quasi quasi mi compro la macchina...

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby friedrichstrasse » Thu 19 November 2009; 12:37

Volevate una Milano più tedesca? Eccovi accontentati, basta una striscia di vernice, ed ecco la corsia riservata! :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby jeru » Thu 19 November 2009; 17:06

come scrivevo presentandomi, paragonando Milano a Parigi (dove ho vissuto per un paio d'anni) la cosa triste è che a Milano si è convinti che anche a Milano centro l'auto sia necessaria. Da qui strisce gialle ovunque (il commento sul Corriere che chiede parcheggi per i residenti in corso Garibaldi è una chicca), niente corsie preferenziali, e così via. E' un peccato anche perché Milano mi sembra piuttosto compatta urbanisticamente e quindi particolarmente adatta al trasporto pubblico.
User avatar
jeru
 
Posts: 37
Joined: Mon 05 October 2009; 12:34

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby trambvs » Thu 19 November 2009; 17:22

^^ Rimane il fatto che però in certe zone effettivamente i residenti non hanno lo spazio fisico per lasciare la loro auto in sosta, anche e soprattutto la notte, e oltretutto non ci sono molte alternative al lasciarle in strada, almeno per ora, vista la mancanza di box...
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Stadtbahn » Thu 19 November 2009; 18:52

O visto che tanti, ma tanti tanti che hanno il box lo usano come ripostiglio/palestra/locale hobby/armadio 4 stagioni/dispensa/locale PC/sala TV/magazzino invece che luogo per il ricovero dell'auto.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Federico_2 » Thu 19 November 2009; 18:54

Anch'io, la uso come stazione di parcheggio biciclette :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby friedrichstrasse » Thu 19 November 2009; 18:56

trambvs wrote:^^ Rimane il fatto che però in certe zone effettivamente i residenti non hanno lo spazio fisico per lasciare la loro auto in sosta, anche e soprattutto la notte, e oltretutto non ci sono molte alternative al lasciarle in strada, almeno per ora, vista la mancanza di box...

Stai giustificando il divieto di sosta tollerato?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby trambvs » Thu 19 November 2009; 19:02

Assolutamente no, anzi! Sto però giustificando (solo in parte) chi chiede posti per i residenti, magari in luogo di quelli a pagamento, anche e soprattutto nelle zone della cosiddetta movida e in assenza di valide alternative... Non sarebbe forse così male adottare un sistema simile a quello fiorentino con addirittura la facoltà di "personalizzazione" del posto auto, ma ho i miei dubbi che si possa fare qualcosa del genere nel caos della sosta meneghino!
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Trullo » Thu 19 November 2009; 19:02

Veramente si parlava di striscie gialle per i residenti
Fosse per me, poi, renderei in tutte le zone in cui il parcheggio è scarso, il parcheggio a pagamento anche per i residenti. Con tariffe scontate rispetto alla sosta occasionale (abbonamenti a prezzi di favore, ma comunque non gratuiti, per i residenti) per scoraggiare la "sosta evitabile" (sosta di chi avrebbe un altro posto macchina) e magari anche per scoraggiare il possesso di troppe auto per famiglia.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby friedrichstrasse » Thu 19 November 2009; 19:06

trambvs wrote:Assolutamente no, anzi! Sto però giustificando (solo in parte) chi chiede posti per i residenti, magari in luogo di quelli a pagamento, anche e soprattutto nelle zone della cosiddetta movida e in assenza di valide alternative... Non sarebbe forse così male adottare un sistema simile a quello fiorentino con addirittura la facoltà di "personalizzazione" del posto auto, ma ho i miei dubbi che si possa fare qualcosa del genere nel caos della sosta meneghino!

Ops, mi era sfuggito un post :oops:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby lanciaesagamma » Thu 19 November 2009; 20:41

Trullo wrote:Veramente si parlava di striscie gialle per i residenti
Fosse per me, poi, renderei in tutte le zone in cui il parcheggio è scarso, il parcheggio a pagamento anche per i residenti. Con tariffe scontate rispetto alla sosta occasionale (abbonamenti a prezzi di favore, ma comunque non gratuiti, per i residenti) per scoraggiare la "sosta evitabile" (sosta di chi avrebbe un altro posto macchina) e magari anche per scoraggiare il possesso di troppe auto per famiglia.


Mi sembra un po' troppo francamente far pagare i residenti... Io abito in zona Buenos Aires, non vedo perchè dovrei pagare per parcheggiare la mia auto! Per regalare altri soldi all'ottima giunta comunale che spende così bene le ns tasse, forse? Paghino tutti coloro che si ostinano a venire di giorno in questa zona con la macchina, quando ci sono tre linee di metropolitane, passante, filovia e un'infinità di tram e bus che ci passano!

