)?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Incidenti automobilistici

Postby trambvs » Wed 08 June 2011; 10:16

^^
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Incidenti automobilistici

Postby avc » Wed 08 June 2011; 10:24

sarebbe una ottima cosa...comunque di sicuro quell'autista finirà nei guai specie se la persona chiederà un risarcimento ad atm (cosa che io farei subito!)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Incidenti automobilistici

Postby somis » Wed 08 June 2011; 10:25

se davvero era al telefono, meno male che finirà nei guai! e mi auguro che, nel caso, sia anche un monito per i suoi colleghi...
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Incidenti automobilistici

Postby avc » Wed 08 June 2011; 10:30

beh anche se non lo fosse stato è comunque una grave disattenzione...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Incidenti automobilistici

Postby gabri mi tn » Wed 08 June 2011; 14:54

al massimo verrà sospeso per qualche tempo, anche perchè legalmente non stava facendo nulla di vietato
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Incidenti automobilistici

Postby Dario Vincini » Wed 08 June 2011; 18:12

a prescindere dal fatto che l'autista fosse o meno al telefono (e con questo non sto giustificando un comportamento che comunque il codice della strada consente) il problema con molto probabilmente era alla vettura in quanto il dispositivo di sicurezza deve impedire il movimento del veicolo con le porte aperte; se il veicolo ha potuto muoversi vuol dire che il dispositivo non funzionava correttamente.
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Re: Incidenti automobilistici

Postby 1750 » Wed 08 June 2011; 18:50

Il dispositivo di sicurezza in realtà sono più di uno.
Si parte dalla cosiddetta "reversibilità porte" più nota come "bordo sensibile". Questa funzione comanda la riapertura automatica delle porte se è rilevata la presenza di un ostacolo in fase di chiusura.
Vi è poi il "blocco movimentazione veicolo" o "bloccaporte"; consiste nell'immissione tramite eccitazione di elettrovalvola di una pressione d'aria di tre bar nei cilindri freno del 2° asse, trattenendo così frenato il veicolo. Questa funzione resta attiva sino a quando il conducente, una volta chiuse tutte le porte, preme sul pedale dell'acceleratore.
Vi è anche, in contemporanea all'attivazione del "blocco movimentazione veicolo", la funzione "NBS" Neutral at Bus Stop = cambio in folle alla fermata.
Si aggiunga pure la visibilità attraverso i monitor e gli specchi retrovisori.
Cosa può essere accaduto?
Sicuramente un errore umano, come la stragrande maggioranza di tutti i sinistri ed anche gli incidenti sul lavoro.
Può essere anche che, tramite quegli interruttori che dovrebbero essere "piombati", le sicurezze sopradescritte fossero state disattivate, ma allora si troverà traccia nella scatola nera del bus, in quanto la disattivazione delle sicurezze è un evento registrato, nella pagina del display non accessibile ai conducenti.
Magari un chiarimento può arrivare dall'impianto di videosorveglianza, se presente sul veicolo, bisognerebbe sapere almeno la matricola del veicolo.
User avatar
1750
 
Posts: 155
Joined: Tue 08 August 2006; 20:47
Location: milano

Re: Incidenti automobilistici

Postby ldv84 » Wed 08 June 2011; 21:16

:clap: i migliori e più sinceri complimenti per una risposta tanto tecnica quanto CHIARA :clap:
Ldv'84
User avatar
ldv84
 
Posts: 253
Joined: Fri 20 February 2009; 15:43
Location: Milano Nord

Re: Incidenti automobilistici

Postby skeggia65 » Wed 08 June 2011; 22:53

Io mi ero chiesto che fine avesse fatto il "blocco porte". Grazie a 1750 per la spiegazione!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Incidenti automobilistici

Postby bifune67 » Thu 09 June 2011; 11:25

Bisogna anche vedere con cosa è rimasta incastrata: se è stata trascinata tanto da farsi male vuol dire che era con tutti e due i piedi giù (se hai già messo su almeno un piede resti su e non ti fai male), cioé ha infilato giusto una mano o un braccio a porte praticamente chiuse, che quindi per i sensori potevano effettivamente esserlo.

Almeno sui bus urbani non ho mai visto una porta riaprirsi da sola in caso di incastro, ma sempre l'autista che prima guarda se il passeggero si disincastra da solo, e solo se non ci riesce gli riapre lui la porta, quindi sicuramente i sensori di pressione nei bordi non ci sono.
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests