Il resto della discussione su agente unico, segnalamento eccetera continua da qui:
- prima pagina: http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?t=1977
- ultimo messaggio: http://forum.milanotrasporti.org/viewto ... 330#112330
==================================================================
Il sw del SSB del SCMT lo possono modificare solo i tecnici A&A. Quindi l'unica modifica possibile è al commutatore del vigilante, ossia rendendo identica la posizione EVIG alla posizione VIG per avere sempre attiva la sola modalità 2 (controllo di vigilanza, tra l'altro reiterato).
La modifica non è stata eseguita per sottostare alle regole USTIF (dato che qualsiasi tipo di vigilante è escludibile tramite il rubinetto di isolamento), ma probabilmente perchè c'era il rischio che qualche macchinista su rete sociale andasse contro le regole togliendosi la scocciatura del controllo di vigilanza, cioè posizionando il commutatore su EVIG.
Faccio presente che Le Nord ha dato a TI dei TSR il cui commutatore del vigilante era stato modificato e quindi non più corrispondente alle specifiche certificate durante l'omologazione presso RFI/CESIFER, dato che nella posizione EVIG ci deve essere solo il controllo d'immobilità del convoglio (modalità 3) e non anche il controllo di vigilanza (modalità 2, attivabile solo con commutatore in posizione VIG).
Tengo a precisare che, se volessimo fare i pignoli... quella modifica fatta sarebbe sufficiente per revocare la circolabilità su rete RFI dei TSR...
Non andiamo ad incolpare i macchinisti di TI, dato che per loro il vigilante l'hanno già vinta. Credo che scoccerebbe a tutti dover rinunciare ad una (giusta) conquista sindacale ottenuta con lunga trattativa con l'azienda.
Comunque il TSR è dotato di DIS (registratore di eventi)... e quindi non è difficile verificare l'inopportuno posizionamento del commutatore su EVIG su rete sociale...