Piuttosto si cominci a pensare a un verso servizio notturno tipo quello di Londra, così magari iniziamo a togliere un po' di auto che il sabato sera assediano zone centrali e piene di locali come Navigli / Garibaldi / Castello ecc.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby ETR460 » Thu 19 November 2009; 20:57

Trullo wrote:Veramente si parlava di striscie gialle per i residenti
Fosse per me, poi, renderei in tutte le zone in cui il parcheggio è scarso, il parcheggio a pagamento anche per i residenti. Con tariffe scontate rispetto alla sosta occasionale (abbonamenti a prezzi di favore, ma comunque non gratuiti, per i residenti) per scoraggiare la "sosta evitabile" (sosta di chi avrebbe un altro posto macchina) e magari anche per scoraggiare il possesso di troppe auto per famiglia.


Esattamente il nuovo sistema di parcheggio fiorentino, con sosta a pagamento agevolato per i residenti, e zone a pagamento per parcheggiare la seconda auto di famiglia... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Federico_2 » Thu 19 November 2009; 21:05

lanciaesagamma wrote:Mi sembra un po' troppo francamente far pagare i residenti... Io abito in zona Buenos Aires, non vedo perchè dovrei pagare per parcheggiare la mia auto!



Perchè invece gli altri tuoi vicini devono pagare per i parcheggi anche quando non hanno l'auto?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby lanciaesagamma » Thu 19 November 2009; 21:14

Ma piantatela con questi atteggiamenti "tutto bianco o tutto nero"!! Per te e per altri che scrivono in qs. forum è da criminali avere un'auto evidentemente, non basta pagare bollo e assicurazione, pure il parcheggio sotto casa mia perchè c'è gente che arriva da tutta la provincia di Milano a fare shopping in Buenos Aires, e rigorosamente in macchina!
Non mi sento un delinquente perchè ho una macchina e quando mi serve l'adopero (ah, che crimine!). Facile parlare quando come te si vive fuori Milano e i problemi di parcheggio non esistono... comincino tutti i pendolari a venire a Milano con i mezzi anzichè con l'auto (chissà anche qui quanta gente che predica bene...), cominci l'A.T.M. a fare un minimo di servizio notturno in modo tale da ridurre il numero dei veicoli privati in giro il sabato sera (così, funzione latente, arginiamo anche il problema dell'etilometro), e poi ne riparliamo!
Chi vuole i parcheggi a pagamento in semi-centro (perchè il centro è il Duomo, mica Buenos Aires) parla facile perchè non ci abita... bla bla bla e magari ha la villetta con un box nel suo paesino o vive nel casermone anni 90 in periferia con posto auto... oppure ancora vuole che anche noi parcheggiamo a pagamento perchè se paga lui, quando viene rigorosamente in macchina a fare shopping in Buenos Aires, non vede perchè gli altri non debbano pagare??? :wink: :wink: :P
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby trambvs » Thu 19 November 2009; 21:48

E' innegabile che in molte zone manchino i posti auto pertinenziali, ma la stessa operazione dei parcheggi interrati voluti dal comune non va però in questa direzione, logica e buon senso avrebbero voluto che tali spazi fossero destinati alla sosta per i residenti in quartieri dove box o altre forme di posti auto non esistono, o perlomeno non sono sufficienti... Invece si è andati quasi nella direzione opposta, continuando a creare punti di attrazione per il traffico privato, direi sia interno all'area urbana che pendolare da quella suburbana; se a ciò aggiungiamo che l'ultima tendenza pare quella di penalizzare un già non troppo competitivo trasporto pubblico di superficie e di incentivare - nemmeno troppo velatamente - l'uso indiscriminato del mezzo privato, la frittata è fatta e i primi a pagarne le conseguenze saranno proprio gli utenti del TPL e i residenti, principalmente delle zone più frequentate e meno dotate di posti auto. Sul fatto che si debba in qualche modo contribuire all'occupazione del suolo pubblico, per quanto temporanea e limitata mi pare innegabile, d'altronde chi possiede un box ha speso fior di quattrini per acquistarlo e continua a pagarne le spese di mantenimento; nonostante la presenza di qualche incentivo alla realizzazione di posti auto pertinenziali non ci sono segnali significativi circa una loro diffusa realizzazione, ovviamente non per liberare stalli di sosta per i non residenti, ma per restituire alla città spazi vivibili e godibili, contribuendo anche indirettamente a fluidificare il traffico, come piace all'assessore "competente"...

P.S.
Stando a quanto riportato su Repubblica (cartacea) di oggi, sarebbe intenzione dell'amministrazione (te pareva! :evil: ) aprire le pochissime preferenziali riservate al TPL con l'introduzione dell'Ecopass, alle due ruote - ovviamente motorizzate - indicate come manna per il traffico cittadino! :wall: :wall: :wall:
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby S-Bahn » Thu 19 November 2009; 22:01

Poi Fra74 si straccia le vesti se qualcuno chiama col loro nome gli autori di queste pensate, e si offende pure se qualcun altro fa un po' di ironia... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests