by EuroCity » Wed 25 October 2006; 10:18
E' vero: anch'io mi ricordo di quella rivista, con le mappe di cui sopra ed anche altri progetti interessanti, come lo spostamento della stazione del Lingotto a Torino di fronte all'omonimo centro espositivo e la nuova stazione di Venezia S. Lucia (a cura di Renzo Piano, se non erro; tutti progetti basati sul concetto della stazione-ponte, come anche a Bari Centrale); insomma, di propaganda ne hanno fatta, anche "di qualità", ma peccato che di fatti concreti se ne siano visti, poi, veramente pochi su quel fronte! Si potrebbe pensare, in effetti, che fu tutta una gigantesca operazione mediatica del tipo reality distortion field (senza nessuna offesa per Steve Jobs e la Apple, dove comunque i fatti ci sono, eccome!), tesa a far credere alla gente che fossero in atto chissà quali grandi progetti imminenti di miglioramento anche radicale delle ferrovie, mentre poi c'è stato quasi il nulla totale - anzi, c'è stato piuttosto un regresso devastante, di tipo "manageriale" (sic!) e pubblicitario.
A proposito di Milano (come al solito, l'unica assente in quei progetti: incredibile! ma c'è una specie di mafia od omertà di tipo economico-finanziario, a Milano, in senso lato? verrebbe da crederlo, a questo punto!), notare anche che nella cartina qui sopra si prevedeva di attestare la Milano-Mortara a Porta Vittoria, che avrebbe quindi avuto 6 binari in tutto (4 passanti e 2 attestati): poi, la S9 ovviamente modificò quei piani...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein