friedrichstrasse wrote:1) Collegamento diretto da viale Ortles a piazza Gallura, con l'inevitabile abbattimento di edifici... Questo permetterebbe anche di spostare il traffico di circonvallazione da via Marco d'Agrate all'itinerario Ortles-Brenta-Bacchiglione, permettendo la protezione della linea 95. Tutto gà previsto da Piano Regolatore, e ovviamente inapplicato.
Giorgio L wrote:La rotatoria e' a una corsia ma viale Ortles ne ha due.
Cristian1989 wrote:Purtroppo non solo a Locate ci sono progetti che verranno realizzati (se verranno realizzati) chissà in quale anno...
Speriamo che il 24 si prolunghi al più presto e che la Vigentina nel tratto milanese venga potenziata.
Secondo me alcune corse della 222 dovevano essere deviate a Locate, Locate non può rimanere solo con la 328 che ha poche corse (la maggiorparte si concentrano tra Famagosta M2 e Rozzano) e senza festivi, addirittura l'ultima corsa serale (19.58) termina a Pieve Viquarterio e non arriva nemmeno a Locate...
In più una corsa da Locate a Famagosta (e viceversa) dura 1 ora che secondo me è troppo per raggiungere Milano, ci troviamo ancora nella prima cerchia!
jumbo wrote:Tenete anche conto che, con l'apertura del ramo vittoria-rogoredo del passante (che quando avverrà, sarà comunque troppo tardi), la stazione di Locate entrerà nel sistema delle linee S, una delle quali sarà prolungata fino a Pavia (non ricordo se la S1 o la S2).
Da quel momento da Locate a Milano ci saranno collegamenti molto più veloci di quanto potrà mai essere anche una MT, con frequenze paragonabili a quelle dei pullman attuali.
Stadtbahn wrote:Qualche anno fa abbiamo redatto uno studio di fattibilità che riguardava proprio il prolungamento proposto. Le simulazioni modellistiche evidenziavano che la tranvia si comportava in modo anomalo: nella fascia di punta del mattino caricava da Opera centro verso Locate SFR (interscambio con linee S) e non viceversa, mostrando valori dei flussi comparabili con quelli attuali. Ciò avveniva perché nello scenario simulato non era prevista alcuna riqualificazione/protezione delle tratte in sede promiscua (la prima, compresa tra via Val di Sole e via Serio e la seconda, compresa tra viale Isonzo e piazza Missori). Risultato: velocità commerciale stellare nella tratta extraurbana e nelle tratte in sede protetta urbane, velocità prossima ai 5 km/h nelle lunghissime tratte in sede promiscua. Oltretutto, il Comune di Milano sta iniziando a finanziare l'allargamento di via Ripamonti tra via Selvanesco e il confine comunale. Tale allargamento prevede la realizzazione di due carreggiate separate a due corsie per senso di marcia, con la sede protetta della tranvia nel parterre centrale. Peccato però che il progetto di allargamento venga finanziato senza tranvia! E infatti un'apposita cifra sarà stralciata da altre opere per realizzare un'asfaltatura alla bell'e meglio per consentire almeno ai bus (sia ATM si di competenza provinciale) di percorrere la suddetta tratta in sede propria, in attesa di finanziamenti per la tranvia. Quando ho fatto quel lavoro, datato ormai 2003, non ho mancato di far notare che la realizzazione della tranvia doveva andare di pari passo con interventi strutturali su via Ripamonti, ma purtroppo... nemo propheta in patria... in sostanza, tutto il progetto si è arenato in attesa di fondi.
LOCATEVIVA wrote:Fra i Comuni di Milano, Opera, Pieve e Locate Triulzi è possibile costituire un Comitato per il prolungamento della linea Tranviaria n. 24, i cittadini, lettori del forum e non solo, utenti del trasporto pubblico o automobilisti costretti per necessità, sono invitati a mettersi in contatto per la Costituzione del Comitato che possa promuovere iniziative di ogni genere per dare visibilità e voce ad una richiesta che potrebbe contribuire a migliorare la qualità della vita non solo teoricamente con uno slogan ma con la possibilità di dare concretezza ad una possibilità.
Sul sito:
www.locateviva.it
sto iniziando a far emergere questa proposta, insieme al sito www.lavocediopera.net
Quanti più saremo, tanto più avremo possibilità di ascolto e di riuscita.
Cordiali saluti a tutti
Enzo D'Onofrio
promotore di
locateviva.it
Users browsing this forum: No registered users and 40 guests