Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 23 January 2024; 9:07

Manco lo avessi chiesto a te, di soddisfare la mia curiosità.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11711
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Tue 23 January 2024; 15:42

"Lascio a te il divertimento" evidentemente era un messaggio ambiguo
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby teo » Tue 23 January 2024; 21:54

BUONI!!!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Fri 02 February 2024; 13:01

Devo, per fortuna, correggermi dai distributori biglietti Trenord è possibile acquistare un biglietto STIBM senza dover specificare la data del viaggio.

In precedenza avevo scritto

AnyFile wrote:
Io ho provato a fare un biglietto a una DAB Trenord e anche per un percorso all'interno del bacino STIBM mi ha chiesto la data del viaggio (non so poi se il biglietto sarebbe stato valido solo quel giorno o cosa).


perché quando avevo provato non ci ero riuscito, ma ora ho scoperto come fare.
Purtroppo il menù che viene offerto a schermo non è di facile comprensione.

Alla prima schermata in cima vengono proposti i biglietti più venduti.
Più in basso (siamo ormai a circa metà altezza dello schermo) c'è una riga in cui dice qualcosa del tipo Altri biglietti ferroviari (questa riga è abbastanza visibile, se non ricordo male ha lo sfondo nero, per cui si nota). L'altra volta Io avevo premuto questa riga e mi aveva chiesto stazione di partenza, stazione di arrivo e data (mi ha chiesto la data anche se in base a partenza ed arrivo era dentro il STIBM).

Più in basso ci sono altre righe, meno evidenti, una di queste permette di acquistare un biglietto senza dover specificare i dettagli del viaggio e probabilmente anche di comprare i carnet.

Purtroppo non ricordo i dettagli (cercherò di fare una foto la prossima volta).
Mi pare che bisogna premere la prima riga sotto quella a sfondo nero, di sicuro è quella che finisce con la parola Carnet. A quel punto di nuovo vengono messi in alto i titoli maggiormente acquistati e in basso c'è modo per chiedere gli altri. Quello che mi serviva era tra quelli elencato in alto, per cui ho selezionato da lì e non so come funzioni nel dettaglio la scelta di un altro biglietto o carnet.

In ogni caso la cosa interessante è che non mi ha chiesto la stazione di partenza, di arrivo e soprattutto la data. Il difficile è trovare il sotto-menù giusto...
AnyFile
 
Posts: 336
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Fri 02 February 2024; 19:26

AnyFile wrote:Devo, per fortuna, correggermi dai distributori biglietti Trenord è possibile acquistare un biglietto STIBM senza dover specificare la data del viaggio.

Altrimenti sarebbe contro il regolamento dello STIBM.
A dire il vero con la carta di credito non accettata nel Passante causa mancanza di accordo con Trenord, ATM sta violando le regole dello STIBM
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sat 03 February 2024; 11:13

E Trenord, che impone l'uso delle COP?
Se io viaggiassi col cartaceo SBME non obliterato, perché non ci sono più obliteratrici con l'inchiostro, a quel punto che succede? Stallo messicano?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9942
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sat 03 February 2024; 12:28

Una mattinata in giro per tentare di comprare un IVOL giornaliero per domani.
DAB ATM non chiede la data del viaggio. Chi si fida? Se poi gli pago 17,50 e mi esce con la data di oggi? Certo, peccato mortale, quello che fino a qualche mese fa sarebbe stato la normalità: acquistare un biglietto oggi, timbrarlo per usarlo un altro giorno.
Mezzanino ATM in Centrale terra di nessuno, con compravendita di biglietti usati letteralmente davanti agli occhi del personale ATM. Tralasciando il personale, la polizia dov'è?
Guai a presentarsi ad un baracchino chiedendo un io viaggio ovunque in Lombardia giornaliero. Mi hanno risposto le cose più disparate, compreso: "un biglietto? Due euro e venti", o "sette euro e novanta" (giornaliero Mi3? Chi lo sa)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9942
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sat 03 February 2024; 14:29

luca wrote:Una mattinata in giro per tentare di comprare un IVOL giornaliero per domani.
DAB ATM non chiede la data del viaggio.

Io ho sempre comprato IVOL senza data alle DAB ATM (di solito a inizio estate ne metto uno in tasca, nel caso dovessi scendere dalla montagna per un giorno, poi finisce che lo uso a settembre per una escursione). Vale da quando si timbra.

luca wrote:Se io viaggiassi col cartaceo SBME non obliterato, perché non ci sono più obliteratrici con l'inchiostro, a quel punto che succede?


