Ticket di ingresso 3

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ticket di ingresso 3

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 November 2011; 14:46

E se invece in queste "domeniche a spasso" si decidesse di far marciare tram e bus alla massima velocita' commerciale possibile, ossia evitando le soste ai semafori (che tanto non dovrebbero servire in assenza di auto) e derogando dalle tabelle (ossia facendo quante piu' corse possibili, se si arriva prima al capolinea, si fa la sosta sindacale e si riparte anche in anticipo sulla tabella).

Forse (dato che suppongo che gli apparati non siano idonei e ci sia qualche norma di sicurezza) andrebbe fatto in modo leggermente piu' formale, ossia invece di spegnere i semafori e andare a vista, metterci un vigile (o un volontario se si potesse) a farli scattare manualmente. Magari (per non usare un esercito di vigili) non su tutte le linee ma su un paio di linee campione.

Se si dimostrasse che "senza macchine i mezzi vanno molto piu' veloci" credo sarebbe un risultato utile.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ticket di ingresso 3

Postby LUCATRAMIL » Thu 24 November 2011; 14:58

mah, per me in giro ci sono molte macchine, capisco chi lavora la dom. ma non saranno tutti medici! Amici miei si devono far rilasciare il permesso dall'H per circolare. Attraversare alla chetichella era rischioso. M1 con lunghe attese e gente non proprio giuliva.
Spegnere i semafori è attraente, ma pericoloso: si potrebbero spegnere quelli di incroci secondari (e, a ben vedere, ce ne sono tanti)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Ticket di ingresso 3

Postby brianzolo » Thu 24 November 2011; 15:37

Sabato, stando alle previsioni meteo, sarà inanellato il quattordicesimo giorno consecutivo di polveri sottili fuorilegge. È il valore che fa scattare la «Fase 2» dell'emergenza, ma il dato sarà certificato domenica dall'Arpa. Conseguenza: le restrizioni alla circolazione saranno comunicate in giornata per essere applicate lunedì. Meno di 24 ore, appunto. Dal 28 novembre sarà vietato ai non residenti l'ingresso e la circolazione nei Bastioni (zona Ecopass) e saranno fermati i veicoli Euro 3 diesel senza filtro in tutta la città, oltre alle moto a due tempi Euro 2.

...
La cerchia dei Bastioni sarà chiusa alle auto, tra le 7.30 alle 19.30, sette giorni su sette. Il blocco, secondo l'Amat, interesserà oltre 60 mila vetture. Sono esentati, e potranno circolare, i 41.900 veicoli di residenti e domiciliati, le vetture elettriche, ibride, a gpl e metano, e le auto con almeno tre persone a bordo. Di qui, l'appello dell'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran: «In alternativa ai mezzi pubblici si sfrutti il car pooling. A Milano circolano circa 715 mila auto con a bordo una sola persona o poco più. Il car pooling ridurrebbe sensibilmente il traffico».

corsera
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ticket di ingresso 3

Postby fra74 » Thu 24 November 2011; 15:38

"Una sola persona o poco più"?

Circolano anche auto con una persona ed un quarto, o una e 2/5? :mrgreen: :divano:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ticket di ingresso 3

Postby brianzolo » Thu 24 November 2011; 15:39

pirlate demagogiche, cosa vuoi che risolva il car pooling?? bruscolini

branco di incompetenti
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ticket di ingresso 3

Postby fra74 » Thu 24 November 2011; 15:44

Non sono d'accordo il car pooling è sicuramente da promuovere, ma di certo non si può certo svegliarsi solo in caso di emergenza, ci vuole un piano serio
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ticket di ingresso 3

Postby Trullo » Thu 24 November 2011; 15:53

Il car pooling ha senso, ma non su Milano dove la scelta modale è sbilanciata a favore di auto e moto, per un insieme di incultura della gente e scarso livello del tpl (a loro volta i due motivi si influenzano vicendevolmente)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ticket di ingresso 3

Postby brianzolo » Thu 24 November 2011; 15:53

ho lavorato per 20 anni a milano, ora finalmente sono evaso
tutti quelli che lavoravano nel mio ufficio usavano i mezzi pubblici
ma il tpl sarebbe in grado di sopportare la mole aggiuntiva di utenza?

nessuno dei miei colleghi abitava a lissone
nessuno dei miei colleghi faceva il mio stesso orario
nessuno dei miei vicini di casa andava in una zona di milano vicina alla mia

come si fa il car pooling in questo caso? ci si trova a monza bettola e poi alla spera in Dio?

appuntamento a desio con un collega che lavora in lagosta e io che devo andare a porta genova poi prendo la mm?
la sera ci si ritrova dalle parti di gioia (viados permettendo) tra le 20 e le 22?
Last edited by brianzolo on Thu 24 November 2011; 15:58, edited 1 time in total.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ticket di ingresso 3

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 November 2011; 15:57

Il car pooling e' sicuramente un mezzo efficace di risparmiare soldi (benzina e usura auto) in un caso in cui molte persone hanno una destinazione comune, tipicamente in una situazione "rurale" non servita dal TPL.

