clabre wrote:Ma alla fine il PL che da fastidio è uno solo, gli altri due hanno uso piuttosto limitato. Mi riferisco al secondo (sia che si conti da lago, sia che si conti da Borghi) quello di viale Battisti. Basterebbe un sottopasso qua per risolvere tutto.
Altra questione: togliamo un binario del treno con 3 PL che si chiudono da 2 a 5 volte all'ora e cosa ci mettiamo? 2 bei binari della tramvia?!?! E i PL on cosa si trasformano? in semafori?? Non è queindi la stessa cosa?? Se non peggio, avendo la tramvia frequenza superiore a quella della ferrovia!
Quello che si vuole fare è togliere il vincolo del treno in quella zona, non è tanto il problema dei pl che danno fastidio, quanto alla caratteristica di essere invalicabile della linea ferroviaria, la metrotramvia è vista come una cosa meno invasiva ed anche i semafori.
Realizzare sottopassi in quel punto è una pazzia, chi mai avrebbe il coraggio di costruire un obrobrio davanti alla casa del fascio, al teatro sociale e sul retro del duomo? Già ci passa quella schifo di strada che è tanto inutile quanto trafficata. Ok essere amanti dei trasporti ma un'attimo di attenzione a qullo che c'è attorno...
La metrotramvia sarebbe in grado di portare fuori da como la gente in modo continuativo da più punti della città, incentverebbe l'uso del trasporto pubblico per entrare a como, lasciando l'auto fuori, si potrebbe quindi ridurre il traffico.
Oggi uno che vuole lasciare l'auto fuori dal centro cosa fa? autiosilo valmulini e poi inalazioni di gas di scarico in attesa di un bus che rimarrà imbottigliato appena giunto in via milano?oppure la napoleona a piedi... oppure parcheggia in uno dei vari autosilo a facendo la coda che farebbe in autobus, risparmiando sull'attesa e sul biglietto.
Io la vedo come una reale possibilità di decentrare traffico e servizi, di rendere un filo più vivibile como. Di ampliare la zona pedonale chiudendo alcune strade al traffico e di riorganizzare la viabilità. Certo se si pensa solo con l'ottica di chi oggi va a como con il treno è una pedita di carico, tempi leggermente superiori, la necessità di cambiare mezzo...è sicuramente negativo. Bisogna tenere in conto tutta la schiera di possibilità che offre a chi non è già sul treno ma potrebbe salire sulla metrtramvia.