Page 1 of 6

Cosa ci porterà il 2007 in termini di trasporto

PostPosted: Tue 02 January 2007; 20:52
by metroinistria
Parto dalle considerazioni fatte da Teo per questo nuovo topic.
la M3, come già scritto, purtroppo, aprirà tutta insieme fino a Comasina nel lontano 2010, se tutto va bene. Dico se tutto va bene perchè i lavori dell'ultimo lotto o WBS dovevano iniziare lo scorso agosto ma io non ho sentito che i lavori tra Affori Nord e Comasina siano iniziati. Dico purtroppo perchè aprire fino ad Affori F.N.M. è giusto, intanto attivi l'interscambio coon le ferrovie NORD...io sono solo latore delle news datemi da Broglia lo scorso aprile alla visita del cantiere della stazione di Dergano (conclusa al rustico) e Affori Centro. Purtoppo l'amministrazione vuole aprire tutto assieme per non avere costi aggiuntivi (vedi scambi e segnalamento) che poi non servirebbero più una volta aperta Comasina.
Come mai tanto ritardo? Perchè la tratta è stata finanziata in 3 volte (Maciachini-Dergano, Dergano-Affori F.N.M., Affori F.N.M.-Comasina) e quindi è come se fossero state 3 tratte; il finanziamento a spizzichi e bocconi ha provocato che per 3,8 km ci si impieghino 7anni, quando a Madrid per i 42 km del Metrsur ci sono voluti 5 anni.
Per Assago M2, non credo proprio che i tempi siano rispettati, si parlava addirittura di primavera 2009 per un problema di allagamento della tratta (zona di fontanile e di risorgive eh?).

Per il 2007 si inaugureranno:
1) Metrotranvia 7 Mattei-Anassagora (verso Aprile)
2) Quadruplicamento Cadorna-Bovisa (Agosto)
3) Quadruplicamento Pioltello-Treviglio con le stazioni, anche se l'apertura al servizio sarà per giugno 2008, così come il tratto Porta Vittoria-Rogoredo (S1 e S2)
4) Primi 2 tratto della gronda nord (Bovisasca-Eritrea e Enrico Fermi-Grazioano Imperatore-Racconigi)
5) Quarta corsia della A4 (Milano Est-Bergamo)
6) Variante di Locate Triulzi
7) Completamento dei lavori alla stazione di Milano Rogoredo.

Per la 6) e la 7) meglio chiedere conferma a Fra '74, che ci può confermare

PostPosted: Tue 02 January 2007; 20:59
by S-Bahn
A parte la quarta corsia di A4 e Locate (opere comunque stradali), hai citato solo Milano.
In effetti non c'è molto che bolle in pentola, a parte il sottopasso di Saronno che permette in teoria di raddoppiare le corse della S9 (in pratica solo qualcuna in più), e i lavori del raddoppio tra Carnate e Airuno, che si vedranno solo nel 2008.

Per il resto il 2007 ci porta l'accoppiata TI/RFI che tira i remi in barca e cerca di tagliare i servizi e un assessore regionale ai trasporti cui del treno e in generale dei trasporti pubblici non importa assolutamente nulla.

Non prevedo un bel biennio 2007-2008.
Pessimista? Il pessimista è spesso un'ottimista che si è informato bene, come forse avevo già detto.

PostPosted: Tue 02 January 2007; 21:10
by metroinistria
E si S-Bahn ha proprio ragione.

Io ho scritto quello che sapevo io perchè, abitando a Milano, la mia realtà è questa. Ma il topic è fatto con l'obiettivo principale di aggiungere quello che ho scritto io, la mia non aveva certo la presunzione di completezza, anzi era il contrario, ossia una richiesta di aggiunta per chi sa.

La variante di Locate, che meglio ci spiegherà Fra'74, espertissimo di tutto il mondo ferroviario, riguarda l'ambito FERROVIARIO.
Spero che l'invocato Fra'74, mi rassicuri anche sul completamento dei lavori per la stazione di Milano Rogoredo che paiono oltremodo INFINITI.

Cmq S-Bahn, come ho potuto notare il tuo non si chiama pessimismo, bensì realismo, dote che assieme al pragmatismo lo contraddistinguono.

PostPosted: Tue 02 January 2007; 22:15
by karenwalker832000
dai ragazzi..avremmo almeno i meneghino in prova :D

PostPosted: Tue 02 January 2007; 22:17
by fra74
Su rogoredo preferisco non esprimermi, ormai mi sono abituato talmente ai ritardi di RFI che non mi stupirei se riuscissero anche a non finire per fine 2007. Altra piccola opera ferroviaria che dovrebbe finire entro il 2007 è il raddoppio tra Bivio Sacconago e Vanzaghello sulla Saronno-Novara

Quanto ai meneghino... mah non ci scommetterei più di tanto, mentre si spera di vedere l'entrata in servizio dei TSR

PostPosted: Wed 03 January 2007; 10:53
by Cristian1989
Perchè no un bel biennio??? :? Nel 2008 inaugureranno il Cinisello, la M3 fino ad Affori, e la M2 fino ad Assago!
E (forse) partiranno i lavori della MI-Seregno.

PostPosted: Wed 03 January 2007; 11:36
by paco_74
nel 2007 si dovrebbe costruire il capolinea tranviario in via Armonari (zona Cordusio) per migliorare le frequenze del 3 e 14

PostPosted: Wed 03 January 2007; 11:36
by fra74
Io temo che non accadrà nessuno dei tre avvenimenti nel 2008.

Per la metrotramvia non c'è uno straccio di progetto definitivo approvato e se non lo approvano entro pochi mesi vedo ben difficile poter iniziare coi lavori entro il 2008. Per la M2 il comune di Milano stesso ha già parlato di marzo 2009, per la M3 ormai sembra chiara l'intenzione di aprire tutto insieme compresa la tratta per comasina

PostPosted: Wed 03 January 2007; 11:38
by paco_74
ci dovrebbe essere la modifica alla 93 in zona Corsica Mugello

PostPosted: Wed 03 January 2007; 11:44
by clabre
I TSR!!! Finalmente i TSR in servizio!

PostPosted: Wed 03 January 2007; 11:55
by fra74
Forse il 2007 potrebbe essere più propizio per l'inizio di lavori: dovrebbe iniziare il raddoppio della Milano-Mortara, la MM5 e si spera se si decidono ad appaltare anche la Seregno-Saronno, ma per questìultima temo non si riesca ad iniziare entro la fine del 2007

PostPosted: Wed 03 January 2007; 12:09
by S-Bahn
Il mio pessimismo era incentrato soprattutto sui servizi, che sono poi quello che importa all'utenza, visto anche l'andazzo in assessorato regionale e in TI (ancora senza un direttore regionale).
Se dovesse saltare la riorganizzazione del nodo di Monza sarebbe un pessimo segnale per tutto il comparto lombardo del TP e rimarrebbero insoluti una serie di problemi che pregiudicano importanti sviluppi futuri.

PostPosted: Wed 03 January 2007; 21:11
by teo
paco_74 wrote:nel 2007 si dovrebbe costruire il capolinea tranviario in via Armonari (zona Cordusio) per migliorare le frequenze del 3 e 14

E' qualcosa di ufficiale?

PostPosted: Wed 03 January 2007; 21:11
by teo
paco_74 wrote:ci dovrebbe essere la modifica alla 93 in zona Corsica Mugello

Che percorso dovrebbe fare?

PostPosted: Wed 03 January 2007; 22:16
by metroinistria
Fra, mai sai nulla della variante di Locate di cui parlavo prima?
Lo letto su una pubblicazione di RFI dell'apertura della cosiddetta "Variante di Locate" per fare passare i trani lontano da Chiaravalle, ma esattamente non ho capito molto.
Ne sai qualcosa?

Grazie 1000.