M5 Ci hanno fregato ?

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

M5 Ci hanno fregato ?

Postby ozmuver » Thu 28 February 2008; 14:27

Ciao a tutti

in questi giorni stavo facendo un pò di considerazioni riguardo l' M5 e la sua reale utilità sull' asse Zara / Testi

premetto che sono sempre stato un pò di parte e non ho mai pensato che fosse una genialata fare una Metro su un asse cosi vicino ad una ferrovia e ad un altra metro esistente ( M1 )

cmq in questi giorni / mesi ho avuto definitiva conferma di quanto ho sempre pensato

ovvero che eliminando molte intersezioni fra carreggiata centrale e controviale lasciando solo attraversmenti in punti concentrati si sarebbe autmentata notevolmente la velocità dei tram su tutto l' asse zara / testi

bene da quando sono iniziati i lavori per l' M5 con la chiusura della carreggiata centrale e l' eliminazione appunto di quasi tutti gli attraversamenti dal controviale con le rispettive traverse l' 11 da Zara a via chiese ci mette alle 8.45 un 15 Secco oggi l' ho preso alle 11.48 e alle 11.59 ero in via chiese .. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ora per la chiusura di queste fantomatiche intersezioni non è morto nessuno ! ! !

la viabilità nella zona nn è collassata ( considerando che cmq a regime le carreggiate centrali sarebbero aperte .. )

sviluppare un opera di questo tipo sarebbe costato quanto meno rispetto alla M5 ??????

e poi si sarebbe potuto creare una attraversamento verso garibaldi con tunnel in via volturno come vecchio progetto tramvia e per l' espansione verso sesto monza si poteva trasformare in una vera MT tipo Vienna o Berlino

Insomma più ci penso più credo che l' hanno fatto solo per farsi e far fare soldi ai soliti noti ......

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

con le altre opere vedi anche passante ci avranno mangiato in tanti .. però alemeno sono opere utili ..

:cry:
----------------------------------------------
Piano Moblità Area Metropolitana Milano

http://pma-milano.ozak.it/
----------------------------------------------
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Postby Trullo » Thu 28 February 2008; 14:40

Temo che tu ci abbia azzeccato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby LUCATRAMIL » Thu 28 February 2008; 14:49

Concordo. E penso qualcosa di simile per la M4, almeno lato est.
Ma sì, dai anche lato Ovest, vicino a Lorenteggio
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby trambvs » Thu 28 February 2008; 16:05

E' esattamente così! Ma probabilmente un semplice tramvia, anche ad attaccarci un "metro" davanti, non offre una sufficiente garanzia di propaganda elettorale, a dirla tutta, degli interventi urbani pianificati, a livello di metropolitana (M4, M5 ovest, M6) questo tronco è forse il meno indispensabile, ma è andata così e così ce la dobbiamo tenere! :twisted:
trambvs
 
Posts: 16859
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby Malaussène » Mon 03 March 2008; 10:44

Concordo con tutti voi, ho sempre pensato che fosse una follia costruire la M5 prima della M4, con la M1 che di fatto passa parallela all'asse di Fulvio Testi; la M4 era molto più urgente, è incredibile che Linate non sia mai stata collegata alla città con un qualsivoglia trasporto su rotaia! :? . Tra l'altro scrivo tutto ciò contro il mio interesse, io lavoro vicino al capolinea dell'11 e quando la M5 sarà completa sarà molto più veloce per me arrivare in ufficio. :D
User avatar
Malaussène
 
Posts: 12
Joined: Wed 02 January 2008; 15:08

Postby Trullo » Mon 03 March 2008; 10:53

Più che il fatto di essere parallela a M1, direi che la presenza di un tram in sede propria sullo stesso percorso sia il fattore decisivo contro il ramo nord di M5
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Cristian1989 » Mon 03 March 2008; 19:58

La M5 secondo me doveva essere costruita sotto l'asse Taramelli-Arbe-Sarca oppure Lario-Veglia-Suzzani ma non in Fulvio Testi, così si penalizza il tram. :x

Mentre per i progetti prioritari, rispetto alla M5 era meglio, come avete già ben detto, fare per prima la M4 nella tratta est (centro-aeroporto).

