Stavo scordando di postarvi le disavventure del mio rientro, domenica pomeriggio (poi sera, poi notte)
Volo Air One Bari-Milano (ma non conta, ovviamente, il discorso è generale e non riferito a una specifica compagnia)
Aereo in ritardo di oltre cinque ore, causa guasto all'aereo, con pezzo di ricambio spedito via aereo e rimontato. Il tutto mentre noi aspettavamo con il ritardo che saliva di ora in ora. Informazioni da parte del personale di terra a Bari frammentarie e contraddittorie, spiegazione poi chiara e decisa da parte del comandante dell'aereo
In questi casi (ritardo ma non cancellazione) a differenza di quanto avviene per i trasporti ferroviari la compagnia ha pochissimi obblighi: di fatto, se il ritardo supera le due ore, si limita a dare un pasto (che per noi era, a scelta, piadina stracchino e rucola oppure panino con salame oppure trancio di pizza margherita
) e se supera le quattro il passeggero può rinunciare al viaggio e farsi avere indietro i soldi del biglietto.
Viceversa, spetta una compensazione monetaria in caso di cancellazione (Infatti fino all'ultimo abbiamo sperato in questa eventualità
)