Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 03 October 2019; 15:44

Per il problema del biglietto, spero sia solo un problema momentaneo, di avvio del sistema. D'altro canto Trenord è stata "strattonata" da Milano per farne parte, e man mano si vedeno modifiche al sistema di bigliettazione, come è vero che all'inizio dalle DAB di TN le soluzioni acquistabili erano limitate.

Per quanto riguarda l'interfaccia utente delle DAB è una tragedia senza fine, sia grafico sia di logica di utilizzo. Eppure ci sono corsi di grafica e inforamtica specifici per questi aspetti, che siano app per telefonini o schermate di sistemi di bigliettazione. Evidentemente in Trenord, e non solo, questo aspetto non gode di particolare cura, non tanto per un aspetto inizialmente "raffazzonato", ma per l'assenza di successive migliorie, anche valutando le scelte degli utenti quale menu presentare per prima e come.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby fra74 » Thu 03 October 2019; 15:46

AL di la dello STIBM, chi ha progettato la UI delle DAB dovrebbe essere rispedito al primo anno di università...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 03 October 2019; 16:15

Università? Perché, non è ancora materia da scuole medie?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Kadath Dragon » Thu 03 October 2019; 16:31

Carrelli1928 wrote:
Ovviamente, alla dita poco importa se parti da Segrate, dove, almeno quando ci andavo io (2016, ma mi stupirei se fosse cambiato qualcosa), la rivendita più vicina era probabilmente a Milano, di DAB non s'è mai vista nemmeno l'ombra e delle due obliteratrici una era perennemente guasta e dell'altra c'era soltanto il supporto al muro.


Come si concilia questo con la normativa regionale che prevede l'obbligo di vendita a bordo se non ci sono rivendite a meno di 500 metri?
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 03 October 2019; 17:50

Carrelli1928 wrote:Segrate, dove, almeno quando ci andavo io (2016, ma mi stupirei se fosse cambiato qualcosa), la rivendita più vicina era probabilmente a Milano, di DAB non s'è mai vista nemmeno l'ombra e delle due obliteratrici una era perennemente guasta e dell'altra c'era soltanto il supporto al muro.

Ci sono stato sabato, e nulla è cambiato (a parte il fatto che hanno reso il sottopassaggio un po' più decente)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 03 October 2019; 18:25

luca wrote:
Carrelli1928 wrote:Questo mi ha fatto pensare: sbaglio o tutta la comunicazione al pubblico per quanto riguarda STIBM si è limitata ad un "il biglietto costa due euro ma arrivi fino a Sesto"?

Si, come al solito ci siamo giocati anche questa

Appena sentito in autobus: "eh, ma tanto non esistono più urbano ed extraurbano"...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Fri 04 October 2019; 8:48

figlia1 è entusiasta dello stibm

ieri le hanno dato una card ricaricabile con due biglietti mi1mi5 euro 5.60 (in questo periodo non le serve abbonamento ma biglietti spot)
ne a lissone ne a porta romana esistono obliteratrici funzionanti
pur essendosi messa in prima carrozza nessuno la ha controllata
non avendo bisogno di altri mezzi nessun debito è stato scalato

... dovevano inventarlo prima :-)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 04 October 2019; 9:36

Lucio Chiappetti wrote:
Lucio Chiappetti wrote:le estensioni SONO citata su https://nuovosistematariffario.atm.it/ sotto Tariffe, selezionare Urbano, nella colonna di destra
Il paio di volte che ho provato a mettere la tessera nelle DAB mi apparivano (anche se non ho mai completato la transazione), riprovero' e vi sapro' dire

Ho riprovato ieri sera alla DAB di Piola, la sequenza e' stata (vado a memoria):
    inserire tessera
    scelta lingua
    analisi tessera ...attendere... riporta l'abbonamento caricato e le n estensioni (per me usate) precedenti
    OK
    a questo punto le "estensioni 2 corse" e "estensioni intrurbane" sono i due item in testa al menu (prima riga col. sx e dx)
    scelgo "estensioni intrurbane"
    scelgo "2 zone"
    mi chiede di scegliere tra contanti e carta (questo e' nuovo, prima non c'era)
    appare la schermata col prezzo (e qui faccio CANCELLA invece di procedere)

