![Cool 8--)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Restano valide tutte le valutazioni negative che possiamo fare alla proposta in merito all'influsso sulle scelte modali, alla priorità di destinazione fondi, e soprattutto alle considerazioni filosofiche sul trend di sviluppo, la crisi, la società, il consumismo, e di tutto un po'. In buona parte condivido parecchie obiezioni. Ragioniamo per punti.
Il problema è: grave inquinamento atmosferico causato da numero di veicoli elevato e condizioni viabilistiche pessime.
La proposta è: intubare la circonvallazione in un tunnel.
Gli obiettivi sono: 1) massimo flusso con minimo inquinamento quando il traffico procede a velocità moderata senza fermarsi mai; 2) se proprio non si può sopprimerlo, almeno nascondere il traffico privato sotto il tappeto, cioè sottoterra, e restituire lo spazio in superficie ai mezzi pubblici, ai bipedi e loro cuccioli, e alla natura, come si conviene a una città. È la filosofia contraria a "metropolitane e strade più larghe è bello".
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
La realizzazione:
- due corsie per senso di marcia, e corsie di accelerazione e decelerazione in corrispondenza di entrate/uscite;
- poche uscite ed entrate, solo in corrispondenza di autostrade e principali assi di penetrazione. Perché poche: perché non deve diventare una strada locale, ma solo avere la funzione di distribuire i flussi in entrata/uscita dalla città in modo efficiente dal punto di vista viabilistico;
- anche gli assi medesimi, fino alla circonvallazione, vengono realizzati senza incroci a raso;
- limite di 50 km/h sorvegliato da tutor in tutto il nuovo tunnel e in tutti i nuovi tratti degli assi di penetrazione;
- i viali attuali di circonvallazione in superficie non restano come oggi, bensì diventano strade locali con tutti gli eventuali accorgimenti del caso: sensi unici, parcheggi a pettine, aree interdette ai veicoli, arredo urbano (ovviamente intoccabile la filovia, anzi magari trasformata in tranvai
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
- col sistema degli spicchi e con altri provvedimenti viabilistici (e magari col ticket d'ingresso, democraticamente per tutti, a dieci euri
![Cool 8--)](./images/smilies/icon_cool.gif)
(Mi sovviene che forse la discussione stava meglio in "Trasporti in generale".
![Sad :(](./images/smilies/icon_sad.gif)