Francis wrote:Dicesi metropolitana un sistema di trasporto rapido di massa su ferro, basato su treni elettrici, al servizio dei maggiori centri urbani ed aree metropolitane.
Stando a questa definizione direi che ci stiamo dentro...
Ci stiamo dentro. Il mio era un appunto scherzoso, ma non senza ragioni.
Certo che mi piace, anche se in una livrea insolita.
Tornando al nome, non è solo una mania. Il nome S-Bahn identifica un tipo di servizi che hanno particolari caratteristiche e anche una particolare storia che è diversa da quella delle metropolitane. Tant'è che nella maggior parte delle città tedesche dove esiste la S-Bahn, identificata col simbolo (S), esiste anche la metropolitana U-Bahn (ferrovia sotterranea, anche se a volte è sopraelevata) identificata col simbolo (U).
La metropolitana nasce come mezzo tipicamente urbano, se vogliamo fare un pargone impreciso ma che rende l'idea, è una specie di tram in galleria.
La S-Bahn invece nasce dall'adattamento e dalla specializzazione della classica ferrovia regionale. E' più un concetto che un impianto fisico e si basa su regolarità e ripetitività del servizio e sull'identificazione dei treni "per linea".
A Berlino la differnza con la metropolitana è meno evidente in quanto la S-Bahn berlinese da sempre utilizza materiale molti simile a quello delle metropolitane che circola su binari dedicati e con attrezzature tecnolgiche diverse da quelle della rete DB, ma nella maggior parte delle altre S-Bahn, tra cui quelle di Monaco e Zurigo, i treni circolano almeno parzialmente in promiscuo sulla rete delle ferrovie regionali e nazionali, adottandone quindi la tecnologia e alcune modalità di esercizio.
Le linee S milanesi sono senz'altro ascrivibili ad un sistema S-Bahn, pur con limiti e compromessi e con una confusione col servizio regionale.