tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby djmc26 » Wed 28 May 2008; 10:04

Ciao a tutti,
tempo fa esposi un mio problema relativo alla tessera magnetica aziendale area piccola che ho ottentuo in convenzione tra il mio ente e AtM.
Ogni mese in busta lascio giu una cifra e me la ripago cosi'.
Il mio ufficio economato me la consegna ogni anno.
Non ho ovviamente una ricevuta fiscale della stessa, in quanto e' impossibile per il mio ente produrla, ne Atm lo puo' fare (leggerete poi).

Molteplici volte, nell'ambito delle fermate urbane delle linee S (ad esempio ma vale per tutte) che ogni tanto adopero per comodita' mi sono dovuto imbattere in controllori (capi treni ok) zelanti con cui ho passato gioiose decine di minuti a litigare ferocemente in quanto essi ritenevano che io fossi in multa, pur avendo sulla tessera magnetica, nome, data di scadenza, area piccola e FOTO....non avendo scontrini fiscali che ne attestino la "originalita'".

su suggerimento di un assiduo frequentatore del foro qui sono andato in AtM point a Duomo (per chi non conosce milano e' un ufficio di relazioni coi clienti di AtM con sportelli e uffici) dove c'e' anche la possibilita' di andare negli uffici per i problemi su "clienti aziendali/convenzionati" (non gli sportelli non fate la fila andate a destra in fondo e chiedete al vigilante di entrare)
Beh mi ha ricevuto un funzionario credo (data l'eta' e la professionalita') che alla mia domanda "cosa posso fare per evitare di dover litigare con ogni "controllore" che trovo rischiando le multe ogni volta che usufruisco di un mio diritto, cioe' usare le ferrovie in ambito urbano?" mi ha risposto dicendomi questo:

1) ATM conosce perfettamente il problema delle tessere convenzionate aziendali (senza ricevute fiscali) e SA PERFETTAMENTE che i clienti hanno problemi coi controlli trenitalia su rete urbana delle ferrovie
2) sostiene che AtM e la direzione trenitalia si parlano assiduamente per cercare di risolvere questo problema annoso, ma che per ora non ci sono soluzioni
3) che loro non possono stamparmi nessun documento ufficiale che "legga" il contenuto e la validita' della mia tessera (perche' non esistono modli di questo tipo) ne trenitalia puo' avere in dotazione le macchine elettrnoche che leggono le tessere
4) che devo continuare a litigare, perche' e' mio assoluto diritto utilizzare le linee ferroviarie in ambito urbano (fino a sesto fs compresa per parlare della S9), e che non e' diritto di un controllore darmi la multa, anzi e' un abuso


alla mai domanda "e se me la facessero? e dai e dai un giorno posso trovare anche il capo treno che si crede superman che me la fa a forza"
la risposta e' stata "nel malauguratissimo caso dovesse succedere lei torni qui...non sappiamo pero' ne COME ne COSA potremmo fare per non farle pagare la multa, che non DEVE ASSOLUTAMENTE PAGARE, ma si proverebbe a parlare con la direzione trenitalia e trovare un'escamotage, portandoci comunque il nome e le generalita' del zelante capo treno perche' a questo punto lei avrebbe diritto a far emettere un richiamo scritto per un abuso da lei subito"

QUINDI

in breve, il problema c'e', non me lo invento io ma coinvolge migliaia di persone (a detta dello stesso funzionario) la soluzione non c'e' se non litigare se si trova il controllore tardo che non e' stato informato a dovere e se malauguratamente la multa arriva sono cavoli amari comunque eprche' non saprebbero che pesc prendere...

Spero di aver reso un'informazione utile a tutti i colleghi viaggiatori.
djmc26
 
Posts: 183
Joined: Wed 09 May 2007; 11:48

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby gary.mi » Wed 28 May 2008; 13:50

djmc26 wrote:4) che devo continuare a litigare, perche' e' mio assoluto diritto utilizzare le linee ferroviarie in ambito urbano (fino a sesto fs compresa per parlare della S9), e che non e' diritto di un controllore darmi la multa, anzi e' un abuso


Attento però che l'annuale e il mensile di Area Piccola non sono validi sulle ferrovie fuori dall'ambito urbano, pertanto NON sono validi fino a Sesto FS per la S9.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby Trullo » Wed 28 May 2008; 13:55

Perchè? Esiste una spiegazione razionale di questa norma?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby S-Bahn » Wed 28 May 2008; 14:12

No, nessuna razionalità.
Così come l'integrazione con il Sitam per la ferrovia avviene solo per i settimanali, perchè non anche mensili, annuali e giornalieri?
L'avevo forse già scritto, baseterebbe una semplice estensione, nemmeno troppo onerosa per chi la promuove, è un deciso passo verso l'integrazione sarebbe già fatto, senza rimettere in discussione i massimi sistemi da Mantova a Sondrio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby serie1928 » Wed 28 May 2008; 14:37

Fatto carico delle tue premesse e delle "impossibilità" degli altri, a mio avviso la cosa si potrebbe risolvere in questo modo:
premesso che se esiste la convenzione, avrà un numero ed una quietanza (fattura)
premesso pure che esiste traccia che tu nei sia fruitore (numero tessera rilasciata a fronte di fattura di cui sopra)
Il tuo ente dovrebbe fare una dichiarazione che certifica che tu usufruisci di tale convenzione (numero e quietanza), che i documenti sono consultabili presso la sede e che non sono rilasciabili ai singoli fruitori essendo riservati.
Siccome per il diritto italiano conta la "buona fede", nessun controllore dovrebbe permettersi di contestarti una sanzione (che comunque deve essere confermata dall'ufficio), ma prendere gli estremi a far fare la verifica di veridicità, se lo ritiene opportuno.
E' ovvio che qual'ora la dichiarazione fosse mendace, al mentitore potrebbe essere contestato la sanzione, come pure una denuncia per falso e/o truffa.

La dichiarazione del tuo ente dovrebbe essere sufficiente per essere sostituivo della ricevuta, e quindi anche per il regolamento saresti in regola come pure il controllore nell' espletamento delle sue funzioni.

La litigata è frutto di un conflitto di interessi: il controllore deve applicare il regolamento, non ha diritto di prescinderne; tu agisci in buona fede ma non sei formalmente in regola. Purtroppo è una situazione inconciliabile.
Anche la mia soluzione ha il difetto che il controllore deve avere l' intelligenza, e la conocsenza, per capire che tu gli fornisci un documento "facente funzione di ricevuta" in quanto riporta il numero di convenzione e di quietanza. Purtroppo dubito...anche perchè il povero controllore ha a che fare con il suo capo, che a sua volta dovrebbe "avere orecchio".

In alternativa la dichiarazione di cui sopra potrebbe venire da ATM: la tessera nr.xxxxx fruisce delle condizioni di cui alla convenzione n.xxx del yy.yy.yyyy, regolarmente quietanziata.

E' certo che di fronte alla sola tessera, senza altre informazioni per verificarne la validità o la "buona fede" del dichiarante, al controllore non resta che verbalizzare. In tal caso il tuo ente dovrebbe inviare alle FS tale verbale con allegati i documenti comprovanti la regolarità, respingendo così l' accertamento.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby brianzolo » Wed 28 May 2008; 14:39

numerare le tessere in modo che, ad esempio, quelle che iniziano per 999 facciano parte di una convenzione per cui non è richiedibile ricevuta cartacea dai controllori è troppo difficile?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby serie1928 » Wed 28 May 2008; 14:54

Dimenticavo: la dichiarazione deve riportare anche la validità, ovviamente.
@ brianzolo: probabilmente la numerazione delle tessere è una serie speciale, ma i controllori lo sanno? Chi glielo ha detto?
E comunque non sarebbe sufficiente. L'ideale che la tessera riportasse tutti i dati della convenzione. Ma l'idealissimo e che i controllori di TI/RFI usassero ste cavolo di verificatrici automatiche che leggono i chip :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby Federico_2 » Wed 28 May 2008; 17:04

Io ho avuto lo stesso problema: sono andato all'ATM Point e mi hanno stampato una ricevuta (scritta a mano) che attesta che la mia tessera sia effettivamente carica
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby Trullo » Wed 28 May 2008; 17:07

Non sapevo che gli studenti del liceo San Raffaele avessero l'abbonamento integrato come benefit
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby Federico_2 » Wed 28 May 2008; 17:55

No, ma a me non hanno fatto nulla di speciale: l'operatrice ha avvicinato la tessera e ha visto cos'era caricato, e l'ha riportato su un foglietto a mano. E' davvero così impossibile per gli abbonamenti in convenzione?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby stefralusi » Wed 28 May 2008; 18:09

brianzolo wrote:numerare le tessere in modo che, ad esempio, quelle che iniziano per 999 facciano parte di una convenzione per cui non è richiedibile ricevuta cartacea dai controllori è troppo difficile?

La ricevuta cartacea alla fine è solo un sistema non elettronico di verifica della validità del titolo elettronico.
Comunque la tua tessera (convenzione grandi clienti) area piccola è valida sulle linee integrate nel sitam nell'ambito dell'area di validita. La convenzione con le ferrovie vale SOLO in ambito urbano come da accordi tra atm/comunedimilano/ffss/lenord. Se tu asserisci di prendere il treno a sesto FS tramite rfi o tilo o quant'altro,, come ti ha detto giusto Gari-mi, NON PUOI FARLO. Se proprio devi, ti devi fare un biglietto o titolo autonomo in ferrovia per la tratta Sesto S.Giovanni/Greco Pirelli. Da greco pirelli è valida la tua tessera, solo per l'ambito urbano su treni delle ferrovie.
nel tuo racconto dici che ti fanno le storie perche prendi il treno in ferrovia a sesto... HANNO PERFETTAMENTE RAGIONE.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby brianzolo » Wed 28 May 2008; 18:10

djmc26 ti hanno sgamato :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby djmc26 » Thu 29 May 2008; 1:10

no le storie me le hanno fatte a 200 metri da san cristoforo, sul ponte proprio....
Che poi comunque sarebbe illogico..se con la metro rossa io ci arrivo a SESTO FS (e ci arrivo perche' il tornello mi da il verde) dopo il limite urbano, non vedo perche' non potrei arrivare a sesto fs stazione (che e' sopra di circa 5 metri al metro..) stessa distanza stessa tessera, ma su questo non discuto...piuttosto sgamo per sempre chiuso nel cesso i rpimi 300 metri fino a pirelli
Il punto e' che il tizio mi ha spiegato che il foglio scritto a mano me lo farebbe anche, ma che potrei essermelo fatto io su word uguale, quindi validita' legale pari a ZERO...
djmc26
 
Posts: 183
Joined: Wed 09 May 2007; 11:48

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby Federico_2 » Thu 29 May 2008; 6:10

Non è foglietto bianco, è un foglietto su carta intestata scritto a mano completato con timbro e firma di ATM! Se è per questo, tutto si puo' contraffare
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: tessera magnetica aziendale e controlli trenitalia

Postby djmc26 » Thu 29 May 2008; 11:11

ok federico pero' ti dico che proprio li ad ATM point mi hanno detto testuali parole "non ci possiamo fare niente"...
non so cosa dire..se uno dice bianco e l'altro nero..
djmc26
 
Posts: 183
Joined: Wed 09 May 2007; 11:48

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests