Anticipi

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Anticipi

Postby Trullo » Mon 17 October 2011; 13:19

In quali casi è consentito, a un mezzo di linea, fare anticipo rispetto all'orario previsto?
Parlo in generale: metropolitane, treni, tram, autobus

Per esempio, andando a memoria gli orari ferroviari sono tassativi (è vietato partire in anticipo) con alcune, poche eccezioni (tipo Venezia Mestre in direzione Venezia Santa Lucia, dove a causa della frequenza elevata viene esplicitamente ammesso partire prima dell'orario)
Esistono in Lombardia tratte con le stesse regole (per esempio, sono ammessi anticipi a Bovisa in direzione Cadorna)?
E la metropolitana?

Quanto ai mezzi di superficie mi rendo conto che a causa del traffico le regole non possono essere di tipo ferroviario, se non ovviamente alla partenza dai capilinea.
Ma esattamente cosa dicono le regole in proposito? Se il mio orario mi dice che alla fermata X il mezzo passerà alle 16:53, come mi devo regolare?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Anticipi

Postby GLM » Mon 17 October 2011; 13:44

per quel che riguarda le interurbane, mi sembra che il massimo anticipo ammesso sia 2 minuti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Anticipi

Postby S-Bahn » Mon 17 October 2011; 14:11

Non sono anch'io ferrato con regolamenti alla mano, ma l'anticipo in ferrovia non solo non è ammesso (a parte il caso citato di anticipo d'orario limitato a casi particolari - sostanzialmente l'inversione di traccia tra un treno in leggero anticipo e un treno che dovrebbe passare davanti ed in ritardo, ma sullo stesso percorso e sulle stesse fermate), ma è anche facile da tenere sotto controllo. Basta partire ad orario ad ogni fermata della linea.

Diverso è il caso della gomma, dove la variabilità delle condizioni di traffico è tale da rendere a volte impossibile il rispetto accurato dell'orario anche rispetto all'anticipo. So che in genere vengono fissati alcuni punti importanti del percorso, e dotati di fermate tali per cui si possa sostare alcuni minuti, per "tiarsi a pari" in caso d'anticipo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Anticipi

Postby Slussen » Mon 17 October 2011; 14:17

GLM wrote:per quel che riguarda le interurbane, mi sembra che il massimo anticipo ammesso sia 2 minuti.


Questo è il limite ammesso dal capitolato che regola le linee della provincia di Milano e della provincia di Monza.
In ATM un regolamento interno prevedeva un anticipo massimo di 3' (4' in rientro al deposito). Non so come sia stata regolata la faccenda nel contratto con il comune di Milano.

So che in genere vengono fissati alcuni punti importanti del percorso, e dotati di fermate tali per cui si possa sostare alcuni minuti, per "tirarsi a pari" in caso d'anticipo.


Questa pratica in Italia non è molto diffusa.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Anticipi

Postby S-Bahn » Mon 17 October 2011; 15:21

La z221 in teoria non dovrebbe avere un paio di questi punti? Tipo Monza FS e Carate?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Anticipi

Postby Slussen » Mon 17 October 2011; 16:51

No.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Anticipi

Postby S-Bahn » Mon 17 October 2011; 20:03

Come non detto, ci mancherebbe! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Anticipi

Postby teo » Mon 17 October 2011; 21:59

Remember -20 :mrgreen:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Anticipi

Postby Stadtbahn » Tue 18 October 2011; 0:06

La 702 a Sesto FS fa soste anche di 8' per recuperare l'anticipo.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests