Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby bumbum » Sat 03 October 2009; 16:07

Ciao ragazzi,
sono da poco a Milano per lavoro e ancora non c'ho capito molto sul tipo di biglietti da acquistare per non incorrere in una delle multe che tanto facilmente in questi giorni i controllori stanno facendo soprattutto a Sesto.
Spiego meglio qual'è la mia situazione.
Abito a Cinisello Balsamo e devo andare in centro. Che biglietto acquistare? Ho cercato un po in rete e ho trovato questo sul sito del comune di cinisello:
I reali costi dei biglietti del trasporto pubblico, stabiliti in comune accordo con Atm, sono i seguenti:

Tariffa urbana interna a Cinisello Balsamo:
1,05 Euro rimasto invariato (durata 75 minuti)

Tariffa interurbana (mezzi di superficie e/o M1 fino a Loreto) :
1,55 Euro rimasto invariato
BIGLIETTO (U+1/2 zona) durata 90 minuti dalla convalida

Tariffa interurbana (mezzi di superficie + metropolitana sotterranea)
2, 05 Euro rimasto invariato
BIGLIETTO (U + 1 zona) durata 105 minuti dalla convalida


Adesso il mio quesito è questo: che differenza c'è fra le due tariffe interurbane qui indicate? Io ho dato questa interpretazione: Con un biglietto da 1,55 posso prendere il 727, z225 o cmq un qualsiasi mezzo che mi porti da Cinisello a Sesto e poi da li posso prendere anche la metro però potendo arrivare fino a Loreto. Con quello da 2,05 invece posso fare la stessa cosa..però potendo scendere dove voglio, usando la metro. Se questa mia interpretazione è giusta mi chiedo...ma come fa un controllore che mi ferma in una qualsiasi stazione oltre Loreto a capire che sono salito a Sesto?nella stampa della obliteratrice non è specificato chiaramente.

Questo per quanto riguarda l'andata...mentre per il ritorno come funziona?cioè per l'urbano-Cinisello?

Spero che qualcuno mi possa aiutare perchè chiamando più volte quelli della atm ho avuto sempre risposte contrastanti, anche usando il sito stesso ho risposte diverse rispetto a quello che a volte dicono i controllori...insomma,non so se si era intuito...ma non ci sto capendo niente.

Un altra curiosità...qno mi sa spiegare qual'è la divisione precisa di milano in zone e mezze zone? perchè quando devo andare da una parte all'altra della città i dilemmi aumentano sensibilmente!

Detto ciò, aspettando che qno mi chiarisca le idee mi congratulo, da nuovo utente, per il bel forum ricco di informazioni realmente utili!
bumbum
 
Posts: 4
Joined: Sat 03 October 2009; 15:22

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby teo » Sat 03 October 2009; 16:20

Anche prendendo la metrotranvia 31 dovrebbe andare bene il biglietto da 1,55 € fino a Zara. Però se devi andare a Milano Centro per forza di cose devi usare U+1 sia che passi tramite metrotranvia 31 che M1
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby Federico_2 » Sat 03 October 2009; 16:29

C'è un errore poi. Col biglietto a tariffa U+1/2 zona non puoi fare Cinisello-Loreto ma serve il biglietto 1 e 1/2 zona, che costa sempre 1,55
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby somis » Sat 03 October 2009; 16:38

dunque, premesso che, abitando e muovendomi a milano, conosco poco le tariffe interurbane, e che il nuovo sito (anche) da questo punto di vista è osceno, posso dirti che:
- un controllore che ti ferma oltre loreto ti fa la multa se quel biglietto oltre loreto non è valido, a prescindere di dove tu sei salito. un biglietto solo interurbano e non cumulativo oltre loreto non vale. comunque, le obliteratrici interurbane vecchie timbravano in rosso, adesso non so come funzioni con i bilietti magnetici.
- al ritorno, un biglietto solo interurbano in una stazione più interna di loreto viene rifiutato dalla tornella.
- se devi circolare solo a milano, il biglietto urbano ti permette di girare in tutta la città. se vieni da fuori, con l'interurbano puoi arrivare fino alla cerchia della 90/91 in superficie, in metrò fino a loreto (provenendo da cologno/gessate sulla verde o sesto f.s. sulla rossa), lotto (da rho fiera sulla rossa), lodi (da san donato sulla gialla). con il cumulativo puoi girare per tutta la città.

detto questo, chiedo: ma la tabella delle tariffe della rete interurbana in base ai comuni sul sito non c'è più?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby Federico_2 » Sat 03 October 2009; 16:52

la tariffa non dipende dal comune, ma solamente dal numero di semizone attraversate
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby bumbum » Sat 03 October 2009; 17:00

Federico_2 wrote:la tariffa non dipende dal comune, ma solamente dal numero di semizone attraversate


Infatti un mio dubbio era proprio quello...riuscire a trovare una cartina o delle indicazioni che mi facciano capire queste benedette semizone quali sono!
Un'altra domanda Urbano = 1 zona, giusto!?
bumbum
 
Posts: 4
Joined: Sat 03 October 2009; 15:22

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby Federico_2 » Sat 03 October 2009; 17:06