Appena tentato a Cadorna, non ho trovato traccia di queste impostazioni
Di fianco, c'era un tipo dell'assistenza in divisa ATM che non sapeva che pesci pigliare quando gli ho chiesto aiuto
Sempre a Cadorna, tanto per la cronaca, ho chiesto in biglietteria TN di poter avere una delle nuove tessere ricaricabili
Mi è stato detto, che emetterle in biglietteria implica un costo di 10€ per apertura pratica nuova tessera, ma che le posso trovare in tutte le rivenditorie fuori Milano che emettono biglietti SBME, ovviamente DAB escluse
Ho chiesto come posso fare a Villamaggiore, mi ha detto che il tabacchi di Lacchiarella dovrebbe emetterle
A parte la gran simpatia del tabaccaio in questione, che invoglia a non farsi mai vedere nel suo locale, quanti bar/tabacchi emettono biglietti SBME (non vendono ma emettono? Io non ne ho mai trovati, a memoria
Insomma, una sosta utile oggi, a Cadorna...

EDIT: Provato a Romolo, il personale dice che sulle nuove tessere, non si può fare l'estensione
In più, essendo che non esistono biglietti zona 2-3, ma solo "scavalchi di zona" 3-4, non posso nemmeno obliterare a Famagosta come prima
Salgo su un treno per Assago e vediamo come esco...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Fri 04 October 2019; 13:10

Mi è stato detto, che emetterle in biglietteria implica un costo di 10€ per apertura pratica nuova tessera, ma che le posso trovare in tutte le rivenditorie fuori Milano che emettono biglietti SBME

La prossima volta spiega alla sportellista che vuoi la "card CHIP ON PAPER (COP)" e che sul sito di Trenord, alla domanda "Dove la trovo" la risposta è questa:
"La card è gratuita, viene fornita in biglietterie Trenord e in tutte le rivendite autorizzate della Lombardia contestualmente all'acquisto di almeno un biglietto che verrà quindi caricato sulla stessa card."
Quindi di cosa stava parlando?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Fri 04 October 2019; 14:24

luca wrote:Salgo su un treno per Assago e vediamo come esco...


Come tutti dal 2011, dalle uscite di emergenza
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 04 October 2019; 14:53

Arrivando al binario 2, ho dovuto spiegare la situazione al tornello, e il personale mi ha aperto
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 04 October 2019; 16:33

brianzolo wrote:fne a lissone ne a porta romana esistono obliteratrici funzionanti

Perche' nelle stazioni ferroviari questo capita spesso ein quelle delle metropolitana quasi mai (mai che tutti i tornelli siano guasti) ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 04 October 2019; 16:48

Diversa cura...
Poi, io sono un fermo sostenitore delle divisoni locali, ovvio che su un'azienda che gestisce la rete in tutta Italia, i problemi di ogni singola stazione possano finire nel calderone generale
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Fri 04 October 2019; 21:17

ma i biglietti COP vengono letti dalle convalidatrici SBME di trenord, trenitalia e atm? non sono tecnologie diverse?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Sat 05 October 2019; 1:12

luca wrote:Diversa cura...
Poi, io sono un fermo sostenitore delle divisoni locali, ovvio che su un'azienda che gestisce la rete in tutta Italia, i problemi di ogni singola stazione possano finire nel calderone generale

RFI è divisa in 15 compartimenti locali, pressappoco uno per regione - poi in particolare abbiamo il Veneto che ne ha due, ossia Venezia e Verona, ed altre regioni che non ne hanno, come la Val D’Aosta, che rientra nel compartimento di Torino.
Purtroppo qui non si tratta di azienda distante dal territorio. Qui abbiamo un’amministrazione lontana dall’avere i piedi per terra, senza peraltro essere capace anche solo di copiare gli esempi positivi dalle altre reti.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests