Tram a Locate Triulzi S2

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Postby EuroCity » Mon 01 January 2007; 19:09

Sì, la discussione era partita proprio dal progetto di prolungamento del tram 24, dove si prevedeva un attestamento a nord della stazione (quindi sul lato ovest della ferrovia, dalla parte opposta rispetto al fabbricato viaggiatori e la città di Locate).

Nulla vieterebbe, però, di prolungare ulteriormente la linea, un po' à la Rozzano - se fosse opportuno, naturalmente...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby Cristian1989 » Mon 01 January 2007; 20:03

Per il Locate va più che bene fino alla stazione e non oltre, è già molto lunga come linea!
Invece a Rozzano serve un ulteriore prolungamento per l'alta concentrata popolazione e in più sostituirebbe ben 2 autobus 202 e 220!
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Postby mat81 » Wed 03 January 2007; 4:28

In qualche fanta l'avevo già postata... Comunque la racconto: per evitare alla metrotranvia i casini del centro di Milano (per intenderci Ripamonti tratta Via Bellezza-V.le Bligny o Romana da Crocetta a Sforza) basta tenere il 24 tale e quale com'è oggi. Magari servito da 4600 e 4700 per dare respiro al centro. A fianco di questo far partire da P.za Abbiategrasso una bella metrotranvia 32 sull'itinerario Medeghino-Agrippa-Pezzotti-Tibaldi insieme al 15 e che lì prosegua per V.le Toscana, Ripamonti fino a Locate, affiancandosi al 24 ma proseguendo poi per Locate. Ovvia la soppressione della 99.

Questo itinerario tra l'altro torna in talune pubblicazioni che ho visto non so dove come alternativa ovest al capolinea di Porta Romana FS (a est di Ripamonti)
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Postby Cristian1989 » Wed 03 January 2007; 11:15

Ma forse era meglio far arrivare la M2 fino a Vigentino da Abbiategrasso, e poi li un anello (quello attuale) in cui si possa accedere anche da Locate.
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Postby jumbo » Wed 03 January 2007; 21:09

Be, non avrebbe tanto senso fare una mt che parte da abbiategrasso m2, va verso il centro fino a tibaldi, gira e poi torna fuori.
casomai si potrebbe fare che la mt viene da corso italia, come il 15, e giunta in viale tibaldi (futura fermata linee S) invece di scendere verso agrippa gira e poi imbocca ripamonti e va giù.

L'idea di prolungare la m2 fino a ripamonti/selvanesco/ferrari (attuale capolinea del 24) si vede ad esempio fra le proposte della m2 in http://www.sottomilano.it/ e certamente andrebbe d'accordo con una mt veloce lungo il tratto extraurbano di ripamonti (sarebbe analogo al 15 che corre lungo via dei missaglia fino a Rozzano e interscambia con la m2).
Ha il difetto che mentre attorno ad abbiategrasso m2 ci sono numerose abitazioni, attorno al capolinea del 24 attualmente di residenze non c'è niente, quindi sarebbe utile solo per i pendolari interessati a salire sulla m2. E' pur vero che stanno costruendo un nuovo polo di ricerca vicino all'IEO, proprio nei pressi del capolinea, quindi al contrario andrebbe a servire in un futuro prossimo (sicuramente finiscono prima della costruzione della eventuale metro!) un punto di interesse notevole.
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Postby Giorgio L » Sat 13 January 2007; 23:49

friedrichstrasse wrote:1) Collegamento diretto da viale Ortles a piazza Gallura, con l'inevitabile abbattimento di edifici... Questo permetterebbe anche di spostare il traffico di circonvallazione da via Marco d'Agrate all'itinerario Ortles-Brenta-Bacchiglione, permettendo la protezione della linea 95. Tutto gà previsto da Piano Regolatore, e ovviamente inapplicato.


Viale Ortles asse di scorrimento? Invece ci hanno piazzato una rotatoria-imbuto all'incrocio con via Condino.

Si potrebbe avere un abbozzo di asse Antonini/Ortles almeno in una direzione, se la rotatoria non avesse gli accessi a una corsia, e se via Gallura e via Barletta non fossero a sensi unici opposti.
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Postby S-Bahn » Sun 14 January 2007; 16:28

Da quanto mi dite (non conosco bene la zona e non ci passo da tempo) sembrano schemi viabilistici pensati proprio per limitare la capacità, probabilmente su pressione dei residenti.
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Postby jumbo » Sun 14 January 2007; 18:40

no, la viabilità è organizzata così (rotatoria a parte, che ha 1 anno) da 30 anni.
via barletta e via gallura hanno sensi unici opposti, ma almeno si risparmia un semaforo, e forse è meglio così.

la rotatoria è un po' stretta, ma è utile, perchè contestualmente alla sua apertura è stata costruita una stradina a senso unico verso sud (piazza sumatra) lungo la Vettabbia, che evita il formarsi di lunghe code sulla parallela via Gargano per le auto che venendo da viale ortles dovevano raggiungere via broni sovrapponendosi al flusso di via quaranta con svolte a destra e a sinistra a distanza di 100 m e creando ingorghi memorabili.
se non avessero messo la rotatoria avrebbero dovuto mettere un semaforo, e allora preferisco la rotatoria, almeno non ci sono tempi morti.
fra l'altro, il tratto rettilineo e largo nelle ore notturne invoglia a schiacciare sul pedale, e c'erano numerosi incidenti. con la rotatoria si raffreddano le velleità "garistiche".
insomma, il complesso rotatoria+strada verso piazza sumatra mi pare proprio ben fatto.
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Postby S-Bahn » Sun 14 January 2007; 21:23

La rotatoria, se non è progettata troppo male, riduce velocità e con questa il numero e soprattutto la gravità degli incidenti.
Funzionano molto meglio le rotatorie di strade ad una sola corsia per senso di marcia, soprattutto se c'è un traffico di pedoni scarso o nullo, altrimenti ci sono problemi (per i pedoni).
Questo in generale, naturalmente...
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Postby Giorgio L » Sun 14 January 2007; 21:46

La rotatoria e' a una corsia ma viale Ortles ne ha due.
Facevo solo notare come il provvedimento cozzasse con l'idea di usare viale Ortles come asse di scorrimento invece di via Quaranta, ma finche' non si riorganizza tutta la maglia stradale della zona va bene cosi'. Purtroppo continua a rimanere il pessimo impatto di una viabilita' disorganizzata su Ripamonti. E il tram ne soffre parecchio.
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Postby .mau. » Mon 15 January 2007; 13:08

Giorgio L wrote:La rotatoria e' a una corsia ma viale Ortles ne ha due.

Se fai la rotatoria a due corsie, chi arriva da viale Ortles la taglia e va praticamente dritto. Utilità della rotonda: zero, anzi negativa (rischi di vederti tagliare la strada da un imbecille)
ciao, .mau.
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Una proposta possibile

Postby LOCATEVIVA » Mon 22 January 2007; 13:31

Avendo trovato questo forum che ritengo molto utile e interessante, vorrei portare all'attenzione dei lettori/frequentatori una semplice proposta per unire quanti più cittadini possibili per portare all'attenzione degli addetti ai lavori, la richiesta di realizzare quanto da anni viene periodicamente accennato ma poi lasciato nel dimenticatoio.
La richiesta di realizzare il prolungamento di quella linea tranviaria che conosciamo con il n.24 per portarla sino alla Stazione di Locate Triulzi.
Proprio perchè ho trovato diversi interventi in questo forum,su questo argomento mi permetto di formulare questa proposta, ovvero la Costituzione di un Comitato formato da quanti più cittadini interessati, per evidenziare e dare visibilità a questa proposta per renderla concretamente realizzabile in tempi accettabili...non mi pare una proposta irrealizzbile, nel 1989 a Locate T. sono stato fra i promotori del Comitato per ottenere il servizio di trasporto pubblico fornito dall'ATM che dopo tre anni ci fù concesso...e oggi anche se non rappresenta l'ottimo è comunque un importante servizio in piu che abbiamo a Locate, come Trasporto Pubblico.
Anche a Opera sono interessati ad ottenere il prolungamento della linea 24...a Locate è appena stato approvato da parte della Provincia di Milano, il finanziamento per la realizzazione di un grande parcheggio in prossimità della Stazione Ferroviaria, questa struttura permetterebbe la realizzazione dell'eventuale capolinea del servizio di linea tranviaria.
In molti continuano a parlare dei problemi derivati dal traffico automobilistico, credo che se i cittadini si attivano con iniziative come petizioni e discussioni pubbliche, si potrebbero creare le condizioni per accelerare i tempi che possano far passare dalle parole ai fatti, una proposta come quella di prolungare la linea tranviaria n.24.
Per il momento ho solo voluto accennare superficialmente alla proposta di un Comitato che si attivi su questa questione di interesse pubblico.
Mi auguro possa trovare riscontro nell'interesse di chi usa frequentare e leggere questo forum.

