Ciao,
ho messo un abbozzo di un paio di linee ... (gialla e verde) in viola quella Atinom Attuale con deviazione a Cassinetta
- Abbiategrasso, collegherebbe le sue due frazioni: Mendosio e Castelleto;
- Cassinetta, comune a se stante, unico centro abitato;
- Robecco collegherebbe le sue 4 frazioni al capoluogo e alle due città di Magenta e Abbiategrasso; Giunti a Robecco si potrebbe prendere anche il bus Atinom. Giunti nelle città, treni e altri autobus.
- Magenta, collegherebbe la sua frazione Pontevecchio.
... ci guadagnano tutti comuni... che ne pensate? Con il calcola percorso di Google Earth, mi viene un persorso di 20 km e di 18 km (arrotondato per eccesso) . Secondo voi in un ora si fa avanti e indietro percorrendo 20 km? Le strade percorse sono poco trafficate. "L'ingorgo della zona si trova sulla statale che congiunge Magenta e Abbiategrasso essendo Robecco un imbuto, rappresentato dal suo ponte.
Ho pensato a 9 passaggi nelle ore: 7-8-9-10-12-16 (quando riaprono i negozi) -17-18-19
Ho preso il dato di Dany1984: 1.5€/km
Linea gialla:
20 km x 2 (a/r) = 40km
40 km x 9 passaggi = 360 km giornalieri
360 km x 7gg = 2.520km settimanali
2.520 km x 50 settimane = 126.000 km
126.000 km x
1,5€/km = 189.000 €
Linea verde:
18 km x 2 (a/r) = 36km
36 km x 9 passaggi = 324 km giornalieri
324 km x 7gg = 2.268 km settimanali
2.268 km x 50 settimane = 113.400 km
113.400 km x
1,5€/km = 170.100 €
189.000 € + 170.100 € = 359.100 € Pare Magenta perda 100.000 euro solo per congiungere Pontevecchio con essa...
360.000 divisibile da quattro comuni. Secondo voi con quale criterio andrebbe suddiviso? Numero di cittadini serviti? Cmq se si facesse semplicemente :4 ...sarebbero 90.000 € all'anno .. Magenta e Abbiategrasso risparmierebbero, Robecco... visto che si può permettero un mega palazzetto dello sport non dovrebbe avere problemi... Non so se invece è una spesa sostenibile per la piccola Cassinetta...
Vi sembra una soluzione valida? Oggi esiste un bus Atinom che fa Magenta-Robecco- Abbiategrasso. In certe corse devia verso Cassinetta e fa: Magenta - Robecco - Cassinetta - Abbiategrasso.
Abbiategrasso fa un servizio "taxi" con le sue frazioni. Cassinetta spende soldi per raccogliere studenti e per una sua iniziativa di trasporto ad abbiategrasso nei giorni di mercato. Robecco ha mezzi e risorse umane stipendiate per scuolabus, paga Atinom ma non becca altro che un passaggio nel capoluogo.
Considerate che nella nostra zona, attraversata dal Naviglio, i tragitti devono x forza passare dai pochi ponti presenti che vi ho indicato...
I simboli rappresentano, ospedali, supermercati, licei, biblioteche, piscine ecc...
Che ne pensate
aspetto con ansia le vostre opinioni, integrazioni e suggerimenti...