by Coccodrillo » Tue 29 December 2009; 22:30
Fra Milano e Zurigo non c'è forse richiesta per un collegamento ogni ora, però:
1) ci sarà sempre almeno un IC Gottardo-Lugano all'ora (minimo in Svizzera salvo pochissime eccezioni)
2) Bellinzona, Lugano e Como meritano un collegamento veloce orario con Milano
3) è raro vedere gente in piedi sui CIS, però lo scorso nonostante i disservizi e la scarsa attrattiva del treno contavo una media di 200 passegegri per i treni con trasbordo e 300 per quelli diretti Milano-Zurigo
Quindi con un buon servizio possibilmente senza prenotazione (a che serve per 50 km, contando che da Chiasso in su è inutile?) e accesso più semplice (magari a tariffa regionale con supplemento a bordo), pubblicità e orari rispettati i CIS viaggerebbero se non pieni con un buon carico. Magari con fermata anche a Monza e orari più larghi per assorbire i ritardi.
Il paragone col passato non regge perché gli EC erano poco competitivi in quanto a tempi di percorrenza ed i CIS hanno sempre viaggiato ad orario libero.
Oggi due treni con +20 sul Gottardo e tre con +50 sul Sempione, però nessuna soppressione.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia