Assegnazione filobus ai depositi

Filobus, dal 1933!

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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby montefeltro » Tue 01 June 2010; 18:28

Però ..."chi troppo vuole nulla stringe". Vada bene quando esagamma preferisce avere l'aria condizionata e certe comodità, o utilità: è una preferrenza e rientra nei gusti personali. Anche a me piace l'aria condizionata, o il riscaldamento d'estate, non ce dubbio! a tanti altri pure. Ma...siamo al ma :mrgreen: A molta gente i mezzi vecchi andavano anche per il piacere di certe cose evidentemente. Non solo appassionati. Ricordo quando nell'ultimo periodo utenti lasciassero un mezzo nuovo, per aspettare 1 421; da dove lì salivano e a poche fermate (le stesse che avrebbe fatto il mezzo nuovo precedente)scendevano. Era troppo evidente...! facevano la stessa cosa mia da non appassionati. Osservavo il fatto non sempre, ma parecchie volte sì.
Non dobbiamo aver paura di esprimere la vivacità che contrappesa i sentimenti in natura! non possono fregarci gl'interessi di coloro che sostituiscono i mezzi non solo per l'efficienza o la semplice comodità, ma per fatti puramente speculativi! Quando sostituirono i Vibertoni non c'erano i Van Hool ma mezi molto più spiecevoli di essi per le stagioni estive. Ricordo tutto quel nero e i finestrini d'apertura più piccola quanto impedimento alla circolazione d'aria causavano. Tutti sento che paròlano come i politici...e devo dedurre che se i politici -con forte pressione mediatica- inculcassero ch'é meglio viaggiare con i carretti entro un certo tempo la gente lo sosterrebbe. Anch'io ho provato quella tentazione tempo addietro, con certi contrasti personali; dopodiché sono riuscito a forgiare un'essenza personale e libera...! I Viberti avevano il vantaggio che dopo gli scalini e nella giostra, avevano molto spazio piano e lo stesso per girarsi era buono. Non avevano un eccessivo caldo, perché i finestrini a contrario della corbelleria usata nel 548, potevano abbassare i finestrini per intero; potevi distrarti a guardare l'autista seduto; sederti comodo con i sedili imbottiti; la marcia non era stancante ma vivace...tutte e altre cose che alleviano un viaggio...prché se ragioniamo "per scandalo" dovremmo "pensare" scentificamente a qualcosa di più evoluto e immaginare i Van Hool come spazzatura, già per anticipo! Anch'essi hanno molte qualità e qualcosa di meno degli altri.
A parte ciò, la condizione degli sprechi va' meglio compresa. Se si è favorevoli all'espansione del mezzo elettrico e dare preferenza nei costi va' inteso meglio di usare quello che si può acquistare con quello che si ha già disponibile. A parte le nuove "potenziali" linee non prese in considerazione rischiare con scelleratezza o misero arbitrio del destino del 93, rischiando nell'eccedere in mezzi dismessi è pura stupidata! Se paragoniamo a noi singoli l'acquisto di una vettura costosa ogni 5 anni ci renderemmo conto che certe risorse sarebbe stato meglio impiegarle in modo più ordinato...! Così dobbiamo paragonare tutti quei dirigenti che con troppa leggerezza usano soldi pubblici per contentare un'amico industriale"
Ai Van Hool non tolgo nulla. Hanno anche bella velocità e ripresa. Alternati a un gruppo di rinforzo con 20 o 30 Viberti + le altre serie, nel servizio di una Milano con 6 o 7 linee filoviarie era il veroideale...! ma come poteva "gente che usa sempre l'auto" , spesso con autista e invece "a te dice di andare in bicicletta" congegnare qualcosa di così lungimirante e pure tanto elementare...?
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby lanciaesagamma » Tue 01 June 2010; 18:58

Montefeltro, saranno preferenze personali, ma... credo che in qualunque caso un filobus di oggi sia preferibile a uno di 50 anni fa, e non mi pare nemmeno il caso di (ri)spiegare il perchè!
Giusto giusto per i tram si potrebbe fare un discorso leggermente diverso, ma non lo apro qui per non andare OT visto che questa è la sezione filobus...
Che poi ci siano "speculazioni" ... beh da quando i politici lavorano prima di tutto per l'interesse dello stato? Nihil novum sub solem...
Comunque credo non sia giusto liquidare così banalmente l'impegno dell'ATM DI MILANO, uno sforzo economico che dura da 15 anni e NON HA EGUALI in tutta Italia, dove è ancora considerato normale fare servizio di linea con gli Effeuno di 25 anni e milioni di km alle spalle... sicurezza e confort di marcia inesistenti e imparagonabili agli standard a cui l'ATM ci ha abituati... e questo per mancanza di fondi, non certo perchè apprezzano le vecchie glorie!!!
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby filobergamo » Mon 29 November 2010; 23:17

dopo la lista tram e autobus aggiorno anche la situazione filobus non molto cambiata in 6 mesi :ciao:

Molise
1xx: 100-105,107-132
2xx: 201, 202
4xx: 400-409
5xx: 548
7xx: 700-714
9xx:922-24,26-34,36-39,42-45,47,49,50,53-55,57-59,61,63,66-69


Novara
2xx: 203-205, 207, 210-213, 215-218, 220, 222-224, 226, 230, 231
3xx: 300-307
7xx: 715-729

Abbiategrasso
2xx: 200, 206, 208, 209, 214, 219, 221, 229, 232

901-921,25,35,51,56,60,70 a Rousse

Le rimanenti 900 esclusa la 40 e la 52 a San Donato son accantonate a Molise
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby linea 91 » Mon 07 February 2011; 23:25

le 2xx precedentemente accantonate ad abbiategrasso sono state portate a molise per essere rimesse in linea

