io ho sempre nella mente quella sorta di volano in grado di immagazzinare l'energia di moto in frenatura anzichè disperderla... eviterebbe ulteriori sgassate di partenza anche nei motori tradizionali...
minor consumo e minor inquinamento...
lanciaesagamma wrote:Esattamente, quindi secondo me è inutile pensare ad ampliamenti della rete filoviaria a scapito di quella automobilistica... Anche perchè gli autobus hanno minori costi di gestione, e i pur inquinanti motori di questi ultimi sono ormai quasi tutti Euro 3 ed alimentati con carburanti ecologici... Quindi...
Silenziosità di marcia, emissioni zero, che è sempre meno che poche, ma soprattutto una maggiore longevità. Sarai d'accordo con me che un motore elettrico vive molto più a lungo di un motore termico. Non dico di sostituire in toto gli autobus con i filobus, ma (gradualmente) alcune linee di forza automobilistiche si. Sarebbe un messaggio "forte" in direzione di una rete di trasporti più "ecologica". Anche se noi sappiamo bene che non è esattamente così (l'energia necessaria a far marciare i filobus va prodotta altrove, e sappiamo bene che quasi tutta l'elettricità italiana è di origine termoelettrica), ma la gente percepirebbe un messaggio positivo.lanciaesagamma wrote:Esattamente, quindi secondo me è inutile pensare ad ampliamenti della rete filoviaria a scapito di quella automobilistica... Anche perchè gli autobus hanno minori costi di gestione, e i pur inquinanti motori di questi ultimi sono ormai quasi tutti Euro 3 ed alimentati con carburanti ecologici... Quindi...
Mi riferisco al fatto che secondo alcuni i filobus vanno bene sui percorsi "lineari" e gli autobus dove ci sono curve.
GLM wrote:Mi riferisco al fatto che secondo alcuni i filobus vanno bene sui percorsi "lineari" e gli autobus dove ci sono curve.
ti riferisci a me, vero? tecnicamente parlando sono ben consapevole che a fare curve non c'è alcun rpoblema, ne a piazzare il bifilare, ne a farlo seguire dal pantografo. fatto sta che le strade più larghe sono quelle senza curve, o con curve comunqueleggere. insomma, il filobus lo vedo bene sulla circonvallazione (dritta e con curve leggere) ma il bifilare nell'ultima parte della 92, li attorno al politecnico, non mi piace per niente
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest