Io dico si con riserva. Dobbiamo ridurre assolutamente la dipendenza dall'estero ed il costo dell'energia.
In Italia ci sarebbe ancora oggi il nucleare se non si fosse fatto qule famoso referendum "a freddo" nel 1987. (d'altronde come sempre avviene in Italia).
L'energia che accende i nostri pc proviene in gran parte dalla Francia (produttore di nucleare), e ricordiamoci che ci sono centrali pericolosissime a 100 km dal confine (in Slovenia una delle più pericolose in Europa) e in caso di incidente le radiazioni non si fermerebbero certo alla frontiera.
Usare le vecchie centrali come Trino e Caorso (rimaste funzionanti poche manciate di mesi) mi pare ormai impraticabile. Tecnologie ormai diverse, mai ammodernate; si andrebbe anche forse a spendere di più.
L'impresa più difficile sarebbe quella di far accettare la costruzione di centrali nucleari dalla cittadinanza. Figuriamoci chi vuole vivere vicino a un mostro simile?!?! Io non avrei nulla in contrario, ho parenti in Svizzera vicino alla centrale di Däniken - Aarau e mi hanno sempre raccontato il loro buon rapporto con la centrale (anche i bambini fin da piccoli vengono portati in gita a curiosare)....anche se ogni villettina ha il suo rifugietto antiatomico