Stando al sito dell'AMET (l'azienda locale di Tpl) un servizio festivo (molto ridotto) esiste.
Non so però se funzioni nelle festività vere e proprie, oppure solo la domenica (tra l'altro una delle linee deve garantire la mattina l'afflusso al cimitero, che è molto decentrato).
Di sicuro nei festivi non funziona il TPL interurbano su gomma.
Quindi solo Trenitalia (con pochissime corse...).
la ripartizione "S" fino a Barletta ed "R" fino a Foggia avrebbe senso, sia perchè ricalca il sistema attuale, sia perchè Barletta è nodo verso altre linee e merita di essere servita con frequenze adeguate.
Nei capoluoghi della nuova provincia, per ora, non ci sono sedi universitarie.
C'è anche un certo traffico fra città, dovuto alle scuole superiori (data la popolazione, non tutte le città hanno tutti gli indirizzi scolastici).
Inoltre, in futuro, c'è attendersi una certa inversione dei flussi di traffico, per la creazione degli uffici provinciali (distribuiti nelle tre città capoluogo), mentre ora si fa riferimento a Bari.
Tra Foggia e Barletta c'è un mezzo "buco"
Cerignola 59.000 abitanti (Stazione fuori città= Cerignola campagna)
Trinitapoli 15.000 (la stazione si chiama Trinitapoli-San Ferdinando)
San Ferdinando 15.000 (no stazione)
Margherita di Savoia 13.000 (no stazione)
Orta Nova 18.000 abitanti (Stazione fuori città)
Incoronata (frazione di Foggia) 650 abitanti (stazione nata per uso industriale).
(in altre parole il "sud-foggiano" è quanto di peggio servito dalla ferrovia)
Su Barletta gravitano numerosi comuni, sia per la linea FS per Canosa, Minervino, Spinazzola, sia la linea della Ferrotramviaria (Bari Nord) che collega Barletta a Bari passando per Andria, Corato, Ruvo, Terlizzi, Bitonto, Palese.
Quindi il capolinea di una linea "S" è praticamente scontato.
Va da sè che se gli orari venissero sistemati, regolarizzandoli ed organizzando le coicidenze per i treni a lunga percorrenza, sia verso Roma, sia verso Milano, potrebbero sorgere sinergie interessanti.
L'unico difetto della Stazione di Barletta è che non è collegata al Tpl extraurbano su gomma (e conoscendo il percorso che fanno i bus extraurbani, non vedo come risolvere agevolmente il problema), al contrario di Trani (i bus interurbani fermano davanti alla stazione).
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...