Di norma una semizona corrisponde ad un comune, ma per i comuni piu' piccoli esistono raggruppamenti.

cosa vuol dire 1 zona = urbano?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby somis » Sat 03 October 2009; 17:07

Federico_2 wrote:la tariffa non dipende dal comune, ma solamente dal numero di semizone attraversate


non ricordo esattamente come fosse questa tabella (che sul sito vecchio c'era). probabilmente indicava quante semizone si attraversavano per raggiungere milano. ricordo di averla usata quelle poche volte che mi è capitato di spostarmi con i mezzi da milano a un comune dell'hinterland.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby bumbum » Sat 03 October 2009; 17:14

Federico_2 wrote:Di norma una semizona corrisponde ad un comune, ma per i comuni piu' piccoli esistono raggruppamenti.

cosa vuol dire 1 zona = urbano?


Mi esprimo meglio. Per andare da milano a cinisello si deve fare Urbano + 1/2 zona (o 1 zona) mentre per il percorso contrario bisogna fare 1 zona e 1/2 (o 2 zone) ... ecco perchè chiedevo se la mia deduzione fosse giusta...cioè che la zona Urbana era considerata come "1 zona".

Questa associazione semizona <--> comune già mi aiuta ad avere le idee più chiare...ma per quanto riguarda i raggruppamenti a cui fai riferimento, non c'è niente di "scritto" da poter consultare?

(ovviamente i ringraziamenti non saranno mai troppi per le risposte che mi state dando)
bumbum
 
Posts: 4
Joined: Sat 03 October 2009; 15:22

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby Federico_2 » Sat 03 October 2009; 17:32

Per fare da Milano a Cinisello devi pagare un biglietto a tariffa U + 1 zona, salvo che tu parta da una località esterna alla cerchia della 90/91, in quel caso puoi calcolare la tariffa come se fosse un percorso interurbano.
Al ritorno è uguale, ossia paghi sempre U + 1 zona, salvo che tu debba arrivare a Milano in una località esterna alla cerchia della 90/91, in quel caso puoi calcolare la tariffa come se fosse un percorso interurbano.

Sarebbe bello avere un sistema in cui non sia l'utente a dover calcolare la tariffa, ma la convalidatrice stessa che calcola tariffa e totale da pagare, ma quando l'ho proposto qui mi hanno dato del matto dicendo che è piu' scomodo... :roll:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby bumbum » Sat 03 October 2009; 17:42

Federico_2 wrote:Per fare da Milano a Cinisello devi pagare un biglietto a tariffa U + 1 zona, salvo che tu parta da una località esterna alla cerchia della 90/91, in quel caso puoi calcolare la tariffa come se fosse un percorso interurbano.


Scusa la mia estrema ignoranza..ma la cerchia 90/91 sarebbe l'indicazione sui tabelloni del limite di area urbana?

Federico_2 wrote:Al ritorno è uguale, ossia paghi sempre U + 1 zona, salvo che tu debba arrivare a Milano in una località esterna alla cerchia della 90/91, in quel caso puoi calcolare la tariffa come se fosse un percorso interurbano.


Al ritorno...cioè Cinisello Milano ... devo fare 2 zone...perchè parto da extraurbano...giusto?che poi sempre da 2,05 costa,se nn ricordo male..
per quanto riguarda il raggruppamento dei comuni (nel caso ad esempio dovessi andare da cinisello ad un altro paese fuori dalla zona urbana...ma dall'altra parte) non c'è più traccia da nessuna parte?
bumbum
 
Posts: 4
Joined: Sat 03 October 2009; 15:22

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby Federico_2 » Sat 03 October 2009; 18:42

No, la cerchia della 90/91 è la cerchia percorsa dalla circolare filoviaria, che si trova piu' o meno a metà strada tra duomo e il confine comunale. Se usi il 31 è a Zara, se usi la M1 il limite è Loreto.

Se devi fare Cinisello-Milano devi sempre usare il metodo tradizionale, cioè contare le semizone, non le zone. Per andare da Cinisello a Milano devi passare per 2 semizone interurbane + l'area urbana di Milano, quindi pagare il biglietto U + 1 zona.
Se invece devi andare in una località di Milano fuori dalla cerchia della 90/91 puoi pagare un po' di meno, cioè un biglietto a tariffa 1 zona e 1/2.

Non ho capito invece per cosa non c'è nessuna traccia...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby somis » Sat 03 October 2009; 18:49

Federico_2 wrote:Non ho capito invece per cosa non c'è nessuna traccia...


penso intenda l'elenco dei comuni di cui parlavo io, quello che diceva quante semizone servivano per raggiungere il comune interessato partendo da milano.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby Federico_2 » Sat 03 October 2009; 18:56

Dovrei scannerizzare parecchie pagine, fate prima a chiedermi i singoli comuni che vi interessano
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Prezzi biglietti da e per Cinisello Balsamo

Postby somis » Sat 03 October 2009; 18:57

dont worry...
continuo a non capire perchè sul sito sia sparito... i conteggi andrebbero fatti con giromilano?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests