Però ..."chi troppo vuole nulla stringe". Vada bene quando esagamma preferisce avere l'aria condizionata e certe comodità, o utilità: è una preferrenza e rientra nei gusti personali. Anche a me piace l'aria condizionata, o il riscaldamento d'estate, non ce dubbio! a tanti altri pure. Ma...siamo al ma A molta gente i mezzi vecchi andavano anche per il piacere di certe cose evidentemente. Non solo appassionati. Ricordo quando nell'ultimo periodo utenti lasciassero un mezzo nuovo, per aspettare 1 421; da dove lì salivano e a poche fermate (le stesse che avrebbe fatto il mezzo nuovo precedente)scendevano. Era troppo evidente...! facevano la stessa cosa mia da non appassionati. Osservavo il fatto non sempre, ma parecchie volte sì.
Non dobbiamo aver paura di esprimere la vivacità che contrappesa i sentimenti in natura! non possono fregarci gl'interessi di coloro che sostituiscono i mezzi non solo per l'efficienza o la semplice comodità, ma per fatti puramente speculativi! Quando sostituirono i Vibertoni non c'erano i Van Hool ma mezi molto più spiecevoli di essi per le stagioni estive. Ricordo tutto quel nero e i finestrini d'apertura più piccola quanto impedimento alla circolazione d'aria causavano. Tutti sento che paròlano come i politici...e devo dedurre che se i politici -con forte pressione mediatica- inculcassero ch'é meglio viaggiare con i carretti entro un certo tempo la gente lo sosterrebbe. Anch'io ho provato quella tentazione tempo addietro, con certi contrasti personali; dopodiché sono riuscito a forgiare un'essenza personale e libera...! I Viberti avevano il vantaggio che dopo gli scalini e nella giostra, avevano molto spazio piano e lo stesso per girarsi era buono. Non avevano un eccessivo caldo, perché i finestrini a contrario della corbelleria usata nel 548, potevano abbassare i finestrini per intero; potevi distrarti a guardare l'autista seduto; sederti comodo con i sedili imbottiti; la marcia non era stancante ma vivace...tutte e altre cose che alleviano un viaggio...prché se ragioniamo "per scandalo" dovremmo "pensare" scentificamente a qualcosa di più evoluto e immaginare i Van Hool come spazzatura, già per anticipo! Anch'essi hanno molte qualità e qualcosa di meno degli altri.
A parte ciò, la condizione degli sprechi va' meglio compresa. Se si è favorevoli all'espansione del mezzo elettrico e dare preferenza nei costi va' inteso meglio di usare quello che si può acquistare con quello che si ha già disponibile. A parte le nuove "potenziali" linee non prese in considerazione rischiare con scelleratezza o misero arbitrio del destino del 93, rischiando nell'eccedere in mezzi dismessi è pura stupidata! Se paragoniamo a noi singoli l'acquisto di una vettura costosa ogni 5 anni ci renderemmo conto che certe risorse sarebbe stato meglio impiegarle in modo più ordinato...! Così dobbiamo paragonare tutti quei dirigenti che con troppa leggerezza usano soldi pubblici per contentare un'amico industriale"
Ai Van Hool non tolgo nulla. Hanno anche bella velocità e ripresa. Alternati a un gruppo di rinforzo con 20 o 30 Viberti + le altre serie, nel servizio di una Milano con 6 o 7 linee filoviarie era il veroideale...! ma come poteva "gente che usa sempre l'auto" , spesso con autista e invece "a te dice di andare in bicicletta" congegnare qualcosa di così lungimirante e pure tanto elementare...?