Concordo con GLM che Bisceglie si potrebbe benissimo rialzare, anzi fosse stato realizzato come Famagosta forse era meglio, così si guadagnava più spazio!
Inoltre ecco una mappa...
comprende:
1) M1 prolungata fino a Muggiano (Tang. Ovest) con le seguenti fermate dopo Bisceglie:
Val Sesia, Baggio, Q.re degli Olmi, Muggiano-Tangenziale Ovest.
2) è da tempo che mi è caduto l'occhio su un area non cementificata (fra le vie Forze Armate/Olivieri/Tosi e la caserma Perrucchetti), di chi è la (o le) proprietà? Comune, privati?
Perchè rimanendo nell'ottica di spezzare il ramo di Rho-Fiera dalla M1, la M1 rimarrebbe senza 1 secondo deposito, dove potrebbe sorgere li, integrato da un deposito tranviario (quindi sostituendo l'attuale Baggio e confina a nord con il deposito Novara), in pratica verrebbe fuori un mega deposito metroautofilotranviario che non dovrebbe rompere le scatole a nessuno, liberando l'area di Baggio che potrebbe diventare il tanto atteso museo, o alla peggio area per gli speculatori del mattone.
Infatti i binari tranviari potrebberò giungere al nuovo deposito da due parti, da est: Rembrandt-Novara-Domokos e da nord (prolungando il 16 al San Carlo): da via San Giusto.
Per la metropolitana invece i binari per entrare al deposito potrebbero provenire da sud ovvero sotto via Saint-Bon!
3) parcheggio di corrispondenza a Muggiano, con creazione di un uscita dell'A50 all'altezza dell'area di servizio di Muggiano, con viabilità che collega l'uscita alla stazione MM, a via Cusago e a Trezzano. Collegamenti con Muggiano e Cesano sono opzionali (non segnati in mappa).
Se non avete capito o vi siete persi a qualche passaggio, ho fatto una mappa che dovrebbe chiarire le idee!
- in rosso la M1 fino a Muggiano (tratteggiati i binari per il nuovo deposito);
- in arancio i percorsi tranviari (da San Siro e da De Angeli) per il nuovo deposito, in giallo chiaro i vecchi percorsi (attuali) per Baggio;
- in blu l'area destinata al nuovo mega deposito (in dubbio se tenere Novara [segnato in verde] o creare un nuovo deposito anche per bus e filo nella nuova area, in pratica un arretramento);
- in verde l'area di Baggio destinata al museo, o venduta ai "palazzinari";
- in giallo la nuova viabilità in zona Muggiano.