Negli anni '80 quando lavoravo in Inghilterra a MSSL (un posto sperduto tra le colline del Surrey, fermata bus piu' vicina a 20-30 min a piedi, con la gente che abitava in cittadine varie dei dintorni) c'erano un paio di car pools tra il personale:

    uno di 4 persone di cui due non guidatori (uno ero io) che pagavano una quota agli altri due, che alternavano l'uso della macchina
    uno piu' numeroso che aveva un software che calcolava il consumo di carburante e l'usura in base alla distanza tra le case dei vari partecipanti e per ogni giorno calcolava quale persona e con che itinerario dovesse andare a prendere gli altri

La cosa funzionava, ma soprattutto perche' i punti di partenza erano relativamente vicini, e il punto di arrivo unico, e si facevano gli stessi orari.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ticket di ingresso 3

Postby Trullo » Thu 24 November 2011; 15:59

Lucio Chiappetti wrote:Il car pooling e' sicuramente un mezzo efficace di risparmiare soldi (benzina e usura auto) in un caso in cui molte persone hanno una destinazione comune, tipicamente in una situazione "rurale" non servita dal TPL.
.

Giusto a quello pensavo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ticket di ingresso 3

Postby brianzolo » Thu 24 November 2011; 16:02

Lucio Chiappetti wrote:Il car pooling e' sicuramente un mezzo efficace di risparmiare soldi (benzina e usura auto) in un caso in cui molte persone hanno una destinazione comune, tipicamente in una situazione "rurale" non servita dal TPL..


... con gli stessi orari
... mai impegni imprevisti

ma dove sta la situazione rurale nel nostro hinterland?


edit
se parto da lissone con tre amici
ne lascio uno a turro, uno a loreto, uno a porta venezia, poi in san babila prendo la multa?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ticket di ingresso 3

Postby ETR460 » Thu 24 November 2011; 21:16

Lucio Chiappetti wrote:E se invece in queste "domeniche a spasso" si decidesse di far marciare tram e bus alla massima velocita' commerciale possibile, ossia evitando le soste ai semafori (che tanto non dovrebbero servire in assenza di auto) e derogando dalle tabelle (ossia facendo quante piu' corse possibili, se si arriva prima al capolinea, si fa la sosta sindacale e si riparte anche in anticipo sulla tabella).

Se si dimostrasse che "senza macchine i mezzi vanno molto piu' veloci" credo sarebbe un risultato utile.


Si potrebbe lasciare accesi quelli che sono sempre accesi anche di notte (ad es. 22 Marzo x Campania), e per quanto riguarda le tabelle si fanno delle tabelle ad hoc per quelle giornate, come già esistono per i rinforzi...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Ticket di ingresso 3

Postby S-Bahn » Thu 24 November 2011; 21:53

Era stato fatto su alcuni itinerari durante i blocchi veri delle domeniche del 1973.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ticket di ingresso 3

Postby danny1984 » Fri 25 November 2011; 11:34

brianzolo wrote:ma il tpl sarebbe in grado di sopportare la mole aggiuntiva di utenza?

Toh, hanno già risposto
Repubblica Milano wrote:Cerca di giocare d’anticipo, il sindaco Pisapia. Perché lunedì, se auto e moto resteranno fuori dal centro storico, la città dovrà assorbire un bel contraccolpo. Secondo i dati di Amat saranno, calcolando solo gli automobilisti, 57mila i passeggeri in più che si riverseranno sui mezzi pubblici, di cui 57000 tra le 8 e le 9 del mattino. Una cifra che i tecnici dell’Agenzia di Palazzo Marino ritengono possa essere assorbita dal sistema, ma che preoccupa i vertici di Atm. L’indicazione da parte del Comune è quella di cancellare la cosiddetta «fascia morbida» che dalle 10.30 riduce il numero delle corse dei mezzi per mantenere il regime da orario di punta tutto il giorno, ma i problemi maggiori potrebbero verificarsi proprio nelle ore di maggior carico quando le metropolitane vanno già al massimo delle loro possibilità.
Articolo completo: http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -25547692/

p.s.: è evidente l'errore del giornalista dove scrive che "57mila i passeggeri in più che si riverseranno sui mezzi pubblici, di cui 57000 tra le 8 e le 9 del mattino": tra le 8 e le 9 saranno 5000 o 7000, evidentemente non tutti e 57.000... :lol:

edit: infatti l'articolo è stato corretto e ora c'è un trattino tra il 5 ed il 7: "57mila i passeggeri in più che si riverseranno sui mezzi pubblici, di cui 5-7000 tra le 8 e le 9 del mattino"
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Ticket di ingresso 3

Postby S-Bahn » Fri 25 November 2011; 12:22

Non è che anche il 57000 totale deriva dallo stesso errore con indebita estensione del 5-7000? :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests