Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby MünchnerFax » Mon 20 September 2010; 9:49

Mi permetto un piccolo OT.
bifune67 wrote:ma erano altri tempi

Quelli di Vallanzasca e delle sparatorie per strada? 8--)
Scusa, non voglio sembrare presuntuoso, sono solo un po' allergico a questo tipo di argomento. Io a partire dalla terza elementare avevo le chiavi di casa e giravo da solo, ed erano effettivamente "altri tempi": gli anni 80 con gli spacciatori che aspettavano fuori dalle scuole. Ciò nonostante, tutto sommato non mi sento di essere cresciuto malissimo. Magari per il prossimo anno... :) Poi per carità, ognuno fa le sue scelte e non mi permetto di metterci il becco più di tanto. Dalla Martesana a via Porpora è anche un pezzo lunghetto da fare a piedi.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby Trullo » Mon 20 September 2010; 10:22

Sempre senza mettere il becco più di tanto, ci sono scuole elementari più vicine alla Martesana, queste sì a distanza pedonale, senza andare in via Porpora
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby trambvs » Mon 20 September 2010; 10:26

Quoto MunchnerFax

bifune67 wrote:non chiamassero Turro M1 la fermata a metà di via Petrocchi, che è a 10 minuti dal metrò


In realtà è un solo isolato, visto che l'uscita più vicina è all'angolo con la parallela immediatamente a sud (via della Torre), si tratterebbe al limite di avvicinare la fermata dell'86 all'incrocio con viale Monza, da dove le scale più prossime disterebbero 150/200 m; comunque in 10' a piedi si percorre circa 1 km... :wink:
trambvs
 
Posts: 16845
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby GLM » Mon 20 September 2010; 13:06

non se hai 6-7anni! :mrgreen:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 20 September 2010; 13:55

non chiamassero Turro M1 la fermata a metà di via Petrocchi, che è a 10 minuti dal metrò

In realtà è un solo isolato, comunque in 10' a piedi si percorre circa 1 km... :wink:


Mah, concordo sul fatto che il nome della fermata e' infelice, non sulla distanza. Quella fermata sta circa a meta' strada tra dove abitavo e metro (la qual distanza fu misurata essere entro 500 m con vernice sul marciapiede ai tempi che si pago' la tassa di miglioria per la metropolitana ... trroppo giovani per ricordarsi ?), secondo me ci si mette 2 minuti e mezzo a piedi. Io andavo a scuola alle elementari in viale Brianza e ci mettevo ventidue minuti a piedi.

Ma allora c'erano altri motivi per andare in una scuola lontana, gia' familiare e piu' centrale.

Sulla infelicita' della scelta dei nomi delle fermate della 86, ed in parte della loro collocazione invece e' vero. Se io venissi da lontano e dovessi andare al S.Raffaele Villa Turro, non scenderei mai a Turro M1 per andare a prendere la 86 in via Petrocchi.
Se non ho problemi a camminare, dalla stazione ci vado direttamente a piedi. Se li ho, scendo a Gorla e prendo la' la 86. In quella direzione non credo si potrebbe fare di meglio con i vari sensi unici.

Nel senso del ritorno da S.Raffaele Villa Turro invece si potrebbe fare fermare la 86 in viale Monza a fianco di Turro M1 invece che s meta' di via Boiardo.

Come collegamento con Porpora uno potrebbe andare a prendere la 53 in via Cesana (come soluzione di ripiego in caso di blocco sulla M1 e' valida). Anzi potrebbe avere un senso prolungare la 86 sul tracciato della 53 o in qualche modo unificare le due linee. Si servirebbe l'ospedale anche per chi viene da Lambrate e affini.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5973
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby GLM » Mon 20 September 2010; 14:11

teo, mi sa che hai sbagliato topic! :lol:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby bifune67 » Mon 20 September 2010; 14:13

Vedo che solo GLM ha capito come si misurano i tempi... basta anche che ad accompagnare la bimba sia la nonna... :)

Anche per me la 86 la corrispondenza con M1 ce l'ha solo a Gorla (che è a una fermata di distanza sia per la 86 che per il metro).

