ambrogio mortarino wrote:Uno dei motivi che secondo me portavano poca utenza a servirsi del 21, era il capolinea effettuato in Via S.Giovanni sul Muro, anche se era in pieno centro e in corrispondenza della metropolitana. Mi ricordo che nel 1992, un paio di settimane prima del cedimento in via Solari (che portò alla sospensione del servizio per 2 anni dell'8 e sancì la morte del 21) il capolinea del 21 fu portato provvisoriamente causa lavori in Via Spadari (le vetture giravano con le velette 21 rosso e l'indicazione "Via Cantù" pure rossa) e come d'incanto vidi le vetture che andavano via belle piene. Mi ripromisi di fare qualche scatto, ma non feci in tempo...
Non sono rare le volte (soprattutto dopo l'avvento di Sirio ed Eurotram) che l'anello di ritorno a P.zza Tirana ha consentito alla linea di continuare il servizio anche in presenza di un guasto; purtroppo ciò è fattibile solo nel caso i tram si guastino tra Tirana e il capolineadanny1984 wrote:Per la regolarità non cambiano nulla 2 fermate in più. Per avere un effetto serio dovrebbe essere limitato a p.ta Genova (parlo per assurdo, sia chiaro). Oppure sdoppiato.
Anzi, avere un anello di ritorno precedente al capolinea consente di recuperare qualcosa. Non sono rari i 14 limitati in Tirana a causa di ritardi, e questo consente alla tabella di recuperare una decina di minuti
Jack_A wrote:Confermo che il tracciato dell'ex 21 da piazza del Rosario a Piazzale Aquileia è integro sia nei binari che nella catenaria; gli unici ostacoli fissi sono alcuni archetti metallici e la sovrasfaltatura in piazza Bazzi ed all'incrocio Foppa/California, a cui si aggiunge la recinzione del dinario che si dirama da Rosario a Bergognone, che sembrerebbe un tronchino di ricovero.
La modalità con cui rono stati effettuati i lavori di risistemazione a parcheggio del parterre centrale di via California suggeriscono che ci sia stata da parte di ATM la specifica richiesta di mantenere l'agibilità della sede tramviaria in vista di un eventuale ripristino. Le delimitazioni delle aiuole laterali sono poste alla giusta distanza dai binari; i binari sono a filo dell'asfalto e non sovrasfaltati; gli accessi sull'incrocio con via California e su piazza Bazzi sono chiusi da semplici archetti metallici; l'uscita veicolare verso piazza Vesuvio segue il tracciato dei binari.
Personalmente vedrei favorevolmente l'uso di questa linea per un collegamento di bassa capacità mirato all'interscambio e all collegamento interquartiere, visto che la zona è già servita da linee di forza periferia-centro (14, 50, 58); un capolinea lo vedrei bene in piazza Tirana (S. Cristoforo RFI), visto che la tratta più periferica del 14 non è sicuramente satura; farei proseguire per Solari, Bergognone, California, Lipari, Aquileia, poi non so... Il capolinea della 68 potrebbe essere trasferito in Piazzale Aquileia.
LUCATRAMIL wrote:Oggi ho attraversato Via Rubens: è proprio una cauolata (per dirla alla alla medievale) che un impianto a doppio binario venga usato solo per arrivare al deposito. Bisogna fare in modo che venga riattivata una linea.
Se mi votate presidente di Atm, prometto che la farò.
....mmmmm...ehm..
....Ma ci sono le elezioni per fare il presidente di Atm?
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