Nuovo motore di ricerca regionale

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby ETR460 » Wed 20 June 2012; 18:02

Sorge spontanea una domanda (non ho ancora provato bene il sito): il sistema prevede tratti a piedi?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Jack_A » Wed 20 June 2012; 18:09

Slussen wrote:Naturalmente ha senso se i dati li chiede chi è in grado di tirarci fuori qualcosa.


E invece è proprio qui che sta la differenza dell'Open Data.

Non è chi ha bisogno dei dati a doverli chiedere. E' l'amministrazione che deve rendere pubblico l'accesso e pubblicare le specifiche tecniche del database, in modo che chi li vuole usare, lo possa fare come vuole e senza chiedere nulla a nessuno.

E' dimostrato che se dei dati vengono resi pubblici, prima o poi qualcuno ne tira fuori un servizio pubblico. Quindi è interesse di tutti, non solo dei potenziali sviluppatori, che le amministrazioni liberino i dati in loro possesso.

Un esempio lampante: l'Ordnance Survey inglese (l'equivalente del nostro IGMI) ha "liberato" tutti i dataset cartografici del Regno Unito. E adesso un sacco di sviluppatori e comunità online (solo un esempio: Openstreetmap) ne stanno facendo buon uso.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Slussen » Wed 20 June 2012; 18:10

@etr460: sì, li prevede
@Jack: ok!!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Jack_A » Wed 20 June 2012; 18:15

Mi accorgo ora che la regione Lombardia ha già un portale Open Data, attraverso il quale pubblica già una gran quantità di dataset:

https://dati.lombardia.it/

Quindi una richiesta di pubblicare anche il dataset degli orari del trasporti pubblico non sarebbe nè peregrina nè campata in aria!
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Slussen » Wed 20 June 2012; 18:23

Mi ero un po' illuso vedendo che c'è anche un database delle bellezze individue :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Slussen » Wed 20 June 2012; 18:24

Jack, c'è addirittura un concorso: http://www.openapp.lombardia.it/
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby msr.cooper » Wed 20 June 2012; 22:57

Pare che il sito regionale tenga effettivamente conto dei passaggi previsti in tabella :clap: Incredibile! :clap:
A eccezione di NM1, 2 e 3, però, non sembrano esserci fermate e linee notturne... :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby gabri mi tn » Thu 21 June 2012; 0:45

ho cercato gli orari completi della 34 Adda, mi sono venute fuori ben 106 (!) pagine, ma per fare una colonna completa ci vogliono ben 8 pagine

questo (unito al fatto che ogni corsa si ripete 5 volte) ha un vantaggio e uno svantaggio

svantaggio: l'orario è inconsultabile, se fossero segnate solo le fermate principali sarebbe tutto più facile

vantaggio: si può capire esattamente quali sono tutte le fermate che la corsa andrà a fare, e comprendere l'esatto percorso all'interno dei paesi delle varie autolinee interurbane (vero NET!) è oggi impossibile per la maggior parte delle aziende...


diciamo che una volta che uno ha trovato la corsa che gli serve con il "Giro Lombardia" può andarsi a vedere il percorso completo con tutte le fermate sull'orario PDF con un pizzico di buona volontà



suggerimento: sarebbe utile che anche nelle soluzioni calcolate col "giro lombardia" apparisse tale schema con il percorso dettagliato completo che la corsa andrà a fare

utilissimo per chi magari non essendo del posto digita come origine / destinazione solo il nome del comune (come farei io)

esempio: digito SAN DONATO - TREZZO, il sistema mi indica la corsa più comoda e l'esatto percorso di ogni singolo mezzo che andrò a prendere, così posso capire al meglio a quale fermata mi conviene scendere perchè ne conosco l'esatta posizione
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby gabri mi tn » Thu 21 June 2012; 0:53

edit quello che ho detto non è vero, funziona solo con AGI perchè forse è l'unica che fornisce queste informazioni
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Slussen » Thu 21 June 2012; 12:06

Non ho capito che cosa non è vero...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Slussen » Fri 29 June 2012; 11:13

Slussen wrote:
tuttavia mi sembra che ci sia un po' un peccato di presunzione da parte di chi l'ha progettato: ovvero voler rifare da zero ciò che è già stato fatto con successo in varie parti del mondo.


Devo rettificare questa mia affermazione. Contrariamente a quello che pensavo, il motore non è stato creato ex novo, ma è un software leader del settore.
A quanto pare i principali problemi di funzionamento della parte ricerca percorsi derivano dal fatto che numerose aziende tpl non sono in grado di fornire la posizione georeferenziata delle proprie fermate, quindi il motore non può funzionare in modalità geografica.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Teo2257 » Fri 29 June 2012; 11:46

Proposta: analogamente a quanto fatto (molto bene!) da alcuni utenti per il servizio notturno ATM, che ne dite di tirare fuori qui un elenco esaustivo da presentare poi in Regione a chi di dovere con tutti i nostri suggerimenti (e le critiche) per migliorare il sistema ed ottimizzarlo? 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Slussen » Fri 29 June 2012; 11:53

Si può fare, anche se credo che siano già coscienti dei problemi (e anche delle soluzioni, purtroppo non attuabili immediatamente).
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby giorgiostagni » Wed 01 August 2012; 11:18

Mi sono letto ora il topic, dopo aver dato un'occhiata (ancora sommaria) a Muoversi.
A mio personale (e notoriamente severo) punto di vista, la strada per arrivare a qualcosa di realmente utilizzabile è ancora lunga, purtroppo.

Un elenco strutturato dei problemi riscontrati può fare sicuramente comodo. Thanks!
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Slussen » Wed 01 August 2012; 17:17

Da persona che conosci mi è stato spiegato che il problema principale risiede nella mancanza da parte di alcune aziende tpl della posizione georeferenziata delle fermate, che non permette al motore di ricerca di funzionare bene. Personalmente ho qualche dubbio che sia stato opportuno mettere on-line il sito in queste condizioni.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron