Pannelli di attesa di arrivo alle fermate

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Pannelli di attesa di arrivo alle fermate

Postby avc » Mon 31 July 2006; 17:40

ogni tanto vengono scritte strane..e vorrei sapere cosa significano precisamente

tipo l'asterisco? * (cos'è affidatevi al cielo che non arriva?)
esclusa (forse che non passa da lì a causa di deviazione)
poi ogni tanto non mette niente è in tilt?
alterata... siamo noi che ci alteriamo se supera come intende con alteratai 30 minuti...
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Postby Cristian1989 » Mon 31 July 2006; 18:39

ALTERATA - che a causa di molti ritardi, tutti i tram accumulano ritardi e quindi tutti gli orari dopo sono sballati (già li indica sballati quando il servizio è regolare) :shock: ;
ESCLUSA - non è quando è deviata, però non so cosa vuol dire esattamente;
* - Mi piace perchè ricorda la neve :D e lo mettono quando la linea è soppressa (come in questo periodo per il 5) e per altri motivi che non so;
(NIENTE) - forse è spenta!

Comunque attendiamo persone che ne sanno di più!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Postby falco » Mon 31 July 2006; 19:27

L'asterisco compare sempre più frequentemente anche nelle linee regolarmente in funzione...
Di norma significa che la linea non è attualmente in servizio.
Nella mia zona (Baggio) l'asterisco è sempre presente sulla linea 18 (notturna)
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Postby lanciaesagamma » Mon 31 July 2006; 21:19

Teoricamente le paline elettroniche dovrebbero essere collegate con i singoli RCC delle vetture in linea, e valutando posizione fisica della vettura, e regolarità o meno rispetto all'orario di transito previsto, la palina fornisce una stima del tempo necessario affinchè la vettura arrivi in fermata...
Come ha detto Cristian, la dicitura "alterata" indica che per cause tecniche la linea in questione non rispetta gli orari indicati in fermata, e che quindi è impossibile prevedere a che ora arriverà; "esclusa", significa semplicemente che la linea è deviata su altri percorsi, e che quindi non effettua tale fermata; la stessa cosa viene talvolta indicata con l'asterisco; quando non è presente alcuna dicitura vicino al numero della linea non c'è comunicazione con l'RCC, che può essere spento o non funzionante (cosa tutt'altro che rara, purtroppo). E' il caso di quando sull'RCC stesso, al posto delle scritte REG/RIT/ANT si trova semplicemente ATM oppure niente del tutto...
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Postby stefralusi » Tue 01 August 2006; 13:51

praticamente le paline sono collegate via radio ed attraverso un gateway con un server alla sala operativa di monterosa.
il sistema contiene nel suo database tutto lo stradario del comprensorio servito, l'elenco delle paline elettroniche presenti e future, l'elenco delle BOE, e l'elenco di tutte le linee programmate con i relativi transiti di linea e tabelle.
A grandi linee il sistema è così:
l'autista/manetta/filoviere che esce dal deposito inserisce linea e tabella ed altri dati personali nell'rcc di bordo.
Il mezzo viene identificato attraverso la linea + tabella + corsa
per esempio (anche se il protocollo non è proprio questo) 0041107
possimano immaginarlo come linea 4 tabella 11 corsa 07
Nel comprensori servito da atm sono presenti centinaia di BOE, opportunamente posizionate in prossimità di capolina, incroci, fermate intermedie, confini comunali, di zona e di settore. Queste trasmettono via radio un codice univoco che identifica la posizione.
Quando un mezzo passa nello stretto raggio d'azione del segnale RF di una boa, l'rcc di bordo memorizza il numero di boa ricevuto e l'orario.
Il computer della sala operativa interroga in continuazione a rotazione sequenziale tutte le vetture presenti sulla base della linea tabella corsa.
Quando un mezzo viene "chiamato", l'rcc invia i suoi dati e l'ultima boa con orario ricevuto.
Image
Il computer della sala operativa confronta l'orario di ricezione della boa con quello programmato. se in anticipo o ritardo o regolare risponde al mezzo facendo visualizzare sul display dell'autista l'eventuiale anticipo ritardo o regolare. Contemporaneamente vengono inviati sequenzialmente i dati a tutte le paline elettroniche sempre via radio, in modo da aggiornare i trempi di attesa in funzione della posizione del mezzo. Qualora ci fosse ritardo, viene aggiornato il tempo di attesa.
Seil mezzo perde un segnale della boa, il sistema è in grado di immaginare entro centri limiti la reale posizione del mezzo.
Sul terminali a monterosa compare un mezzo virtuale con una posizione teorica. Ma se il mezzo è in anticipo allora compare un tratto colorato che identifica la differenza di anticipo o ritardi rispetto la posizione reale. Ma se non viene ricevuto il dato dell'ultima boadove programmato il passaggio, dopo un eccesso di ritardo, compare la scritta alterata, anche per le limitazioni di linea o se fuori fuori posizione per limitazione, ma comunque con la presenza di mezzi programmata in arrivo ma fuori dai normali tempi di percorrenza programmati nella sequenza.
Image
Se non compare alcuna scritta, quel mezzo ha l'rcc guasto o non è stato inserito in programma o nei dati come rinforzo da altra linea.
Se compare un asterisco indica che , virtualmente, non c'è un dato valido per la rappresentazione del messaggio in tempi brevi o che c'è la linea ma non è identificato il mezzo nel programma e pertanto il sistema, non può dare un dato certro o affidabile fino all'approsimarsi del mezzo alla boa prossima alla fermata/palina... oppure che il primo mezzo utile è stato deviato o limitato
Con questo sistema si può operare in tempo reale per limitare disagi per deviazioni incidenti od altro, avendo tutta l'immagine reale della rete sotto i propri occhi, ed impartire le idonee disposizioni al personale di guida per limitasre o deviare i mezzi al fine di ridurre i disagi.
Vedi anche sul sito ATM http://www.atm-mi.it/ATM/Azienda/La+tecnologia/Sicurezza_controllo.htm
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Postby avc » Tue 01 August 2006; 16:19

