Pannelli di attesa di arrivo alle fermate

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby avc » Wed 02 August 2006; 9:53

sulla 94 funziona su altre linee tipo 1-2 no...ogni tanto parte e scrive ke ne so 28 minuti sull'1 poi arriva magari vedendo il traffico...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby GLM » Mon 04 September 2006; 15:20

parigi e vienna hanno un sistema che funziona sempre e dovunque, per quanto ho potuto constatare. la non esistono asterischi, ma solo numeri. qui sembra che si sia incapaci di far funzionare i teleindicatori della metro, che è un sistema puntuale, senza traffico ne intoppi, quindi figuriamoci in superficie! :s
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby FedPassion » Mon 04 September 2006; 15:34

credo che il sistema delle boe vada benissimo, A patto che funzioni!


Qualsiasi cosa va benissimo, se funziona (e non costa troppo).
Il problema è che il sistema in questione dopo anni ancora NON funziona!
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 268
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

Postby stefralusi » Mon 04 September 2006; 21:45

GLM wrote:parigi e vienna hanno un sistema che funziona sempre e dovunque, per quanto ho potuto constatare. la non esistono asterischi, ma solo numeri. qui sembra che si sia incapaci di far funzionare i teleindicatori della metro, che è un sistema puntuale, senza traffico ne intoppi, quindi figuriamoci in superficie! :s

i teleindicatori della metropolitana eseguono n indicazione rapportata alla velocità commericale della tratta e alla distanza. pertanto se un treno è fermo alla stazione precedente, il teleindicatore indicherà sempre 1 minuto o 1½ Min ecc.. . La scritta di default TRENI PER MOLINO/BISCEGLIE per la M1 compare quando il primo treno in arrivo o instradato ha il TWC escluso o guasto.

Per quanto riguarda i mezzi di superfice in città che utilizzano il GPS americano, và ricordato che è nato per altro genere di utilizzo e la sua affidabilità è limitata anche con errori che vanno da una precisione massima di 50 metri ads un errore anche di 200 metri.
A breve verrà attivata la rete europea che avrà una precisione di MENO DI UN METRO..
Comunque sia, dato che l'integrazione dei sistemi succitati qualche post addietro richiedono lo smantellamento del precedente impianto e l'installazione del nuovo, e non è immaginabile che l'intero parco sia adattato nel giro di pochi mesi, nel frattempo tutti i sistemi o parte di essi sono integrati tra loro. Tracciamento reale tramite gps, tramite boe, tramite tracciato virtuale eccetera. Il tutto implica ilm segnale di presenza del mezzo in linea e la corrispondenza nel database di servizio.
Ognio cosa ha comunque bisogno del suo aggiustamento che deve essere compatibile con tutto il sistema senza dover ritoccare software di tutti i mezzi ognio qualvolta si vuole apportare qualche miglioria.
Io credo che atm ha preso la strada giusta, e, come ogni buon motore, comincia prima a farli girare tutti, dopodichè verranno messi a pieno regime :P
Comunque lo stesso pessimismo che si legge nei forum italiani per le varie città, lo si legge anche nei forum esteri e... a volte le aziende italiane sono viste meglio delle locali... hehehe sempre a guardare l'erba del vicino più verde :P :P

Per quanto riguarda gli intoppi c'è ne sono e molti, ma sono intoppi d'orario visibili solo ai macchinisti e autisti ed alle sale operative.
In particolare in metropolitana gli intoppi d'orario non sono visibili lungo la linea, ma solo ai macchinisti, sala operativa e dirigenti locali. Se un bisceglie viaggia sulla traccia del biscegliew successivo... a nessuno può importare, l'importante è che vada a bisceglie. :wink: :wink: :wink:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby GLM » Tue 05 September 2006; 1:37

i teleindicatori della metropolitana eseguono n indicazione rapportata alla velocità commericale della tratta e alla distanza. pertanto se un treno è fermo alla stazione precedente, il teleindicatore indicherà sempre 1 minuto o 1½ Min ecc.. . La scritta di default TRENI PER MOLINO/BISCEGLIE per la M1 compare quando il primo treno in arrivo o instradato ha il TWC escluso o guasto.


