PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby '28 » Fri 18 June 2010; 14:45

Ciao,
http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/ho+bisogno+di/ho+bisogno+di/pgt_documento+di+piano
che ne pensate del PGT, in particolar modo delle parti relative ai trasporti?
Ne ho letto varie parti e osservato quasi tutte le tavole.
Ma non ho ancora ben capito cosa sono le nuove linee di forza. Tram? Metro? Risciò a pedali? Io spero Stadtbahn!
Ma forse devo leggermi meglio il tutto.
Tra le varie cose vi propongo, tanto per cominciare, queste:
(1)
A pagina 204 di Documento di Piano-D/1. Relazione generale e Norme di attuazione/DDP_Libro.pdf c'è una cosa che mi ha fatto accapponare la pelle:
"Con la sua ampia sezione, l’anello rappresenta un’occasione straordinaria per immaginare
un sistema pubblico di circle -una sorta di lunga ramblas ad anello- capace di
connettere giardini urbani esistenti, di individuare sul suo tracciato luoghi di centralità
dove posizionare funzioni di interesse pubblico, servizi di quartiere, grandi servizi,
luoghi simbolici per la vita pubblica della città.
- e fin qui tutto va benissimo! -
In conclusione, il sistema dei Viali delle Regioni, offre l’opportunità di dotare Milano
di un esercizio di trasporto pubblico innovativo (tram sospeso, sistema di trasporto
elettrico, cabinovie, etc.) e trasformare questo sistema circolare in un grande boulevard
urbano ricco ed efficiente.
(2)
Qualche pagina prima, 194, per esser precisi, si illustra il progetto di trasformare la cerchia dei bastioni in una passeggiata urbana. Pedonalizzando uno o l'altro dei viali che la costituiscono. Un'ottima cosa, secondo me... ma perchè scelgono di pedonalizzare viale Papiniano invece che Coni Zugna? Il contrario avrebbe permesso di far circolare il tram in sede riservata!
E lo stesso vale per Via S. Michele del Carso, Via Ariosto che si sobbarcano il traffico veicolare di Viale XX Set e viale di Porta Vercellina, Viale Montello con Bastioni di P.ta Volta, Viale Monte Grappa con Bastioni di Porta Nuova, e Viale Gorizia con Viale D'Annunzio.
(3)
E' previsto il prolungamento del tram da Bausan alla stazione di Bovisa
(4)
E' prevista la copertura della stazione di P.ta Garibaldi con un giardino pensile.
(5)
prossimamente....
Ciao!
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede." François de La Rochefoucauld
User avatar
'28
 
Posts: 138
Joined: Sat 23 December 2006; 22:29
Location: Milano

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby trambvs » Fri 18 June 2010; 14:50

Funzione "cerca", questa sconosciuta... :roll:
trambvs
 
Posts: 16849
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby '28 » Fri 18 June 2010; 16:12

No, no, l'ho usata... ma ho guardato le prime pagine e ho trovato solo riferimenti estemporanei, quindi ho pensato di fare una discussione io.
Peccato che da pagina 5 saltano fuori le discussioni giuste! :( ...e arrivano fino a 15!
Vabbè, me le guarderò. Qui, credo si può anche chiudere!
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede." François de La Rochefoucauld
User avatar
'28
 
Posts: 138
Joined: Sat 23 December 2006; 22:29
Location: Milano

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby trambvs » Fri 18 June 2010; 17:14

:wink:
trambvs
 
Posts: 16849
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby msr.cooper » Thu 28 October 2010; 12:35

Pgt, le simulazioni dei nuovi quartieri

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 8501411/1/

Ovviamente non sono progetti architettonici ma semplici ipotesi progettuali, però mi chiedo il senso di una stazione di tali dimensioni a Porta Romana (stazione che, tra l'altro, è stata avvicinata alla metropolitana di P.le Lodi sì e no di un paio di metri)... :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby fra74 » Thu 28 October 2010; 12:56

Mah sulle dimensioni di porta Romana proprio non ci farei caso, tutte le voci portavano a far pensare che si trattasse di poco più che una fermata, al massimo a 4 binari
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby Umbe » Thu 28 October 2010; 14:17

E perchè ci passeranno i treni AV diretti a Torino che dopo aver fermato a Rogoredo, Porta Romana e Romolo, saranno instradati nel nuovo passante che sbucherà in zona Rho :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Ciò che si improvvisa, quasi sempre è senza spessore"
Pier Luigi Celli
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby GLM » Thu 28 October 2010; 14:27

dove sono finite le volumetrie concesse allo scalo farini? comunque nell'ipotesi di porta romana il palazzo sul piazzale e la stazione dovrebbero cambiarsi di posizione...

il render di rogoredo non è ambientato dove oggi c'è lo scalo ferroviario, ma in quel fazzoletto verde tra via san dionigi e via fabio massimo

in quello di porta genova c'è un ramo di naviglio che si distacca dal naviglio grande e va a cozzare contro il FV della stazione. acqua stagna? e comunque a parte quei containers blu nell'acqua è tutto parco. chi pensano di fregare?

mah...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby fra74 » Thu 28 October 2010; 19:34

A dirti la verità per Porta Genova in effetti le ultime voci parlavano sostanzialmente di solo parco con al massimo qualche limitato edificio, d'altronde lo spazio è quello che è (ed è un modo considerando magari tutto assieme per concentrare volumetrie altrove)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby S-Bahn » Thu 28 October 2010; 20:18

Ormai l'urbanistica è "contrattata", ovvero tendenzialmente senza regole, visto che vive di eccezioni delle stesse.
Il reperimento degli standard urbanistici fuori dal comparto oggetto di intervento, e fuori anche di chilometri, è uno dei tanti disinvolti strumenti ideati per vanificare limiti e regole dei PGT.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby ETR460 » Sat 30 October 2010; 16:08

Se penso che io sto studiando Urbanistica, a sentire quello che ci dicono i prof dell'Italia, e in particolare di Milano, mi viene la depressione... :? :?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby S-Bahn » Sat 30 October 2010; 16:16

Cosa dicono?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby ETR460 » Sat 30 October 2010; 16:22

Di tutti i disastri fatti a Milano, un piano regolatore peggio dell'altro (per non parlare di quello ancora in approvazione), che tutto è sempre stato fatto in maniera approssimativa, senza regole precise che dividessero i ruoli e i livelli nella progettazione urbana, nonchè in ritardo di decenni rispetto al resto d'Europa! Tanto per fare un esempio, quello che in Germania o in Inghilterra veniva fatto nei primissimi anni del '900, qui lo facevamo negli anni '60!
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby S-Bahn » Sat 30 October 2010; 16:34

Ritardo che qualche volta ci ha salvato. Solo che ora arrivano a scoppio ritardato i disastri da cui gli altri si stanno riprendendo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: PGT - piano di governo del territorio - trasporti

Postby GLM » Sat 30 October 2010; 17:21

ma visto che ci sono professori che sanno come andrebbero fatte le cose, e università che preparano centinaia di persone ad affrontare questo genere di situazioni, perchè viene fatto tutto in questo pessimo modo?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 2 guests