Enzo D'Onofrio
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Postby Coccodrillo » Wed 24 January 2007; 15:36

Cristian1989 wrote:Purtroppo non solo a Locate ci sono progetti che verranno realizzati (se verranno realizzati) chissà in quale anno...
Speriamo che il 24 si prolunghi al più presto e che la Vigentina nel tratto milanese venga potenziata.
Secondo me alcune corse della 222 dovevano essere deviate a Locate, Locate non può rimanere solo con la 328 che ha poche corse (la maggiorparte si concentrano tra Famagosta M2 e Rozzano) e senza festivi, addirittura l'ultima corsa serale (19.58) termina a Pieve Viquarterio e non arriva nemmeno a Locate... :shock:
In più una corsa da Locate a Famagosta (e viceversa) dura 1 ora che secondo me è troppo per raggiungere Milano, ci troviamo ancora nella prima cerchia!


jumbo wrote:Tenete anche conto che, con l'apertura del ramo vittoria-rogoredo del passante (che quando avverrà, sarà comunque troppo tardi), la stazione di Locate entrerà nel sistema delle linee S, una delle quali sarà prolungata fino a Pavia (non ricordo se la S1 o la S2).
Da quel momento da Locate a Milano ci saranno collegamenti molto più veloci di quanto potrà mai essere anche una MT, con frequenze paragonabili a quelle dei pullman attuali.


Stadtbahn wrote:Qualche anno fa abbiamo redatto uno studio di fattibilità che riguardava proprio il prolungamento proposto. Le simulazioni modellistiche evidenziavano che la tranvia si comportava in modo anomalo: nella fascia di punta del mattino caricava da Opera centro verso Locate SFR (interscambio con linee S) e non viceversa, mostrando valori dei flussi comparabili con quelli attuali. Ciò avveniva perché nello scenario simulato non era prevista alcuna riqualificazione/protezione delle tratte in sede promiscua (la prima, compresa tra via Val di Sole e via Serio e la seconda, compresa tra viale Isonzo e piazza Missori). Risultato: velocità commerciale stellare nella tratta extraurbana e nelle tratte in sede protetta urbane, velocità prossima ai 5 km/h nelle lunghissime tratte in sede promiscua. Oltretutto, il Comune di Milano sta iniziando a finanziare l'allargamento di via Ripamonti tra via Selvanesco e il confine comunale. Tale allargamento prevede la realizzazione di due carreggiate separate a due corsie per senso di marcia, con la sede protetta della tranvia nel parterre centrale. Peccato però che il progetto di allargamento venga finanziato senza tranvia! E infatti un'apposita cifra sarà stralciata da altre opere per realizzare un'asfaltatura alla bell'e meglio per consentire almeno ai bus (sia ATM si di competenza provinciale) di percorrere la suddetta tratta in sede propria, in attesa di finanziamenti per la tranvia. Quando ho fatto quel lavoro, datato ormai 2003, non ho mancato di far notare che la realizzazione della tranvia doveva andare di pari passo con interventi strutturali su via Ripamonti, ma purtroppo... nemo propheta in patria... in sostanza, tutto il progetto si è arenato in attesa di fondi.


LOCATEVIVA wrote:Fra i Comuni di Milano, Opera, Pieve e Locate Triulzi è possibile costituire un Comitato per il prolungamento della linea Tranviaria n. 24, i cittadini, lettori del forum e non solo, utenti del trasporto pubblico o automobilisti costretti per necessità, sono invitati a mettersi in contatto per la Costituzione del Comitato che possa promuovere iniziative di ogni genere per dare visibilità e voce ad una richiesta che potrebbe contribuire a migliorare la qualità della vita non solo teoricamente con uno slogan ma con la possibilità di dare concretezza ad una possibilità.

Sul sito:
www.locateviva.it
sto iniziando a far emergere questa proposta, insieme al sito www.lavocediopera.net

Quanti più saremo, tanto più avremo possibilità di ascolto e di riuscita.

Cordiali saluti a tutti
Enzo D'Onofrio
promotore di
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Postby vanpelt_mi » Tue 11 December 2007; 19:21

Non è proprio Locate ma Opera, ma comunque sempre di via Ripamonti si parla. Dal sito del Comune:

Allargamento e ristrutturazione di via Ripamonti, da via Selvanesco al confine con Opera
È stato approvato il progetto definitivo per l’allargamento e la ristrutturazione di via Ripamonti , da via Selvanesco al confine con Opera, per una spesa di 35.470.000 euro.
Grazie a questo intervento verranno realizzate: una doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia; la predisposizione per l’estensione della linea tranviaria 24 dall’attuale capolinea fino a Opera; due percorsi ciclopedonali lungo tutto il percorso; il collettore di fognatura. La durata dei lavori è stata stimata in 39 mesi, di cui 8 per la realizzazione della fognatura.

“Si tratta di un intervento estremamente importante, se si considera che attualmente la strada, per un lungo tratto, è larga solo 9 metri e si registra un traffico giornaliero medio di circa 15.000 veicoli, a cui corrisponde nelle ore di punta un passaggio di circa 1.300, 1.500 veicoli all’ora”, ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici.
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Postby msr.cooper » Wed 12 December 2007; 0:07

Se non sbaglio (ho visto dei rendering) è previsto anche uno svincolo a più livelli all'altezza del Cerba. Ma magari si tratta di lavori non contemplati in questo intervento e connessi proprio all'ampliamento del Cerba.
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