S-Bahn wrote:funziona se l'orario è simmetrico, altrimenti no.
Questa frase è inesatta:
Se l'orario è simmetrico allora l'interscambio funziona di certo (in realtà dissento anche su questo), ma non è affatto detto che se non è simmetrico l'interscambio debba saltare per forza.
Il fatto che la rete sia piccola influisce, perché in questo modo è possibile studiare soluzioni ad hoc per ottenere gli interscambi ugualmente (a parte che con spostamenti di 2' dei mxp, nel nodo di Saronno gli interscambi verrebbero tali e quali ad ora).
Per motivare il dissenso alla prima parte della frase: mi sfugge come un orario simmetrico possa automaticamente generare gli interscambi intorno al nodo se intorno al nodo non ci sono slot sufficienti:
a Saronno arriveranno in punta totale 14 treni/h, concentrarne gli arrivi nei minuti 45-00 mi sembra utopico: è chiaro che qualcosa deve stare fuori dal nodo, con o senza la simmetria.