L'obliterazione avviene sulla striscia magnetica. A me era capitato proprio con un IVOL che a Certosa una obliteratrice me lo convalidasse senza timbrare, poi la successiva dicesse "convalida gia' avvenuta", per cui ero andato dal CT e me lo ero fatto segnare a mano.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5974
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sat 03 February 2024; 15:06

IVOL: la data va selezionata solo se si acquista via app senza supporto cartaceo o COP. Altrimenti si convalida. Il fatto che non venga richiesta la data al momento dell’acquisto dovrebbe essere un indizio sufficiente. Altrimenti verrebbe scritto “il biglietto è valido immediatamente”. Fino al punto di venderti biglietti validi immediatamente senza avviso non ci sono arrivati. Comunque basta informarsi.
Biglietto magnetico: è una fase transitoria fino a quando anche ATM si converte al COP, possibilmente anche tutti gli altri (senza dover conservare la ricevuta, ovviamente). Nel frattempo, e ci sono avvisi ovunque, se il biglietto magnetico non è convalidato, sui treni non è valido. Ma questo capita a chi lo possiede ancora (e li vende solo ATM?) e non trova una convalidatrice magnetica, ovvero se compro un biglietto a Milano e poi lo voglio usare per partire da una stazione ferroviaria fuori Milano, dove le convalidatrici magnetiche sono scomparse, sempre che non ci siano eccezioni funzionanati.

È evidente che condizioni di utilizzo diversa da biglietto a biglietto sono spiacevoli e spesso non necessarie, nemmeno nella fase di transizione. Quale sarebbe stato il problema per TN di lasciare 1 CNV magnetica, che funziona tranquillamente con il COP, per il tempo della transizione? Come fece ATM per la transizione cartaceo-magnetico, per giunta incompatibili.
Se poi cambiano pure in continuo, magari pure diverso tra ATP e ATP, a me iniziano a girare i marroni.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11711
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sat 03 February 2024; 17:01

serie1928 wrote:IVOL: la data va selezionata solo se si acquista via app senza supporto cartaceo o COP. Altrimenti si convalida. Il fatto che non venga richiesta la data al momento dell’acquisto dovrebbe essere un indizio sufficiente. Altrimenti verrebbe scritto “il biglietto è valido immediatamente”. Fino al punto di venderti biglietti validi immediatamente senza avviso non ci sono arrivati.

Sai... Conoscendo i miei polli, io parto immediatamente immaginando la situazione più truffaldina possibile
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9942
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Sat 03 February 2024; 20:12

Le macchinette Atm, se vendono ancora IVOL, e spero che lo facciano, lo vendono ancora in formato con striscia magnetica. Quindi di sicuro non è già convalidato e la sua validità parte dalla prima convalida. Il problema con questo biglietto c'è solo se si comincia il viaggio da rete Trenord, perché i biglietti magnetici sono validi su rete Trenord solo se giù timbrati.

Da quello che ho capito anche le DAB Trenord dovrebbero venderti un IVOL senza la data prefissata (non ho capito se lo vendano in formato magnetico o COP, ma presumo COP)
AnyFile
 
Posts: 336
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Sat 03 February 2024; 21:25

Mi immagino presentarsi con un COP convalidato elettronicamente su una corriera in valtellina dicendogli "vale ovunque ed è già convalidato, anche se non c'è su il timbro".
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby teo » Sat 03 February 2024; 22:30

Beh ieri ho fatto un biglietto cartaceo Milano-Biella e ovviamente a Milano Centrale non c'era neanche un obliteratrice cartacea!!!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Sat 03 February 2024; 23:47

GLM wrote:Mi immagino presentarsi con un COP convalidato elettronicamente su una corriera in valtellina dicendogli "vale ovunque ed è già convalidato, anche se non c'è su il timbro".

Non so la situazione della Valtellina ma guarda che i gestori minori e periferici sono spesso più veloci, anche per le ridotte dimensioni, nell'allinearsi agli standard con dispositivi nuovi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sun 04 February 2024; 0:56

In genere quando ho usato un IVOL (sempre fatto da DAB ATM) su un bus foresto non mi pare abbiano mai guardato dietro. Una volta ho addirittura iniziato un viaggio IVOL su un bus Perego al passo dello Stelvio (venivo dal lato sudtirolese) ... non ricordo difficolta' a timbrarlo
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5974
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests