praticamente le paline sono collegate via radio ed attraverso un gateway con un server alla sala operativa di monterosa.
il sistema contiene nel suo database tutto lo stradario del comprensorio servito, l'elenco delle paline elettroniche presenti e future, l'elenco delle BOE, e l'elenco di tutte le linee programmate con i relativi transiti di linea e tabelle.
A grandi linee il sistema è così:
l'autista/manetta/filoviere che esce dal deposito inserisce linea e tabella ed altri dati personali nell'rcc di bordo.
Il mezzo viene identificato attraverso la linea + tabella + corsa
per esempio (anche se il protocollo non è proprio questo) 0041107
possimano immaginarlo come linea 4 tabella 11 corsa 07
Nel comprensori servito da atm sono presenti centinaia di BOE, opportunamente posizionate in prossimità di capolina, incroci, fermate intermedie, confini comunali, di zona e di settore. Queste trasmettono via radio un codice univoco che identifica la posizione.
Quando un mezzo passa nello stretto raggio d'azione del segnale RF di una boa, l'rcc di bordo memorizza il numero di boa ricevuto e l'orario.
Il computer della sala operativa interroga in continuazione a rotazione sequenziale tutte le vetture presenti sulla base della linea tabella corsa.
Quando un mezzo viene "chiamato", l'rcc invia i suoi dati e l'ultima boa con orario ricevuto.
Il computer della sala operativa confronta l'orario di ricezione della boa con quello programmato. se in anticipo o ritardo o regolare risponde al mezzo facendo visualizzare sul display dell'autista l'eventuiale anticipo ritardo o regolare. Contemporaneamente vengono inviati sequenzialmente i dati a tutte le paline elettroniche sempre via radio, in modo da aggiornare i trempi di attesa in funzione della posizione del mezzo. Qualora ci fosse ritardo, viene aggiornato il tempo di attesa.
Seil mezzo perde un segnale della boa, il sistema è in grado di immaginare entro centri limiti la reale posizione del mezzo.
Sul terminali a monterosa compare un mezzo virtuale con una posizione teorica. Ma se il mezzo è in anticipo allora compare un tratto colorato che identifica la differenza di anticipo o ritardi rispetto la posizione reale. Ma se non viene ricevuto il dato dell'ultima boadove programmato il passaggio, dopo un eccesso di ritardo, compare la scritta alterata, anche per le limitazioni di linea o se fuori fuori posizione per limitazione, ma comunque con la presenza di mezzi programmata in arrivo ma fuori dai normali tempi di percorrenza programmati nella sequenza.
Se non compare alcuna scritta, quel mezzo ha l'rcc guasto o non è stato inserito in programma o nei dati come rinforzo da altra linea.
Se compare un asterisco indica che , virtualmente, non c'è un dato valido per la rappresentazione del messaggio in tempi brevi o che c'è la linea ma non è identificato il mezzo nel programma e pertanto il sistema, non può dare un dato certro o affidabile fino all'approsimarsi del mezzo alla boa prossima alla fermata/palina... oppure che il primo mezzo utile è stato deviato o limitato
Con questo sistema si può operare in tempo reale per limitare disagi per deviazioni incidenti od altro, avendo tutta l'immagine reale della rete sotto i propri occhi, ed impartire le idonee disposizioni al personale di guida per limitasre o deviare i mezzi al fine di ridurre i disagi.
Vedi anche sul sito ATM
http://www.atm-mi.it/ATM/Azienda/La+tecnologia/Sicurezza_controllo.htm