L'arancio (alias giallo) passando dal rosso al verde potrebbe avere un ottimo effetto anti-pole-position in Italia!
Ovvero, partenze meno a scatto e più graduali: ma ci vuole anche la cultura della convivenza, ovviamente.
Interessante, comunque, notare le differenze nei semafori tra i vari paesi: per esempio, in Italia si va direttamente dal rosso al verde, poi dal verde si passa al verde-giallo e poi al rosso; in Svezia, se non ricordo male, è rosso, poi rosso-giallo, verde, poi verde-giallo ed infine rosso; mentre in Danimarca è (o almeno lo era un po' di anni fa) semplicemente rosso, giallo, verde, e poi verde, giallo, rosso.
Forse il sistema svedese è migliore, dato che fa capire che il giallo è comunque correlato al rosso (vedi fare attenzione) ed essendo collegato sempre al rosso od al verde si capisce in che fase del ciclo semaforico si è.
Boh: non so se ha senso, ma mi pare di sì...
P.S.: Mi correggo:
http://sv.wikipedia.org/wiki/Trafiksignal
... da cui risulta che passando dal verde al rosso c'è solo il giallo, non il verde-giallo; ed a quanto pare anche in Danimarca hanno ormai adottato questo sistema:
http://da.wikipedia.org/wiki/Trafiksignal
(hmmm - ci vorrebbe forse un'unificazione europea di tutto questo...).