by 1750 » Wed 08 June 2011; 18:50
Il dispositivo di sicurezza in realtà sono più di uno.
Si parte dalla cosiddetta "reversibilità porte" più nota come "bordo sensibile". Questa funzione comanda la riapertura automatica delle porte se è rilevata la presenza di un ostacolo in fase di chiusura.
Vi è poi il "blocco movimentazione veicolo" o "bloccaporte"; consiste nell'immissione tramite eccitazione di elettrovalvola di una pressione d'aria di tre bar nei cilindri freno del 2° asse, trattenendo così frenato il veicolo. Questa funzione resta attiva sino a quando il conducente, una volta chiuse tutte le porte, preme sul pedale dell'acceleratore.
Vi è anche, in contemporanea all'attivazione del "blocco movimentazione veicolo", la funzione "NBS" Neutral at Bus Stop = cambio in folle alla fermata.
Si aggiunga pure la visibilità attraverso i monitor e gli specchi retrovisori.
Cosa può essere accaduto?
Sicuramente un errore umano, come la stragrande maggioranza di tutti i sinistri ed anche gli incidenti sul lavoro.
Può essere anche che, tramite quegli interruttori che dovrebbero essere "piombati", le sicurezze sopradescritte fossero state disattivate, ma allora si troverà traccia nella scatola nera del bus, in quanto la disattivazione delle sicurezze è un evento registrato, nella pagina del display non accessibile ai conducenti.
Magari un chiarimento può arrivare dall'impianto di videosorveglianza, se presente sul veicolo, bisognerebbe sapere almeno la matricola del veicolo.