Mi sarò perso qualcosa, ma per favore spiegami dove TiLo avrebbe mai scritto che la S9 deve andare a Chiasso.
Si era parlato di Camnago, ma prima che si iniziasse a fare qualunque ragionamento sul modello d'esercizio tra Seregno e Saronno, tant'è che fino a poco tempo fa non c'erano idee sulla frequenza, sul tipo di treni (locali o diretti) e sui "capolinea". Insomma, non c'era il modello d'esercizio.
Idem per Sondrio. Non vedo dove stiano investendo per raggiungere la Valtellina.
Ma
non lo vedo fisicamente, essendo passato e ripassato in treno sabato e domenica (e figuriamoci se non guardo la ferrovia!
)
Gli unici investimenti fatti da molti decenni sono stradali e si va in autostrada gratis da Monza a Colico.
A meno che tu ti riferisca al completamento del raddoppio tra Carnate e Airuno, ma mica sono investimenti per raggiungere la
sperduta Sondrio. Si tratta invece di sistemare una linea regionale a soli 40 Km da Milano che è ancora a binario unico su una tratta non proprio scarica. Con questo intervento si guadagna una manciata di minuti (ma conta poco), ci stanno treni in più (già più importante, ma non siamo a saturazione), si aumenta la regolarità senza soggezioni reciproche nei due sensi (qusto è importante, stante il meccanismo dei nodi di Lecco, Monza e Milano) e soprattutto si ha la libertà di fissare gli orari in funzione dei nodi esterni e in modo compatibile con le altre linee, invece che in funzione degli incroci nell'unica tratta a binario unico.
Tornando alla S9, proviamo pure a mandarla a Chiasso. Benissimo. Adesso cosa ci mettiamo sulla Saronno-Seregno?
Una triste navettina che, raccogliendo senza rottura di carico solo traffico trasversale, sarebbe mezza vuota per metà giornata (e completamente vuota per l'altra metà)?. Prima ancora di farla nascere vogliamo conciarla come la Seregno-Carnate? E unire eventualmente i due
tronchini non aggiungerebbe molto traffico ma in compenso comporta la traversata di tutta la linea a Seregno, che come gestione del traffico è un disastro.