METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Trasporti urbani in altre citta'

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Postby scu » Fri 08 December 2006; 16:44

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c'è chi manda treni e metro contemporaneamente sullo stesso binario (quadruplo)
Si potrebbe tenere il treno e nei punti in cui non si possono affiancare i due per motivi di spazio (ad esempio all'inizio di viale lecco prima del pl) farli transitare assieme....
a como ci sarebbe un frontale in preesercizio probabilmente
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Postby EuroCity » Fri 08 December 2006; 16:54

Coccodrillo wrote:La stazione di Como Lago è comodissima e sarebbe un sacrilegio toglierla, e una tranvia è troppo per una cittadina come Como, a mio avviso. Soprattutto se per farla bisogna togliere la ferrovia.

Se proprio da fastidio, che interrino la ferrovia, la mettano a doppio binario con delle navette urbane magari con P+R fuori città e chiudano il centro alle auto.


Infatti, non è che sarebbe poi così tanto difficile interrare la linea solo dove serve (nei punti più critici in centro città, dove l'effetto barriera è più o meno inaccettabile, sia funzionalmente che esteticamente): poi, teniamo conto anche dell'aspetto urbanistico, per cui la città potrebbe senz'altro diventare più bella e vivibile affrontando una spesa - non indifferente - del genere.

Certo, non è forse della massima priorità, però potrebbe essere fattibile in futuro, volendo (sempre mantenendo completamente anche i treni regionali Como Lago-Milano e viceversa, ovviamente: le navette urbane sarebbe in più, come servizi aggiuntivi resi possibili da un eventuale raddoppio insieme all'interramento).

Del resto, se circa un secolo fa a Milano fu "interrata" (nel senso di essere messa in trincea) la tratta meridionale Bovisa-Cadorna delle Ferrovie Nord (ora in fase di ulteriore raddoppio), non si vede perché non si possa fare lo stesso, oggigiorno, con l'estremità settentrionale a Como...
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Postby scu » Fri 08 December 2006; 17:16

Secondo me il fastidio che da c'è ma è abbastanza limitato, di certto non da più fastidio a livello urbaniostico e di viabilità rispetto a viale lecco stracolmo di auto.
Non so qiuanto ne valga la pena intterrare la ferrovia per ottenere cosa? il doppio dei posti auto? allora mi tengo la ferrovia. il problema dell'interramento sarebbe anche legato al lago, quando l'acqua arriva ad allagare le vie attorno alla stazione, sarebbe un disastro, per non parlare della forte presenza di resti archeologici che costringerebbe a prolungare notevolmente i tempi di realizzazione.
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Postby clabre » Fri 08 December 2006; 18:55

Scu, dove hai preso quelle foto? A che città si riferiscono?
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Postby fra74 » Fri 08 December 2006; 19:42

Brema, c'è anche scritto ;)
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Postby scu » Fri 08 December 2006; 20:52

se devo dire la verità le ho prese da un forum ma non ricordo da quale...
ci ho perso un ora stanotte a cercare di risalire al post ma non lo trovo, quella l'ho trovata in cronologia perchè mi ricordavo che alcune delle foto inserite erano su imageshack...
se risalgo al post ti avverto.
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Postby Coccodrillo » Fri 08 December 2006; 20:58

Il forum è credo Ferrovie On Line, il thread, boh...
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Postby fra74 » Fri 08 December 2006; 20:59

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Postby scu » Sat 09 December 2006; 4:14

Per fortuna ho letto qui prima di rimettermi a cercare 8--)
....sapete di altri casi di circolazione promisqua? ma non sarebbe più comodo utilizzare esattamente gli stessi binari? problemi di compatibilità di segnalazione oppure di scartamento? :ot:
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Postby Coccodrillo » Tue 04 December 2007; 13:30

LUCATRAMIL wrote:Ho letto su 24h che a Como pensano ad una:

- tranvia
- tram treno
- (la foto era di un treno)
(evviva i giornalisti, gente precisa e che conosce le parole)
da Grandate a Como centro (Staz. Como lago)

S-Bahn wrote:E' un'idea che ha qualche anno, e almeno 5 anni fa è stato fatto uno corposo e costoso (non mi ricordo la cifra ma era uno sporposito) studio di fattibilità.
La cosa avrebbe anche un senso, ma temo che tutto si risolva nel togliere il trneo da Como Lago in cambio di ...nulla!

brianzolo wrote:la famosa stazione unificata è definitivamente abortita?

S-Bahn wrote:Unificata FS Nord o unificata Como-Chiasso.
Della prima non si parla più, e la seconda spero sia definitivamente cancellata dalla testa di tutti.

brianzolo wrote:la como/chiasso la davo già per spacciata, tanto decentrata da non servire bene nessuno

la nord-fs a camerlata intendevo 8--)

EuroCity wrote:Camerlata, comunque, sarebbe una stazione-porta sud, e non l'eventuale stazione unificata (vedi San Giovanni) di Como città.

In effetti, Camerlata avrebbe senso soprattutto nell'ottica del mantenimento di entrambe le stazioni centrali esistenti.

S-Bahn wrote:Speriamo che non venga intesa in funzione di rendere possibile l'eliminazione della penetrazione urbana di FNM a Como Lago. In questo caso meglio non farla.

PhaserIII wrote:Lo studio era sull'interramento e raddoppio della tratta da Lago in giù. Ma era almeno di dieci anni fa....e come al solito, soldi spesi per niente.

clabre wrote:Ho sempre uodiato i valsusini e similari ma se decidono di togliere il treno da Lago mi incateno ai binari!
Per quanto riguarda Camerlata unificata sarebbe un'ottima cosa! Si potrebbe così convertire gli occasionali (in punta) diretti Cadorna - Como Lago in treni con cadenza oraria Cadorna - Saronno - ... - Camerlata - ... - Mendrisio.

scu wrote:no lo studio era per la MTV metrotranvia, un super progetto che prevedeva oltra al tratto camerlata lago anche un tratto fino ad olgiate e uno fino a cantù se non ricordo male
però si è già detto che costa troppo...
Bruni nella sua campagan elettorale a spese dei comaschi ha detto che visto che costa troppo si sarebbe attivato per ottenere da lenord delle navette... infatti como pullula di navette... delle piccole navette di metallo con quattro ruote di gomma molto flessibili, non legate a binari o linee elttriche, che possono fare stazione un pò ovunque sui marciapiedi, negli autosilo, tra un pò sopra i musei, ma soprattutto in mezzo ai cogl..ni

S-Bahn wrote:Quando c'è navetta c'è puttanata.
Di solito non si sbaglia... :wink:

scu wrote:in una città così piccola come como sfasciare tutto per fare una metrotranvia ha poco senso, almeno allo stato attuale...
la ferrovia arriva in cetro, con tutta probabilità se ci vai in macchina finisce che parcheggi più lontano da dove devi andare rispetto alla stazione più vicina...
Se ci fossero i treni con frequenze migliori e parcheggi di interscambio la ferrovia sarebbe in tutto e per tutto competitiva...
Se si facessero davvero delle navette, attestate ad esempio al tezo binario di grandate (certo bisognerebbe fare degli adeguamenti) a costi anche abbastanza ridotti si potrebbe fare un servizio quasi paragonabile a quello della fatidica metrotranvia
senza raddoppi si potrebbe infilare qualche treno aumentando le frequenze sul tratto grandate-como lago, magari qualche corsa la si potrebbe estendere fino a saronno o fino a lomazzo
se lo si fa per la notte binaca un pò arrbattato, con qualche spesa e un pò più di organizzazione lo si può fare anche per il resto dell'anno
Poi se proprio vuoi fare il figo lo chiami servizio suburbano così sembra una grande città, oppure la chiami metrotramvia tanto ormai tutto finisce nel pentolone...
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby fra74 » Sat 25 October 2008; 10:54

Stando a Today's Railways Europe di ottobre sembrerebbe che il Comune di Como si starebbe orientando ora su qualcosa di diverso...

L'idea sarebbe di raddoppiare la tratta tra Grandate e Como Borghi realizzando altre due fermate a servizio dell'università e di un parcheggio e di istituire un servizio urbano con frequenza di 10 minuti. La tratta tra Borghi e Lago ed è questa la novità principale non verrebbe abbandonata ma ricostruita (presumo raddoppiata) interrandola in un tunnel costruito con la tecnica cut & cover.

Costo stimato dell'operazione 80 milioni, di cui 16 proverrebbero dal comune di Como

P.S. quando ho letto questa frase la rivista stava per fare una brutta fine... :mrgreen:

LeNord (formerly FNM) and the town of Como, 50 km north of Milano, are developing a project to transform the Grandate-Como Nord Lago section of the line to Saronno into a surface metro
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby brianzolo » Sat 25 October 2008; 10:56

:lol: :lol: :lol: bene
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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby S-Bahn » Sat 25 October 2008; 11:02

La vogliono interrare per fare una metro di superficie. Molto coerente.
Il problema è che magari fanno qualcosa fino a Borghi, poi nel frattempo dismettono temporaneamente la tratta Borghi-Lago in attesa dell'interramento che non si fa...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby fra74 » Sat 25 October 2008; 11:09

Non c'è bisogno di precisare che chi ha scritto il trafiletto parlando di "surface metro" è italiano :mrgreen:
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Re: METRO LEGGERO A COMO da "LA PROVINCIA" di Como

Postby ing » Mon 27 October 2008; 11:02

Se interrano a Como vanno sotto il livello del lago: la vedo dura....

Ma perché invece di buttare soldi non riesumano la Grandate-Malnate, magari come tram-treno?...
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