Orario estivo, solite pagliacciate

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Orario estivo, solite pagliacciate

Postby lanciaesagamma » Fri 28 July 2006; 22:58

Ore 19.30, capolinea della 60 in S. Babila M1. Niente all'orizzonte, la corsa precedente è partita alle 19.25 e la prossima dovrebbe partire alle 19.33, come da orario esposto in palina. Ore 19.35: niente. Ore 19.40: niente. Ore 19.42: arriva con 11 minuti di ritardo la 4917, velettata "ATM DEP. PALMANOVA", il conducente scende con la tabella in mano e va a farsi una chiacchierata (non mi è dato sapere se di servizio o del tutto estranea dal lavoro, opterei per la prima dato che si è portato dietro la tabella...) col collega della 73, che invece è come al solito frequentissima. Ore 19.45: ecco arrivare la 3840, che si ferma spegnendo il motore e riparte dopo circa 5 minuti di sosta. Morale della favola: tra le 19.25 (circa) e le 19.50 non è passata neanche una 60, e per chi non ha fatto in tempo a salire sulla 3840 le cose non sono andate meglio perchè in tutto il tragitto da San Babila a Lima ho visto giusto DUE VETTURE che risalivano in direzione centro... Ci credo che poi ci vuole la benzina a 1,41 euro per far prendere i mezzi... Ma scherziamo?
La cosa che mi fa imbestialire non è tanto il tempo di attesa, di per sè proporzionato alla poca gente rimasta a Milano l'ultimo venerdì sera di luglio... Quanto il fatto che SECONDO L'ORARIO UFFICIALE doveva passare un autobus ogni otto minuti, su una linea GIA' DI PER SE' SFIGATA ED INEFFICIENTE COME LA 60, che non ha un metro di corsia riservata, che utilizza le vetture più vetuste di Palmanova, che è soggetta imprevedibilmente a blocchi, limitazioni e deviazioni di ogni tipo ecc. ecc., e che nonostante tali premesse ha la funzione di collegare il Centro Storico con la Stazione Centrale...e dico niente...
Ci sarebbe da scrivere mail di protesta all'A.T.M. con tutto quello che mi capita sulla 60, ma a che servirebbe? Le cose per cui mi incavolo quotidianamente sono tutte documentate da cedolini e dati dell'RCC, e con l'orario estivo combinato coi collegamenti sostitutivi sono ulteriormente peggiorate...senza che nessuno ai piani alti faccia nulla ovviamente...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby friedrichstrasse » Fri 28 July 2006; 23:41

Mi ricordo che quando ero bambino la 60 era una linea molto importante, sbaglio? O forse era un'impressione perché la prendevo spesso e la sentivo nominare spesso?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Fri 28 July 2006; 23:46

Un tempo d'estate c'era la moria dei treni. Soppressioni estive a orari già penosi. Ora, a parte agosto e in misura tutto sommato accettabile, le cose si sono invertite.
I treni ci sono quasi tutti (e sono, sul regionale lombardo, obiettivamente più numerosi che in passato).

E' ATM adesso il problema. Sulla superficie poi, c'è già la tendenza a "smontare" le frequenze di anno in anno, con l'estate si dà il colpo di grazia alle linee.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby skeggia65 » Sat 29 July 2006; 0:10

friedrichstrasse wrote:Mi ricordo che quando ero bambino la 60 era una linea molto importante, sbaglio? O forse era un'impressione perché la prendevo spesso e la sentivo nominare spesso?

Quando ero ragazzino era "la" linea. Centrale- p.zza Napoli (proseguendo la linea attuale da l.go Augusto) passando per Verziere - Larga - Diaz - Duomo - Mercanti - Cordusio - Dante - Cairoli - Bonaparte - Cadorna - ecc. sulla attuale 61 fino, appunto, a piazza Napoli.
Le velette "non transita da via Stendhal", vecchia firma di Slussen, mi sembra, erano in dotazione a quella linea. Erede della vecchia "N", era una delle linee di forza automobilistiche.
Uccisa dalla pedonalizzazione di via Dante....
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby friedrichstrasse » Sat 29 July 2006; 0:18

Ah ecco! Comunque mi pare che negli anni '70 e '80 le linee automobilistiche fossero molto più importanti di oggi. Mi ricordo la 65 in Buenos Aires e Corso Venezia, poi un'altra utolinea in via Torino... Oggi resta una sola linea di forza: la 61. Tutte le altre sono radiali o periferiche.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby lanciaesagamma » Sat 29 July 2006; 13:53

