Trasporti durante emergenza COVID-19

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Trullo » Mon 06 April 2020; 17:42

A me una delle cose che pesa di più del lockdown è proprio la cura per i capelli.

DI solito però non la gente non attraversa mezza città per andare dal parrucchiere di fiducia
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby serie1928 » Mon 06 April 2020; 17:58

skeggia65 wrote:Non hai a che fare con le donne che non sopportano più di vedersi la testa come se fosse pettinata col minipimer, vero?
O con gli uomini maniaci del capello perfetto, abituati a risistemare il taglio ogni 15/20 giorni?

Penso che dovranno sopportare altre rinunce da qui a fine mese.
Fermo restando che questo "lock down" non dovrebbe durare a mio parare oltre Pasqua.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby serie1928 » Mon 06 April 2020; 17:59

Trullo wrote:A me una delle cose che pesa di più del lockdown è proprio la cura per i capelli.

DI solito però non la gente non attraversa mezza città per andare dal parrucchiere di fiducia

Fatti una tosata e sposti il problema di un mese... :)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby skeggia65 » Mon 06 April 2020; 18:12

Trullo wrote:A me una delle cose che pesa di più del lockdown è proprio la cura per i capelli.

DI solito però non la gente non attraversa mezza città per andare dal parrucchiere di fiducia


Ho più gente che viene apposta che gente a cui basterebbe scendere le scale.
Domenica scorsa avrei dovuto pettinare una sposa di Settala, vedi un po' tu.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby jumbo » Tue 07 April 2020; 10:24

Se un effetto de lockdown sarà quello di fare meno i fighetti, lo trovo un fatto positivo.
Perdonatemi ma io sono di indole un po' rustico.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby skeggia65 » Tue 07 April 2020; 12:45

Il tuo essere rustico è messo in pericolo dai "fighetti"?
Cosa ti importa di come una persona prenda in considerazione il proprio aspetto?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby jumbo » Tue 07 April 2020; 12:55

Ci sono tanti fighetti a cui importa del fatto che uno sia "rustico". Avrò il loro stesso diritto?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby fran_ba » Thu 09 April 2020; 11:08

Ciao a tutti.
Vi risulta che Trenord abbia riattivato da lunedì la circolazione su tutte le linee come da orario? Abitando vicino al triplo bivio Seveso ho notato un consistente aumento del traffico. Inoltre, nei display della Stazione Milano Domodossola, dove passo tutti i giorni per andare al lavoro, non compaiono più tutti quei treni soppressi che c'erano fino alla settimana scorsa.
Grazie
User avatar
fran_ba
 
Posts: 122
Joined: Mon 18 January 2010; 12:07
Location: Milano - P.le Istria

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby luca » Thu 09 April 2020; 15:18

L'orario normale no di certo
I casi sono due: o hanno rimesso qualcosa , oppure semplicemente hanno tolto dai tabelloni tutti i treni che non stanno circolando, il che potrebbe anche avere senso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Andre98-b » Thu 09 April 2020; 15:34

Sulle linee cremonesi-bresciane non hanno riaggiunto nulla, e penso che lo stesso si possa dire pure per tutte le altre linee .. per quanto riguarda i monitor Rfi è già da circa 2 settimane che segna solo i treni presenti, mentre tutto il resto non compare (se volete fare qualche prova http://www.rfi.it/rfi/LINEE-STAZIONI-TE ... ze-on-line)...per quanto riguarda i monitor Fnm non ho idea, fino a 10giorni fa segnavano tutto, magari nel frattempo si sono evoluti anche loro segnando solo i treni che effettivamente ci sono
Andre98-b
 
Posts: 68
Joined: Sun 18 March 2018; 16:00

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby luca » Thu 09 April 2020; 17:39

Non saprei cosa sia meglio. Del resto, anche per una questione d'immagine ,potrebbe avere un senso mostrare l'esercizio "normale" segnando cancellati i treni che non ci sono
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby luca » Fri 10 April 2020; 10:47

Slussen wrote:
teo wrote:Ma tu sulla linea ci viaggi o guardi solo i bus che ti passano sotto casa?

Ecco

Era dal 7 marzo che non prendevo un mezzo pubblico
Oggi, ho fatto della strada in autobus
All'andata c'erano altri tre passeggeri
Al ritorno ero da solo
Al di la di questo, essendo che non avrei saputo dove trovare un biglietto a Greco, prima di uscire ho scaricato l'app di TN, che avevo sentito dire aver aggiunto la possibilità di acquistare titoli SITBM.
Ci ho dato un'occhiata, effettivamente l'app è stata rivoluzionata totalmente rispetto a quando era appena uscita (fra il 2015 ed oggi non l'avevo mai più scaricata, usando con soddisfazione "orario treni" che però non permette di acquistare titoli SITBM perchè si appoggia all'e-store di Trenitalia)
La grafica dell'acquisto titolo SITBM è molto intuitiva, l'opzione di acquisto è in bella mostra nella home, mi sono registrato nel giro di cinque minuti, quasi non mi sembrava vero!
Chiedo ai più esperti di informatica, sarebbe possibile inserire un'opzione percui l'app permettesse di pagare con credito telefonico? Nonostante l'app fosse veramente bella, alla fine visto che mi serviva di fare un viaggio di dieci minuti, ho optato per un SMS al numero ATM, o nel tempo in cui tentavo l'acquisto con carta di credito, ero già arrivato
Tristezza infinita nel vedere i mezzi così deserti, però devo dire che mi ha dato anche una certa carica di positività, ritornare a prendere un autobus e uscire, seppur per pochi chilometri e per poco tempo, dal quartiere. E' come se implicitamente mi fossi detto "ma allora la città esiste ancora. Allora si può ancora prendere un autobus, se ne si ha il bisogno". Mi è piaciuto tornare a vivere un'oretta di normalità. Prendere un autobus verso il centro, una cosa che davamo per scontata fino a due mesi fa, che ora sembra essere invece una cosa impensabile
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby GLM » Fri 10 April 2020; 13:46

la carta di credito (o prepagata) la puoi salvare nell'app, così che dovrai inserirla una volta sola, e le successive va tutto in automatico. In alternativa puoi pagare anche con satispay, che ancora non ho provato ma che permette anche di fare acquisti in molte attività commerciali, e con paypal, che credo che nel 2020 tutti debbano avere. Son tutti servizi gratuiti e ai quali ci si registra in 5 minuti ;)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby LUCATRAMIL » Sat 11 April 2020; 10:54

orpo, paypal sul telefono non ce l'ho. Per lo scorno mi butto nel lavello.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby ing » Sun 12 April 2020; 17:11

Comunque vada, i trasporti pubblici usciranno a pezzi da questa crisi.

Ho letto diversi articoli che in sintesi parlano di
- accessi rigorosamente contingentati in tutti i sistemi chiusi (metro, impianti a fune ecc.)
- solo posti a sedere su tutti i treni regionali e tutta la gomma.

In pratica una diminuzione della capacità del sistema di 5-6 volte.

Tanta gente dovrà per forza mettersi in macchina, ed entrerà in crisi il concetto stesso di pendolarismo.

Dovranno riaprire le scuole medie e superiori nei piccoli centri?

Vedremo il declino dei grandi centri commerciali? Quanta disoccupazione provocherà la fine (o l'interruzione) del turismo?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests