Infine, ho utilizzato anche il DLR (Dockland Light Railway). Per accedere ai treni DLR non ci sono tornelli, ma a bordo di ogni treno c'è un addetto che controlla la validità dei biglietti (a vista) oppure legge se le Oyster card sono state validate (come noi sui mezzi di superficie, anche gli abbonati devono sempre passare la tessera, altrimenti si beccano la multa).
Ora, dopo 'sto mare di critiche, passiamo alle cose positive.
Una su tutte: la comunicazione! Sebbene le stazioni siano molto "sgangherate", tramite la grafica chiara si riesce sempre a sapere dove si deve andare. Ne viene fuori una rete comuque unitaria, nonostante le varie stazioni siano molto diverse tra loro.
Di nuovo, il viaggiatore è sempre informato. Ogni 5 minuti vengono diffusi messaggi sullo stato di funzionamento delle varie linee, e le spiegazioni sono sempre precise (mai "motivi tecnici" ma "ritardi dovuti ad un precedente segnale guasto presso la stazione di XXX").
In più, presso tutte le stazioni, speciali tabelloni informano testualmente su tutto ciò che sta avvenendo sulla rete: nelle stazioni principali ci sono tabelloni elettronici, mentre in quelle più remote ci sono le lavagnette che vengono continuamente aggiornate dagli addetti (tutte le stazioni sono presenziate). Su questo sono davvero efficienti!
Dunque, che voto dare al sistema della LU? Direi un 5,5.
Un sistema perennemente sull'orlo di una crisi, con problemi anche gravi, ma le infrastrutture sono quelle che sono e la LU fa, a quanto pare, di tutto per risolvere o quantomeno informare.
C'è infine da dire cha alcune stazioni stanno subendo interventi di ristrutturazione. Sicuramente le Olimpiadi del 2012 determineranno una accelerazione dei lavori...