questo lo sapevo, e dopotutto non mi importa niente se il teleindicatore segna 1 1/2 minuti di attesa e il treno arriva dopo 2minuti, come credo non importi a nessuno. quello che non mi piace è sempre questa eventualità che viene considerata rara come "guasto o escluso" che raro dovrebbe essere, ma che è la regola. è ovvio che se l'RCC è guasto ospeno, la palina non rileva il mezzo, e ti piazza lì un bell'asterisco. peccato che anche nel resto d'europa se qualcosa è spento o guasto, i rilevamenti sono sballati. eppure uno che va una settimana a vienna o parigi, ad esempio, sotto la scritta "minuti" trova numeri e non asterischi o parole! stesso discorso per la metro.

Comunque lo stesso pessimismo che si legge nei forum italiani per le varie città, lo si legge anche nei forum esteri e... a volte le aziende italiane sono viste meglio delle locali... hehehe sempre a guardare l'erba del vicino più verde


un esempio?
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby stefralusi » Tue 05 September 2006; 2:02

la palina non rileva nulla. Riceve i dati via radio da monterosa.
Ma allafin dei ocnti, c'è una tabella orari,. abbiamo un orologio.. basta e avanza.
per i forum esteri avevo letto delle cose e mi supportavo con power translator per le traduzioni.
frequenze e portate sono spesso di gran lunga lontani dai nostri canosi soliti. In compenso c'è la puntualità.
In generale ci si accontenta di ciò che si ha per migiorare con giudizio per il fatto che è sempre meglio di niente.
Senza andare tanto lontano, Coccodrillo, com'è la rivoluzione dei mezzi pubblici a Lugano?
Tutti contenti??? mmmmh :wink: in una non tanto recente puntata del Quotidiano di TSI mmmh lagnavano ...
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby Coccodrillo » Tue 05 September 2006; 8:35

Comunque lo stesso pessimismo che si legge nei forum italiani per le varie città, lo si legge anche nei forum esteri e... a volte le aziende italiane sono viste meglio delle locali... hehehe sempre a guardare l'erba del vicino più verde


Quando ho tempo leggo anche forum stranieri, confermo di avere letto di italiani che invidiano spagnoli, spagnoli che pensano che i francesi facciano meglio, francesi che vorrebbero vivvere in Svizzera, svizzeri (ginevrini) che si lamentanto dal traffico ed invidiano gli zurighesi...

stefralusi wrote:Senza andare tanto lontano, Coccodrillo, com'è la rivoluzione dei mezzi pubblici a Lugano?
Tutti contenti??? mmmmh :wink: in una non tanto recente puntata del Quotidiano di TSI mmmh lagnavano ...


L'erba del vicino è sempre più verde, comunque per le linee gestite dalla TPL e FLP (ferrovia Lugano-Ponte Tresa) non ho praticamente reclami (a parte che non ci sono più i filobus), mentre per le altre compagnie...bus poco frequenti e limitate negli orari. Da un anno circa la Posta ha inventato due linee "Night Express" con partenza sabato e domenica all'1 di notte, peccato solo che su tali direttrici l'ultimo bus "normale" parte alle...18h30, anche d'estate, quando tutti, ragazzini di 15 anni compresi, sono in centro col sole ancora alto (e vai con auto e motorini). Da casa mia in centro sono 9 minuti quando non c'è traffico (domenica mattina), 20-25 quando va male (circa 4 km). Dicono che un nuovo tunnel stradale dall'autostrada al nord della città migliorerà le cose, io dubito, vedremo nel 2010...Poi c'è il fattore Ikea di cui avevo già parlato.

Vedi soprattutto Bellinzona.

(OT)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby msr.cooper » Tue 05 September 2006; 11:06

stefralusi wrote:la palina non rileva nulla. Riceve i dati via radio da monterosa.
Ma alla fin dei conti, c'è una tabella orari.. abbiamo un orologio.. basta e avanza.

Non mi sembra un ragionamento da fare. Mettiamo i display a tutte le fermate e poi diciamo che tanto non servono (solo perchè non riusciamo a farli funzionare)?
Ma dai...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Tue 05 September 2006; 12:43

Coccodrillo wrote:confermo di avere letto di italiani che invidiano spagnoli, spagnoli che pensano che i francesi facciano meglio, francesi che vorrebbero vivvere in Svizzera, svizzeri (ginevrini) che si lamentanto dal traffico ed invidiano gli zurighesi...


E a noi, chi ci invidia??
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby FedPassion » Tue 05 September 2006; 15:36

friedrichstrasse wrote:
Coccodrillo wrote:confermo di avere letto di italiani che invidiano spagnoli, spagnoli che pensano che i francesi facciano meglio, francesi che vorrebbero vivvere in Svizzera, svizzeri (ginevrini) che si lamentanto dal traffico ed invidiano gli zurighesi...


E a noi, chi ci invidia??


Sud americani, romani, africani, calcuttiani...dai, in fondo c'è sempre anche qlc ke fa peggio! :lol:
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 268
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

Postby S-Bahn » Tue 05 September 2006; 15:44

Romani o Rumeni? Roma non è messa bene e dopo la cura del ferro si è molto seduta, ma hanno l'integrazione tariffaria che noi (in Lombardia) nemmeno abbiamo
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby FedPassion » Tue 05 September 2006; 15:50

S-Bahn wrote:Romani o Rumeni? Roma non è messa bene e dopo la cura del ferro si è molto seduta, ma hanno l'integrazione tariffaria che noi (in Lombardia) nemmeno abbiamo


Beh, veramente intendevo rOmAni che -a mio avviso- nonostante i forti miglioramenti degli ultimi anni se la passano ancora assai peggio d noi. In ogni caso nn penso proprio ke i rUmEni stiano messi meglio d Rm!!
Cmq il mio era un post sullo skerzoso, non vale la pena d perderci tempo!
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 268
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

Postby avc » Tue 05 September 2006; 18:08

x esempio oggi in repubblica un tram si è fermato in avaria e ovviamente il pannello dei minuti alla fermata dopo ha messo nero perchè ha perso il contatto!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby stefralusi » Tue 05 September 2006; 23:53

msr.cooper wrote:
stefralusi wrote:la palina non rileva nulla. Riceve i dati via radio da monterosa.
Ma alla fin dei conti, c'è una tabella orari.. abbiamo un orologio.. basta e avanza.

Non mi sembra un ragionamento da fare. Mettiamo i display a tutte le fermate e poi diciamo che tanto non servono (solo perchè non riusciamo a farli funzionare)?
Ma dai...


dico che è inutile cercare peli nell'uovo e travi negli occhi.
Qualche disfunzione capita e la si ricorda più facilmente, dimenticando tutte le cose che filano liscie.
Il tutto è perfettamente normale. Se chi ha interesse, per mera e ludica curiosità, nello scovare difetti e problemi, lo ricorda più facilmnente in quanto è un condizionamento del ricordo. Ma ciò che funziona e non crea stimolo , finisce nella memoria volatile non condizionata della nostra mente. Sono migliaia d'informazioni che ci sfuggono così come possono sfuggire i condizionamenti della ricerca in una persona anziche in un altra.
Non funziona la palina? non faciamoci condizionare dalla presenza della palina e arrangiamoci col vecchio sistema dell'orologio e della tabella di transito.
:P :P :P :P
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby FedPassion » Wed 06 September 2006; 3:27

Non funziona la palina? non faciamoci condizionare dalla presenza della palina e arrangiamoci col vecchio sistema dell'orologio e della tabella di transito.
:P :P :P :P


E se nn funziona nemmeno l'orologio? :D
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 268
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests