Boch 3343 wrote:... può essere vero, come dicono alcuni, che lo sviluppo di una rete metrotranviaria in questa città ha sempre faticato a prendere piede anche per l'elevata sismicità del territorio...
EuroCity wrote:A proposito invece di USA, qualche settimana fa, su Atlantide (La7), avevano fatto un servizio dedicato a Los Angeles ed ai suoi tesori nascosti, tra cui i resti di una stazione centrale sotterranea della rete di linee tramviarie che c'era nella prima metà del secolo scorso: incredibile come tutto ciò sia stato poi stupidamente smantellato dalle industrie automobilistiche.
Per fortuna, Los Angeles a poco a poco sta ricostruendo una nuova rete di metropolitane e tramvie:
http://en.wikipedia.org/wiki/Los_Angele ... Metro_Rail
... anche se l'automobile purtroppo è ancora dominante:
http://en.wikipedia.org/wiki/Transporta ... os_Angeles
Chissà come sarebbe oggi, se fosse rimasta in funzione e fosse stata potenziata la rete originaria...
EuroCity wrote:^^ Curioso, nella mappa qui sopra, che l'aeroporto di Los Angeles non viene collegato direttamente al centro ed alla Union Station, ma viene servito solo tangenzialmente dalla linea verde: forse una dimostrazione del fatto che i trasporti pubblici non sono ancora molto sentiti dal punto di vista della massima integrazione (come invece sarebbe in Germania).
O magari, più banalmente, i servizi ferroviari sono così pochi che ancora non è sentita la necessità di interscambiare (quasi) direttamente con gli aeroporti.
Chissà se un'eventuale futura rete AV (od anche maglev) californiana si integrerà con gli aeroporti, come in Europa...
Return to Trasporti urbani all'estero
Users browsing this forum: No registered users and 2 guests