grazie della spiegazione :wink:
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Postby Zulianino » Tue 01 August 2006; 18:26

qual'è il reale funzionamento del sistema???

i tempi indicati sulle paline sn spesso sbagliati e la maggior parte delle volte rimane solo l'asterisco....

colpa del centro che nn riesce a gestire tutti i dati? colpa dei mezzi che hanno rcc sempre guasto? colpa degli autisti che se ne fregano di tutto il sistema?
....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
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Postby avc » Tue 01 August 2006; 19:05

colpa dei rcc del sistema centrale e anche degli autisti che si dimenticato di attivare/impostare l'rcc
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Postby stefralusi » Tue 01 August 2006; 22:55

no, l'autista lo imposta solo al cambio linea. In genere si autoindottrinano all'uscita dal deposito ed automaticamente al capolinea
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Postby S-Bahn » Tue 01 August 2006; 23:03

Non ho il minimo di comeptenza per giudicare un sistema che non è certo un giocattolo, ma qualcosa di sicuro non va come previsto.
Non mi riferisco tanto agli errori di qualche minuto (che pure contano, altrimenti cosa li mettiamo a fare i pannelli a messaggio variabile?) quanto ad episodi che sono stati raccontati, dove una linea è deviata, magari per settimane, e i pannelli continuano a far finta che il tram passerà proprio di lì tra qualche minuto.
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Postby S-Bahn » Tue 01 August 2006; 23:09

Però pensandoci bene qualche domanda mi viene

- Perchè boe e non GPS, che non richiede impianti fissi ed ha un grado di copertura ampio e continuo?
- Qual'è la distanza tipica tra due boe? Se sono molto distanti si spiegano le imprecisioni
- il sistema di bordo, dopo avere identificato la propria posizione ad una determinata boa, registra il dato e non lo modifica fino alla boa successiva o misura i metri percorsi e aggiorna la posizione? Questo serve a rendere molto più precisa la stima sulla posizione e ad accorgersi se si è mancata una boa (sistema per appuntamenti successivi)
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Postby stefralusi » Wed 02 August 2006; 2:23

le boe sono precise ed economiche e sono autoalimentate con batteria interna e una piccola cella solare. due tasselli ed è installata.
non c'è una distanza tipica, tenendo ocnto che le boe copropno hanno un raggio d0'azione di qualche decina di metri, si mettono quielle necessarie.
Il mezzo non calcola nulla, prende un dato numerico, esempio 12345 piazzale lagosta. Per arrivare a zara M3 impiega un minuto. a Zara M3 c'è la boa numero 56789. nel frattempo il mezzo ha comunicato, su richiesta centrale, linea tabella corsa e boa.se entro il secondominuto che viene interrogato non comunica il passaggio alla 56789 (sulla base della programmazione) ecco che il sistema ragiona virtualmente sulla probabilke posizione. Teniamo anche conto che il mezzo potrebbe anche non aver ricevuto la chiamata dal computer della sala operativa per dare la posizione reale, oppure potrebbe non aver captato il segnale della boa. Ecco che abbiamo quelle situazioni strane. attesa 2 minuti e il mezzo è partito... capita.
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Postby karenwalker832000 » Wed 02 August 2006; 3:10

capita un po troppo spesso...non credi?
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
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Postby S-Bahn » Wed 02 August 2006; 9:07

Continuo a pensare che un GPS sarebbe più preciso, affidabile e anche economico. A meno che non ci siano fondati ragionamenti tecnici che dicono il contrario.
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Postby skeggia65 » Wed 02 August 2006; 9:49

Il GPS è molto preciso....al centimetro, volendo. Basta avere accesso al sistema in uso militare, che utilizza contemporaneamente 8 satelliti.
Però (ovviamente) non te lo lasciano usare.
Il GPS civile (i satelliti sono gli stessi) si basa sui dati di soli tre satelliti.
Forse, se chiedessimo ai Russi (pagando, s'intende) di utilizzare il loro sistema (GLONASS, mi pare).
Scherzi a parte, credo che il sistema delle boe vada benissimo, A patto che funzioni!
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