La 53 a piedi è lontanissima, tanto vale andare direttamente a Loreto a piedi.
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby teo » Mon 20 September 2010; 14:43

GLM wrote:teo, mi sa che hai sbagliato topic! :lol:

Ops :oops: ! Ho provveduto ad eliminare!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby GLM » Thu 02 December 2010; 0:16

x dovere di cronaca:

mi è capitato per caso sott'occhio un leggo del 25 novembre dove c'era un articolo sul costo che il comune di milano sostiene al solo fine di tenere il prezzo del biglietto urbano bloccato a 1€. ebbene, questo costo consiste in 35 MILIONI DI € ALL'ANNO!

giusto per sapere, sapendo questa cifra si riesce a capire quanto dovrebbe costare l'urbano da 1€ per passare da 35milioni a zero?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby fra74 » Thu 02 December 2010; 0:31

Difficile dirlo perché bisogna tenere conto anche degli abbonamenti, del 2x6 e così via.

Diciamo che indicativamente è una cifra non lontana dal 10% degli incassi da traffico annuali di ATM (che però non sono solo l'urbano). Con molta approssimazione però si potrebbero ipotizzare cifre tra 1,15 e 1,20 €
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby GLM » Wed 22 August 2012; 10:59

http://www.atm-mi.it/it/ViaggiaConNoi/I ... M2012.aspx

Con delibera della Giunta Regionale n. IX/3931 la Regione Lombardia ha disposto un adeguamento delle tariffe del trasporto pubblico per l’anno 2012. A partire dal mese di settembre 2012 subiscono un adeguamento le tariffe interurbane e cumulative SITAM, mentre rimangono immutate le tariffe urbane di Milano.
I titoli di viaggio con tariffe non adeguate potranno essere utilizzati fino al 30 settembre 2012. Gli abbonamenti annuali acquistati prima dell’adeguamento potranno essere utilizzati fino alla loro scadenza.
I titoli di viaggio con le tariffe non adeguate potranno essere sostituiti presso gli ATM Point a partire dal 1 ottobre 2012. Il cambio potrà essere effettuato per i prossimi 10 anni. Si consiglia pertanto di non concentrare il cambio nei mesi di ottobre e novembre, generalmente interessati dalla campagna studenti.

(seguono i PDF con tabelle).
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 23 August 2012; 10:49

Gia', cosi' adesso come abbonato annuale urbano per andare a Sesto Rondo' dovro' pagare 1.55 (le macchinette prendono - e restituiscono - le monetine da 5 cent ?), tanto quanto se dovessi fare il biglietto.

E pensare che leggevo ieri sul sito MVV "It’s a question of making tariffs fair: if you are only travelling a short distance, you want to pay a lower tariff. If you are travelling further, you should pay more."
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5973
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby Davide » Thu 23 August 2012; 10:58

Ma son così necessari questi rincari, ogni anno? Personalmente temevo altri 5€ di aumento come agli ultimi due settembre. Poco male, un euro soltanto.. ma si aumenta sempre di più il divario che c'è fra chi abita a Milano e chi appena fuori. E per appena fuori intendo in seconda fascia, solo per un'assurda questione di confini che vede Cinisello non confinare direttamente con Milano, per 200-300 metri.

E meno male che ho lo studenti, altrimenti - con una gita domenicale - è già più conveniente l'Io viaggio ovunque Lombardia.. solo per fare Cinisello - Milano! :divano:
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby GLM » Thu 23 August 2012; 12:31

no bhe, sarebbe più conveniente io viaggio ovunque in provincia, semmai. per il resto, concordo :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby Federico_2 » Thu 23 August 2012; 12:51

Da quanti anni sono fermi gli abbonamenti urbani?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests