pendolino italiano con marchio fs all estero

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby Trullo » Thu 06 November 2014; 16:11

Nei racconti di mia mogle quando era giovane c'è un viaggio da Fasano, in Puglia, a Bruxelles in treno, durato un giorno e una notte e senza cambi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby friedrichstrasse » Thu 06 November 2014; 16:15

Lucio Chiappetti wrote:Non conosco invece i servizi da Trieste via Villa Opicina per l'est Europa (mai andato in treno oltre Trieste da quel lato).


Non c'è più niente.

Trullo wrote:Nei racconti di mia mogle quando era giovane c'è un viaggio da Fasano, in Puglia, a Bruxelles in treno, durato un giorno e una notte e senza cambi


Quanto duravano i treni per Mosca, esistiti fino ai primi anni 2000? Immagino ben più di 24 ore.
Secondo questa voce di Wikipedia il Berlino-Novosibirsk impiega 89 ore.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby GLM » Thu 06 November 2014; 18:05

pure gli attuali nizza-mosca, via rogoredo, durano qualche giorno 8--)

friedrichstrasse wrote:Ma non erano Eurocity italiani, erano Eurocity gestiti dalle FS fino al Brennero, dalle OeBB sulla tratta austriaca, e dalla DB in Baviera.
Oggi le FS partecipano alla società Thello, che cura i servizi verso la Francia.


io ricordo che delle 3 coppie giornaliere, 2 erano esercite con materiale DB e una con materiale TI. da qui la nazionalità che ho dato ai treni....
e del resto, anche la domanda di pad832000 era: perchè in italia si trova materiale estero, mentre all'estero non si trova materiale italiano?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby friedrichstrasse » Thu 06 November 2014; 18:24

GLM wrote:io ricordo che delle 3 coppie giornaliere, 2 erano esercite con materiale DB e una con materiale TI. da qui la nazionalità che ho dato ai treni....


Ma no, il sistema era tutto diverso: erano compagnie nazionali, statali, che avevano il monopolio nella propria nazione e non potevano operare all'estero.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby Trullo » Thu 06 November 2014; 18:26

Compagnie che però cooperavano tra loro con treni internazionali nei quali il materiale poteva essere indifferentemente di una delle compagnie partecipanti alla partnership
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby friedrichstrasse » Thu 06 November 2014; 18:28

Certo, e niente di strano: ieri erano in collaborazione, e associate a organismi internazionali che si occupavano del coordinamento dei servizi. Oggi al contrario sono in concorrenza fra loro.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby Trullo » Thu 06 November 2014; 18:30

Toh, ancora un esempio dove nonostante il pensiero dominante la cooperazione fa bene e la competizione fa male? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby friedrichstrasse » Thu 06 November 2014; 18:31

Come "ancora un esempio"? È sempre lo stesso esempio, quello del trasporto ferroviario.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby spiff » Fri 07 November 2014; 11:27

friedrichstrasse wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Non conosco invece i servizi da Trieste via Villa Opicina per l'est Europa (mai andato in treno oltre Trieste da quel lato).


Non c'è più niente.



per qualche mese ha funzionato un servizio villa opicina (che poi è comune di trieste) - lubiana ma è saltato con il gelicidio che a febbraio ha distrutto la rete elettrica slovena nella zona di postumia (http://comitatospontaneopendolarifvg.fi ... i-2014.pdf)... i danni sono stati così gravi sia alla catenaria sia alle reti elettriche di alimentazione che credo non siano ancora stati ripristinati del tutto... in ogni caso è stato annunciato un ripristino e potenziamento del servizio da dicembre.... vedremo! girava pure voce che le obb fossero interessate a un ec trieste-lubiana-vienna... la vedo difficile ma la speranza è sempre l'ultima a morire... sarebbe davvero un servizio belle epoque :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby spiff » Fri 07 November 2014; 12:51

Lucio Chiappetti wrote:C'erano gli intercity (Ligure e Cycnus) che proseguivano credo un tempo fino a Marsiglia e recentemente fino a Nizza (usati anche da colleghi per venire a riunioni a Milano).


il milano - marsiglia torna, dopo tanti annunci, da dicembre

https://www.thello.com/Marseille-Milan/ ... ?iLangID=2

poi da marzo sembra che torneranno un paio di coppie milano - nizza...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby pad832000 » Fri 07 November 2014; 17:57

grazie per essere tornati sull'argomento dopo le critiche iniziali. tanto per rispondere agli attacchi, non siamo su un sito che fa discussioni tecniche ne ufficiali, quindi posso usare il registro che voglio, quello che mi interessa è la risposta. lo trovo un argomento valido e mi ricordo di averlo gia postato, ma dato che è passato tempo volevo rinfrescare la discussione. questo forum sta perdendo colpi, sempre meno argomenti e sempre meno interessanti, ma se voi avete deciso che va bene cosi ok. io mi defilo. morirete in fretta.
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby max90 » Fri 07 November 2014; 18:21

Io mi tocco le balle... :wink:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby S-Bahn » Fri 07 November 2014; 19:08

Saranno proprio questi gli argomenti interessanti, per giunta sparati nel posto sbagliato :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby friedrichstrasse » Tue 11 November 2014; 9:03

Per l'ennesima volta: CAMBIA PUSHER!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby Trullo » Tue 11 November 2014; 9:46

pad832000 wrote:morirete in fretta.


Mo' me lo segno :mrgreen: (https://www.youtube.com/watch?v=AI96e1vGvpk)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests