friedrichstrasse wrote:Anche i NachtZug della DB funzionano così.
Da Milano a Monaco di Baviera con sosta di 2 ore a... Karlsruhe!
a) Era una mezz'oretta abbondante, non 2 ore. Tra l'altro era un momento molto interessante perché si veniva manovrati di continuo avanti e indietro, e c'era un minimo di vita ferroviaria sugli altri binari. Per non parlare poi delle carovane di merci verso nord a distanza di blocco sul Gottardo... (io sui treni notte non dormo mai
). Semmai la cosa fastidiosa erano i controlli di quegli esaltati di finanzieri di Chiasso, che salivano con cani, mitra e attrezzatura varia. Ovviamente tenendo fermo il treno tre quarti d'ora, ché mica si può fare come nel resto d'Europa che la polizia di frontiera sale una o due fermate prima del confine e controlla mentre il treno è in viaggio per non fargli perdere tempo...
b) Quella relazione non esiste più.
Peccato perché era (relativamente) comoda: si arrivava alle 6.45 a Milano, in orario adatto per iniziare la giornata, oppure da lì si poteva cambiare per andare ovunque nel nord ovest. Adesso, se non si ha la fortuna di avere la propria destinazione lungo l'asse del Brennero, col treno è semplicemente un delirio.