Wiki in Inglese riporta danni ingenti per quanto riguarda le infrastrutture colpite dal terremoto di Northridge
Wiki EN Northridge earthquake wrote:The earthquake also gained worldwide attention because of damage to the vast freeway network, which serves millions of commuters every day. The most notable of this damage was to the Santa Monica Freeway, Interstate 10, known as the busiest freeway in the United States, congesting nearby surface roads for three months while the freeway was repaired. Farther north, the Newhall Pass interchange of Interstate 5 (the Golden State Freeway) and State Route 14 (the Antelope Valley Freeway) collapsed as it had 23 years earlier in the 1971 Sylmar earthquake even though it had been rebuilt with minor improvements to the structural components.
Anche se non ai livelli di Kobe:
Wiki IT terremoto di kobe wrote:La dimensione dei danni fu assai più grande di quella del terremoto di Northridge, che era avvenuto esattamente un anno prima. La differenza della dimensione dei danni fu in parte dovuta al tipo di sottosuolo sul quale era costruita la città di Kobe e sulla tipologia delle costruzioni (molte case di antica costruzione non dotate di strutture in calcestruzzo vennero rase al suolo). Inoltre l'intensità del sisma fu molto più elevata (~7.3 contro ~6.6 a Northridge). La popolazione coinvolta nei due terremoti (Kobe e San Fernando Valley di Los Angeles) fu invece circa la stessa intorno a 2 milioni di abitanti.
La Blue Line non la considerei minimamente dato che ha soli 500 metri di "tunnel" (ed è solo un interramento superficiale). La Red Line era lunga 4,7 km all'epoca, onestamente non mi pare un grande esempio da valutare in confronto a quella che era la
rete in tunnel di Kobe all'epoca del sisma.
Non sono così certo che ci siano imprecisioni in quanto è probabile che vi riferiate a due eventi sismici differenti.
Per quanto riguarda l’articolo delle Scienze, i nomi dei professori e il terremoto di magnitudo 8 forse potrò accontentarti:
Per qualche ragione l’articolo è stato redatto omettendo volutamente i nomi
“Collegamento con la Sicilia (con esclusione dei nomi di persone)”. L’ho trovato sul forum
Il mondo dei treni dove è stato postato dal figlio di Desalvo, ho effettuato oggi la registrazione e appena il mio account sarà attivo chiederò se sia possibile avere dei riferimenti più precisi.
Il caso di Oakland non c’entra perché come detto ci si riferisce al terremoto di Northridge di cui comunque non si valutano le conseguenze in quanto l’autore si è concentrato sul caso di Kobe.
Onestamente in tutto questo baillamme di puntualizzazioni trovo che l'unica che abbia una certa valenza sia questa:
fra74 wrote:nel caso di Kobe è ben risaputo che l'autostrada crollata fu costruita secondo standard edilizi assolutamente inadatti, tanto che furono cambiati più volte fino all'inizio degli anni '80 ma i nuovi standard si applicavano solo alle nuove strutture, quindi il ragionamento dell'autore si basa su una ipotesi non vera
Poi lasciamo stare come liquida i problemi di sicurezza nelle gallerie...
Che poi è il punto focale su cui avrei voluto che la discussione vertesse ovvero quale delle due soluzioni sia più sicura per un eventuale realizzazione nello stretto di Messina.
Peraltro ho letto anche io su wiki il passo:
Great Hanshin earthquake wrote:The damage to highways and subways was the most graphic image of the earthquake, and images of the collapsed elevated Hanshin Expressway made front pages of newspapers worldwide. Most people in Japan believed those structures to be relatively safe from earthquake damage because of the steel-reinforced concrete design. Although the initial belief was construction had been negligent, it was later shown that most of the collapsed structures were constructed properly according to the building codes in force in the 1960s. However, the steel-reinforcement specifications in the 1960s regulations had already been discovered to be inadequate and revised several times, the latest revision being in 1981, which proved effective but only applied to new structures.
Che è riportato senza alcuna citazione e in cui si riportano "damage to subways" che sarebbero decisamente in contraddizione con quanto scritto nel testo in esame in cui si cita solo il crollo della superficie stradale nella sottostante stazione realizzata col Cut and Cover.