by metroinistria » Tue 02 January 2007; 20:52
Parto dalle considerazioni fatte da Teo per questo nuovo topic.
la M3, come già scritto, purtroppo, aprirà tutta insieme fino a Comasina nel lontano 2010, se tutto va bene. Dico se tutto va bene perchè i lavori dell'ultimo lotto o WBS dovevano iniziare lo scorso agosto ma io non ho sentito che i lavori tra Affori Nord e Comasina siano iniziati. Dico purtroppo perchè aprire fino ad Affori F.N.M. è giusto, intanto attivi l'interscambio coon le ferrovie NORD...io sono solo latore delle news datemi da Broglia lo scorso aprile alla visita del cantiere della stazione di Dergano (conclusa al rustico) e Affori Centro. Purtoppo l'amministrazione vuole aprire tutto assieme per non avere costi aggiuntivi (vedi scambi e segnalamento) che poi non servirebbero più una volta aperta Comasina.
Come mai tanto ritardo? Perchè la tratta è stata finanziata in 3 volte (Maciachini-Dergano, Dergano-Affori F.N.M., Affori F.N.M.-Comasina) e quindi è come se fossero state 3 tratte; il finanziamento a spizzichi e bocconi ha provocato che per 3,8 km ci si impieghino 7anni, quando a Madrid per i 42 km del Metrsur ci sono voluti 5 anni.
Per Assago M2, non credo proprio che i tempi siano rispettati, si parlava addirittura di primavera 2009 per un problema di allagamento della tratta (zona di fontanile e di risorgive eh?).
Per il 2007 si inaugureranno:
1) Metrotranvia 7 Mattei-Anassagora (verso Aprile)
2) Quadruplicamento Cadorna-Bovisa (Agosto)
3) Quadruplicamento Pioltello-Treviglio con le stazioni, anche se l'apertura al servizio sarà per giugno 2008, così come il tratto Porta Vittoria-Rogoredo (S1 e S2)
4) Primi 2 tratto della gronda nord (Bovisasca-Eritrea e Enrico Fermi-Grazioano Imperatore-Racconigi)
5) Quarta corsia della A4 (Milano Est-Bergamo)
6) Variante di Locate Triulzi
7) Completamento dei lavori alla stazione di Milano Rogoredo.
Per la 6) e la 7) meglio chiedere conferma a Fra '74, che ci può confermare