La 60 dovrebbe essere ancora oggi una linea importante, dato che collega il centro storico con la Stazione... Mica niente! Inoltre la riduzione del percorso (prima troppo lungo, con il traffico d'oggi) dovrebbe garantire maggiore regolarità con un minor numero di vetture. Ultimamente però fa proprio schifo...fino all'anno scorso non mi lamentavo troppo della 60, ma quest'anno è veramente trattata male... Anche la qualità della guida è scesa, molti tramvieri storici della linea sono spariti e al loro posto sono comparsi degli sbarbatelli neo-assunti che a stento sanno come si accende il motore del CityClass...e non sto esagerando, esperienza personale...capisco che tutti dobbiamo cominciare da qualche parte, ma mettere i neo-assunti sulla 60 è folle...questa è una linea di rappresentanza per l'A.T.M., che cavolo...mettano vetture nuove e autisti esperti, non vetture esperte (nel senso che hanno regolarmente almeno 400mila km sulle spalle) e autisti nuovi!!!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Giorgio L » Sat 29 July 2006; 20:08

Infatti, la 60 in punta ha carichi piuttosto elevati. Basta passare al mattino in via Bronzetti e vedere quanta gente c'e' ad aspettare.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby avc » Mon 31 July 2006; 13:51

è una vergogna assoluta l'orario estivo...l'atm è rimasta agli anni 50-60 dove si facevano le vacanze lunghe tutta la famiglia da giugno a fine agosto...ora non è più così la gente alcuni rimangono ad agosto anche in citta'...e quindi trovo assurde queste riduzioni di orario!...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby lanciaesagamma » Mon 31 July 2006; 14:41

Mah, io non contesto tanto il fatto che vengano effettuate meno corse perchè effettivamente i mezzi non girano affollati, e anche se è più comodo aspettare un autobus 5-6 minuti piuttosto che 15, riconosco che d'altra parte l'A.T.M. non può nemmeno far uscire le vetture per trasportare l'aria...
Quello che mi fa incavolare è che sugli orari scrivono una cosa, e nei fatti è ben altra! Ma cavolo, non scrivete che la 60 passa ogni otto minuti se poi per 20 minuti non arriva niente, e una volta salito facendo il giro vedo che le vetture in linea saranno 3 o 4, come di notte! :evil: A saperlo facevo un pezzo a piedi e prendevo la metropolitana!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby stefralusi » Tue 01 August 2006; 16:52

io vedo gente che continua a leggere l'orario invernate.. e poi si rivolge imprecando agli altri in attesa maledicendo tutti i tranvieri fannulloni..
" signora.. ma ha letto bene cosa c'è scrittop? :) ... deve guardare l'orario estivo, e scritto sopra bello in grande, e poi lei ha guardato l'orario dell'altra linea... (hihihihi) :D ..."
nel sogghigno di tutti i presenti, non aggiunge parole, legge silenziosamente, coscente della figura di emme.. dopodichè pancia in dentro e impettita si mette signorilmente sull'attenti con evidente stizza. Molti la guardano, ella gira e scruta tutti dopo aversi messo un paio di occhialoni che le oscurano mezzo volto, guarda l'orologio, si volta di scatto e se ne entra al bar tabacchi alle spalle del marciapiede e ordina un caffè. Nel mentre, puntualissimo arriva l'autobus. Apre - chiude parte e sentiamo una che sbraita... "si fermi... STRON..."
Quanto mi fanno sorridere queste sceneggiate... :lol: :lol:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby Giorgio L » Sat 26 August 2006; 14:20

Curioso come viene presentato il passaggio da orario estivo ridotto a orario estivo "normale"...

Per venire incontro alle esigenze dei clienti che rientrano in città, da lunedì 28 agosto le corse sulle linee urbane e interurbane, di superficie e metropolitane, saranno progressivamente incrementate.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby danny1984 » Sat 26 August 2006; 14:44

Magie del marketing.
Sembra un favore che ci fanno :x
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby stefralusi » Sat 26 August 2006; 15:06

In metropolitana è più curioso sarà il passaggio dall'estivo all'invernale intermedio... che potevano anche chiamarlo autunnale, dopodichè arriverà l'invernale.
Il tutto è il risultato di rivelazioni statistiche degli anni precedenti, delle varie fascie lavorative della città odierna, della differenzazione tra i picchi dei pendolari ed di quelli locali e dell'inizio delle scuole,
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby Slussen » Sat 26 August 2006; 15:38

stefralusi wrote:In metropolitana è più curioso sarà il passaggio dall'estivo all'invernale intermedio... che potevano anche chiamarlo autunnale, dopodichè arriverà l'invernale.
Il tutto è il risultato di rivelazioni statistiche degli anni precedenti, delle varie fascie lavorative della città odierna, della differenzazione tra i picchi dei pendolari ed di quelli locali e dell'inizio delle scuole,


sì insomma, un invernale con soppressione di corse scolastiche.

come in superficie
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby stefralusi » Mon 28 August 2006; 18:23

praticamente incrementa le postscolastiche.
Quello invernale ancora non è in circolazione.... Mah!!!
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests