La prima foto si riferisce ad una fermata del tram-treno di Kassel, e serve probabilmente a dare accesso a raso a tram-treni con banchine con sagoma evidentemente incompatibile con i treni normali.
La seconda foto mostra un tunnel a sagoma limitata, per cui i treni più grossi passano (a trazione diesel, l'elettrificazione finisce poco dopo il tunnel ed è usata solo per le loco di spinta dal lato tedesco) sulla coppia di rotaie spostata verso il centro.
![Image](http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/a/ad/Gemmenich-tunnel-interlaced.svg/300px-Gemmenich-tunnel-interlaced.svg.png)
In altri casi i binari compenetrati servono a risparmiare sugli scmabi (niente aghi) oppure nel caso di tranvie a porre gli aghi fuori da starde trafficate.
![Image](http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/51/QC-CP_20020904-172457_VoiesEnOpposition_IlePerry.jpg/600px-QC-CP_20020904-172457_VoiesEnOpposition_IlePerry.jpg)