EuroCity wrote:A proposito del PGT, avete visto gli schemi e le descrizoni riguardanti le ferrovie?
In particolare, nella relazione (attenzione: PDF enorme!) si dice:
Lo scenario PGT include, inoltre, il collegamento passante Centrale–Garibaldi, anche
se resta ancora aperta la decisione della sua prosecuzione e possibile connessione
con le linee utilizzate per l’Alta Velocità. Un primo scenario prevede la continuazione
verso Greco, un secondo scenario prevede il collegamento diretto con le linee per
Lambrate e Treviglio. Questa seconda ipotesi, migliorativa per la funzionalità dei servizi
di lunga percorrenza (in particolare per l’Alta Velocità), presenta però delle difficoltà
tecniche che devono essere approfondite.
Da alcune tavole, sembra che l'AV (in rosso) tra Rho Fiera e Rogoredo sia passante esclusivamente per Milano Porta Garibaldi (Passantino, non si sa se quadruplicato, dato che vi si prevede anche la stazione Sondrio), senza quindi passare per Centrale, mentre dalla descrizione qui sopra sembra invece che non si sia ancora deciso se destinare il futuro passante Garibaldi-Centrale anche all'AV (ed altrove ancora si parla solo di Centrale come hub AV, almeno inizialmente).
Ecco, al riguardo, uno degli schemi:
(clic per ingrandire; estratto da un PDF sul sito web del PGT).
Forse bisognerebbe fare una sintesi di tutte queste visioni concorrenti: magari domani apro un'altra discussione (o la potete anche aprire prima voi, se volete).
In ogni caso, mi sembra che ci sia molto di positivo in queste parole, sul versante ferroviario del PGT!
Una vera e propria coscientizzazione riguardo agli interscambi centrali passanti, ecc.: mi pare un buon inizio.
Per aspera, ad astra - speramus, etiam in Mediolano...
Ecco alcune altre immagini - e testi - interessanti, tratte dallo stesso documento citato prima:
Come interpretare tutto questo? Per esempio, nel tracciato AV in rosso, la parte (sotterranea) tratteggiata in tunnel del Passantino è troppo corta, dato che dovrebbe arrivare fino alla zona di Piazza Carbonari; poi, che cos'è quel nuovo peduncolo aggiuntivo che da Centrale si dirige verso la Cintura Nord? E così via: ci sono diverse cose da interpretare meglio, volendo, non solo nelle immagini, ma anche nei testi (di cui ovviamente ho inserito solo alcune parti).
A proposito, interessante anche la copertura prevista sulla stazione di Porta Garibaldi e la sistemazione urbanistica dell'asse verso Farini e Bovisa/Villapizzone, dove lo spazio per almeno quattro binari di linea sembra finalmente essere garantito (per fortuna!)...