friedrichstrasse wrote:Forse sei sarcastico, ma sospetto che chi vive e lavora nei pressi di una fermata delle linee S non prende la macchina se non in casi eccezionali.
friedrichstrasse wrote:Forse sei sarcastico, ma sospetto che chi vive e lavora nei pressi di una fermata delle linee S non prende la macchina se non in casi eccezionali.
S-Bahn wrote:Per me l'effetto maggiore si ottiene dando soprattutto qualità al TP e (in certi casi è anche inevitabile per dare qualità al TP) dando una certa penalizzazione al traffico privato.
Ma la maggiore attenzione va data al TP, senza il quale ogni penalizzazione al traffico privato è inutile o quasi per la scelta modale.
[...]
friedrichstrasse wrote:Se avessimo dei dati, potremmo parlare con più cognizione di causa.
Ma sospetto che la statistica in Italia non sia molto praticata...
friedrichstrasse wrote:Se avessimo dei dati, potremmo parlare con più cognizione di causa.
Ma sospetto che la statistica in Italia non sia molto praticata...
friedrichstrasse wrote:Io no, al contrario penso che un sistema di TP con le contropalle avrebbe come effetto automatico la riduzione del traffico privato, anche senza bisogno di costrizioni.
e.engelmann wrote:Comunque devo dire che sinceramente trovo questa discussione deprimente.
Io ho iniziato presentando una pagina che permette di segnalare dissesti stradali, dissesti che interessano tutti, pedoni, automobilisti, ciclisti, motociclisiti, chi va in auto, chi va in autobus,...
Una pagina che ho fatto io stesso, con ore di lavoro. Una pagina che contribuisce ad offrire gratis un servizio che il Comune di Milano afferma di voler offrire anche lui, ma come al solito solo a parole
Nessuno di voi che che abbia speso una parola tale argomento!
e.engelmann wrote:Io lascio perdere... preferico confrontarmi con persone che vogliono discutere senza pregiudizi di problemi concreti, piuttosto che dare lezioni a chi la pensa diversamente
skeggia65 wrote:Meno lodevole raccogliere e segnalare autovelox e telecamere: gli indisciplinati vanno puniti, così forse la piantano. Fosse per me non ci sarebbe bisogno di segnalare rilevatori di velocità e passaggi in zone precluse o passaggi col rosso: ce li metterei OVUNQUE.
P.S.: sono anche automobilista: dal 1984 (anno della patente) nessun verbale per velocità, semafori rossi o gialli, guida pericolosa. Nessun transito in corsia di emergenza o preferenziale. Nessuna rimozione forzata. Nessun verbale per sosta in doppia fila. Solo tre divieti di sosta per distrazione. E, pensa un po', arrivo (quasi) sempre in anticipo, a volte in orario, i ritardi sono pochissimi (una decina da più di 25 anni). E mi avanza pure il tempo di fermarmi alle strisce pedonali (facendo pure incazzare tutti quelli dietro ).
Sono anormale?
S-Bahn wrote:Non siete i solo ad essere "anormali", per fortuna
Il problema di "Netlamps" comunque non è certo quello di segnalare le buche o altre incurie/ostacoli alla circolazione, quello anzi va benissimo.
Quello che non va è l'idea falsa e truffaldina per cui secondo loro l'utilizzo di auto/moto consente portate superiori a quelle possibili col mezzo pubblico.
Questa falsità produce una serie di conseguenze:
- via le corsie preferenziali
- stringiamo i marciapiedi...
Insomma più spazio alle auto a spese del TPL, dei pedoni e di tutto il resto, come se questa cura puntigliosamente seguita per decenni non avesse portato al disastro che conosciamo.
Non abbiamo poi toccato l'argomento, ma mi sembra di sapere cosa pensano dei tram...
fra74 wrote:Mi perdoni ma le sue argomentazioni mi sembrano tutt'altro che oggettive. Ho fatto una domanda specifica. Dove sarebbe questa fantomatica corsia preferenziale frequentata da un un bus ogni 20 minuti?
Prendiamo un caso concreto, la preferenziale della 90/91. nella sola punta mattinale la frequenza della circolare filoviaria oscilla tra i 3 e i 5 minuti. Considerando 130 posti per un filobus da 18 m e 20 filobus all'ora questo significa oltre 2500 pass/h per direzione. Ma sulla preferenziale non transita solo la 90 ma innumerevoli altre linee per tratti più o meno lunghi, il cui elenco non finirebbe più, senza considerare i mezzi di altre società di trasporto, la ex Sila ora PMT ad esempio, ma per esempio anche linee dirette per il sud italia, le navette di caronte per da/per il centro leoni, gli autobus NCC, innumerevoli taxi senza considerare i motocicli che sono causa di buona parte degli intralci ai mezzi pubblici sulla circolare, e spesso vittime di incidenti anche gravi
Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi
Users browsing this forum: No registered users and 22 guests