S-Bahn wrote:Siamo sicuramente malati, ma quelli che passano il pomeriggio in un capannone industriale chiamato centro commerciale, cosa sono?fra74 wrote:Si, passare i pomeriggi a fare foto in stazione
S-Bahn wrote:Ok era solo una considrazione scherzosa, ma con un gosso fondo di verità.
E le "vecchie piazze" che mancano che fine hanno fatto? Ci hanno messo sopra l'autolavaggio?
Board Lord wrote:perdere o acquisire, a me non sembra ne l'uno ne l'altro, a me i centri commerciali sembrano sempre tutti strapieni.
a fianco del carrefur non devono mica costruirne un altro??? dimmi te l'utilità.................
FedPassion wrote:L'utilità sta nel fatto che più centri commerciali=+ concorrenza=prezzi + competitivi.
Finchè si rispettano regole "tecniche" importantissime (sull'impatto ambientali, le infrastrutture di supporto, ecc..) di centri commerciali più se ne fanno, meglio è. Guarda che nn a caso in Italia le zone dove i prodotti costan meno sn proprio quelle con più centri commerciali. Figurati che i prodotti di largo consumo da supermarket a Milano costano meno che a Reggio Calabria, nonostante il differente costo della vita (molto + basso a Reggio).
Se in questi anni di forte aumento del prezzo delle materie prime l'inflazione non è schizzata alle stelle, oltre che alla crescente importazione d prodotti a basso costo dai paesi in via di sviluppo, lo dobbiamo cnche ai centri commerciali.
Scusate l'OT!
sicano wrote:FedPassion wrote:L'utilità sta nel fatto che più centri commerciali=+ concorrenza=prezzi + competitivi.
Finchè si rispettano regole "tecniche" importantissime (sull'impatto ambientali, le infrastrutture di supporto, ecc..) di centri commerciali più se ne fanno, meglio è. Guarda che nn a caso in Italia le zone dove i prodotti costan meno sn proprio quelle con più centri commerciali. Figurati che i prodotti di largo consumo da supermarket a Milano costano meno che a Reggio Calabria, nonostante il differente costo della vita (molto + basso a Reggio).
Se in questi anni di forte aumento del prezzo delle materie prime l'inflazione non è schizzata alle stelle, oltre che alla crescente importazione d prodotti a basso costo dai paesi in via di sviluppo, lo dobbiamo cnche ai centri commerciali.
Scusate l'OT!
Corretto, a patto che nel quadro "costi" complessivo non rientri solo il minor prezzo delle merci ma anche il costo sociale di centinaia di auto che convergono in 2-3 momenti del giorno verso un'area, saturandola ed inquinando.
Per decine d'anni, ci sono stati negozi cari oppure convenienti, e la gente sapeva dove andare per non beccarsi l'inc**ata. Si vede che ora le massaie sono rincitrullite. In compenso sorgono sempre più quartieri senza negozi, senza vita, pericolosi per coloro che si avventurano a piedi. Ma la mia domanda è un'altra: che gusto c'è a camminare avanti e indietro tutto il santo giorno in un capannone?sicano wrote:[E ancora: spiace dirlo, ma al centro commerciale per assurdo sono meno ladri dei "vecchi" commercianti che per decine di anni nel dopoguerra si sono arricchiti sulle spalle dei clienti. Quindi la gente va lì, anche se la qualità è inferiore.
skeggia65 wrote: In compenso sorgono sempre più quartieri senza negozi, senza vita, pericolosi per coloro che si avventurano a piedi. Ma la mia domanda è un'altra: che gusto c'è a camminare avanti e indietro tutto il santo giorno in un capannone?
Per quanto riguarda il traffico, non cambierà una virgola. Semplicemente, ci sarà anche la gente che arriverà lì col metrò, in aggiunta a quelli che arrivano arrivavano e arriveranno in auto.
filo_2k wrote:quoto!
riguardo ai quartieri senza negozi uno dei motivi secondo me è che i nuovi quartieri sono "immersi nel verde" e quindi se i palazzi sono distanti tra loro e dalla strada non ci si puo mettere negozi
io abito sulla circonvallazione dove di verde non ce n'è, ma preferisco di gran lunga la comodita (e la sicurezza di aver gente che passa) dei negozi sotto casa che il "piacere visivo" che puo dare un parco che resterebbe cmq invivibile
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