Nuove linee filoviarie e modifiche

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Nuove linee filoviarie e modifiche

Postby 54er » Mon 30 October 2006; 21:42

Admin: la discussione riprende da queste due:

http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=597

http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=244

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Dipendesse da me, trasformerei almeno un 30/40% di linee automobilistiche in filoviarie! Più economiche rispetto alla costruzione di una mt e nello stesso tempo meno inquinanti di un autobus!
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Postby teo » Mon 30 October 2006; 21:44

Quoto. E con una bella preferenziale fatta come si deve. :wink:
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Postby Coccodrillo » Mon 30 October 2006; 21:46

Altre mfilovie? Se ne è già parlato.
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Postby teo » Mon 30 October 2006; 21:47

Mfilovie? Cosa sono le metrofilovie? Non lo mai sentita questa! Però può essere interessante!
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Postby Coccodrillo » Mon 30 October 2006; 22:07

Un banale errore di battitura :wink:

Comunque, in un certo senso, non sbagli: a Berlino alcune linee di bus (e dit ram) in sede completamente riservata sono pubblicizzate come "metrobus" e "metrotram".
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Postby S-Bahn » Tue 31 October 2006; 0:59

E se non sbaglio, insieme ovviamente a s-bahn e metro, formano la shnell-netz, o rete veloce.
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Postby paco_74 » Tue 31 October 2006; 10:51

54er wrote:Dipendesse da me, trasformerei almeno un 30/40% di linee automobilistiche in filoviarie! Più economiche rispetto alla costruzione di una mt e nello stesso tempo meno inquinanti di un autobus!


anche io ho la stessa idea
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


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Postby stefralusi » Tue 31 October 2006; 11:30

e pensare che 20 anni fà erano tutti contenti di eliminare quelle ragnatele aeree indecorose per l'aspetto della città.... :shock:
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Postby paco_74 » Tue 31 October 2006; 12:24

io sono sempre stato "pro" filovie
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ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Postby skeggia65 » Tue 31 October 2006; 20:05

Già, che schifo, fanno ombra!
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Postby S-Bahn » Tue 31 October 2006; 20:40

Il filobus è un autobus con motere elettrico.
Dal punto di vista trasportistico si comporta esattamente come un autobus, quindi NON è sostituivo di tram, e men che meno di MT.
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Postby stefralusi » Tue 31 October 2006; 21:25

oggigiorno è possibile paragonarlo ad un autobus, essendo venuti a cadere i vincoli del bifilare in caso di ostacolo. Ma ai tempi della 96/97/80 81 82 83 Mb Ce e quant'altro... era impensable dotarli tutti di batterie ausiliarie o di generatori o motori alternativi...
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Postby S-Bahn » Tue 31 October 2006; 21:36

Dimensione, capacità, marcia "libera" su strada... sono tutte caratteristiche da autobus. C'è in più il vincolo del bifilare, ma anche allora non era tale da fare considerare il filobus una cosa diversa dall'autobus, dal punto di vista trasportistico.
Poi per inquinamento acustico e chimico si discosta dall'autobus (oggi meno di un tempo), ma è comunque un bus elettrico.

In altri termini, se installo una linea di filobus dove c'era un autobus faccio una bella cosa, ma non cambio le caratteristiche di servizio, nel bene come nel male, così come passando dal filobus al bus non sono cambiate le caratteristiche di velocità, capacità e frequenza delle linee convertite.
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Postby lanciaesagamma » Tue 31 October 2006; 22:12

Esattamente, quindi secondo me è inutile pensare ad ampliamenti della rete filoviaria a scapito di quella automobilistica... Anche perchè gli autobus hanno minori costi di gestione, e i pur inquinanti motori di questi ultimi sono ormai quasi tutti Euro 3 ed alimentati con carburanti ecologici... Quindi...
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Postby S-Bahn » Tue 31 October 2006; 22:16

Io mi terrei tutte le (purtroppo poche) filovie che sono rimaste. In qualche caso magari si può pensare ad ampliamenti e ripristini, ma gli sforzi di investimento e progettazione li concentrerei sulla rete tranviaria.
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