Molise
1xx: 100-105,107-132
2xx: 200-202, 206, 208, 209, 214, 219, 221, 229, 232
4xx: 400-409
5xx: 548
7xx: 700-714
9xx:922-24,26-34,36-39,42-45,47,49,50,53-55,57-59,61,63,66-69


Novara
2xx: 203-205, 207, 210-213, 215-218, 220, 222-224, 226, 230, 231
3xx: 300-307
7xx: 715-729

Abbiategrasso
901-921,25,35,51,56,60,70 a Rousse
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby ETR460 » Mon 07 February 2011; 23:56

Domanda stupida: 225, 227 e 228 che fine hanno fatto?
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby Elmefrio » Tue 08 February 2011; 0:18

ZAC. Demolite, prima tagliate a metà in quel di Abbiategrasso e poi schiacciate dal demolitore... e già da parecchi mesi. Ho visto con i miei occhi un moncone della 225 su per giù verso ottobre.

Saluti
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby LUCATRAMIL » Tue 08 February 2011; 14:12

Elmefrio wrote: Ho visto con i miei occhi un moncone della 225 su per giù verso ottobre.


e..... dormi la notte.....? :o
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby Elmefrio » Tue 08 February 2011; 22:10

Sinceramente dormo fin troppo bene, l'unico mio problema ultimamente è trovare il tempo materiale di dormire le ore che ritengo opportune... :lol:

Tolto questo la cosa non mi crea troppi disturbi vedendo lo stato in cui versavano, i Van Hool sono delle belle macchine, piacevoli anche dal punto di vista estetico, non mi dispiacerebbe che l'AG300T (è giusta la sigla no?) rimpiazzasse l'intero parco 100/200. L'unico rimpianto è per le 900 in via di estinzione, il top sarebbe avere una 30ina VH 12mt con stesse specifiche delle 7xx da vedere impiegate sulla 93, ma questia è un'altra storia...
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby Cristian1989 » Tue 22 March 2011; 12:13

^^ Van Hool A300T da 12mt per Avellino, non sarebbero male anche sulla 93
Image
fonte: http://64773.forumromanum.com/member/forum/entry.user_64773.2.1111322646.%5Bsg%5D_neue_van_hool_solowagen_test-obus.html

A proposito su SSC leggevo che i Breda (le 200) andranno a Bari? è vera questa news?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby Elmefrio » Tue 22 March 2011; 12:29

Si buttano via tanti soldi nelle amministrazioni pubbliche... possivile che non avanza qualche milioncino per una 30ina di questi da mettere sulla 93???... sarebbe un sogno... Una 30ina basterebbero, cosi dicendo si potrebbe ripristinare la tratta fino a Loreto... ma è pura fanta... qua più si taglia meglio è... che schifo...
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby trambvs » Tue 22 March 2011; 12:30

@ Cristian: si è parlato di 14 BredaBus, ma su MondoTram invece si menzianano quelli sanremesi, che però sono solo 13 in quanto uno è stato demolito per incidente. :x
Non mi pare che a Milano ci sia un parco così abbondante da potersi permettere di dar via vetture funzionanti senza che se ne acquistino di nuove, i CC sulla 92 ne sono una prova. :wink:
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby linea 91 » Tue 22 March 2011; 12:36

che cosa c'entrano i mezzi di san remo ?
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby trambvs » Tue 22 March 2011; 12:50

Cristian1989 wrote:A proposito su SSC leggevo che i Breda (le 200) andranno a Bari? è vera questa news?
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby trambvs » Tue 16 October 2012; 0:42

Con Slussen l'altra notte al rientro dalla pizzat, in attesa della N91, si discuteva del parco filoviario:
- attualmente le tabelle esercite con filosnodati sono poco meno di 90, mentre quelle con mezzi monocassa appena più di 20;
- le vetture a disposizione sono rispettivamente 120 (30+27+8+10+45) circa da 18 m e più o meno 30 da 12 m.
E' parso che la proporzione scorte e mezzi in servizio sia eccessiva, in parte imputabile al fatto che le due serie 300 e 400 non presentano un sufficiente livello di affidabilità e numerico per ragionevoli economie nella manutenzione; inoltre non risulta del tutto sensata la presenza di un secondo deposito, peraltro non proprio prossimo alla rete per sole 26 tabelle, anche per via del servizio continuo sull'arco delle 24 h, si spera con un incremento della frequenza a 15'.
Di conseguenza si potrebbe pensare di:
- rendere il deposito Novara solo automobilistico, trasferendo tutto il parco filoviario a Molise (spazio permettendo);
- vendere le 8 vetture della serie 300, magari potrebbero essere interessate le città italiane che già li ha in dotazione;
- sottoporre a revisione una trentina di 100 e altrettante 200 (sempre che ci siano ancora), in modo da avere 115 filosnodati a disposizione per le linee 90/91/92;
- valutare la situazione della 93 (percorso) e dei relativi mezzi (da sostituire con altri 12 m o 18 m?).
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby teo » Tue 16 October 2012; 14:53

Io venderei anche i Cristalis e li rimpiazzerei con Van Hool. Avere un solo deposito filoviario non è che mi convinca molto perchè almeno se fai degli inserimenti da Novara non rischi di aver delle attese troppo lunghe (inizio punta) o troppe vetture a breve distanza (fine punta). Poi in caso di problemi devi farti il giro di tutta Milano per riportarli in deposito nel caso la vettura si fermi a Lotto?
Non so se sono stato chiaro :roll:
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