E se si spostasserò i tram su viale Sarca? 8--)
Anche se rimarrebbe il problema, con "l'aggancio" di viale Cà Granda! :x
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby PhaserIII » Mon 03 March 2008; 20:59

Via Ripamonti, Corso Sempione/Viale Certosa, 5 Giornate e Corso XXII Marzo avevano, ed hanno, molto più bisogno di una "metropolitana" di Fulvio Testi o Lorenteggio, anche per il tipo di insediamenti (le nuove sedi universitarie a Ripamonti, per esempio)
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby Cristian1989 » Mon 03 March 2008; 21:04

Beh le vie che hai citato, hanno comunque linee tranviarie in superficie... :roll:
Sarebbe meglio dare priorità a zone servite dalla gomma! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby PhaserIII » Tue 04 March 2008; 13:14

Sì ma sono tutte vie di accesso alla città e con i tram in sede "poco protetta", soprattutto Ripamonti e Corsica
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby dedorex » Tue 04 March 2008; 20:01

Cristian1989 wrote:Beh le vie che hai citato, hanno comunque linee tranviarie in superficie... :roll:
Sarebbe meglio dare priorità a zone servite dalla gomma! :wink:


beh, non proprio, bisognerebbe dare priorità a quelle linee con alta densità che non hanno spazio per corsie riservate
Lorenteggio è una di quelle
Ripamonti è vero in parte. non capisco Corsica
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby bussotto » Tue 04 March 2008; 21:53

Sono d'accordo anch'io, sarebbe bastato appunto concentrare le intersezioni, ASSERVIRE realmente i semafori, ricostruire seriamente e decentemente le fermate e tram come il 7 o il futuro Cinisello avrebbero avuto un senso..... e ora?

Grazie signori, la frittata è fatta, siamo Italiani e questa è l'ennesima conferma.

Un po' OT, ma una vicenda simile mi ricorda l'evoluzione del progetto della linea 3 del metrò:

mantenendo il percorso del 13 su Corso Lodi con un percorso protetto e adeguata infrastrutturazione delle fermate,

"tunnellizzando" il percorso centrale da Porta Romana a Maciachini, (stadtbahn alla tedesca tipo Bonn-Colonia o Essen-Mulheim per intenderci, magari con le 7000 di Torino)

utilizzando, tranviarizzandola, la fascia di rispetto lungo Viale Enrico Fermi prevista per l'allora progetto delle Linee celeri della Brianza...

Quanto tempo e soldi si sarebbero risparmiati?

In questo modo non ci sarebbe dato un ulteriore impulso per risolvere, modernizzandole, le interurbane della Brianza?

Da cosa nasce cosa.....
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby Trullo » Wed 05 March 2008; 10:54

PhaserIII wrote:Via Ripamonti, Corso Sempione/Viale Certosa, 5 Giornate e Corso XXII Marzo avevano, ed hanno, molto più bisogno di una "metropolitana" di Fulvio Testi o Lorenteggio, anche per il tipo di insediamenti (le nuove sedi universitarie a Ripamonti, per esempio)

Queste zone sono ben servite da tram, e questi tram si possono velocizzare con un vero asservimento semaforico.
A mio parere le urgenze in campo metropolitano sono
-Prolungare M2 verso Vimercate
-Dividere i due rami di M1 per assicurare frequenza massima e non dimezzata come ora
Tra M4 e M5, quella che vedo più necessaria è M4 nel lato est, che copre l'asse Plebiscito-Argonne attualmente scoperto dal tram, interscambia con la rete suburbana in punti interessanti quali Dateo e Forlanini e raggiunge Linate.
Forse quindi la scelta migliore sarebbe stata abbinare M4 est con uno dei due rami sbinati di M1 e limitare a 4 le linee, in compenso realizzare passanti ferroviari.
Quoto Bussotto su M3 e Milano-Meda, anche se più che un tram avrei visto bene una M3 in superficie tra Maciachini e Comasina come M2 tra Cimiano e Gobba
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby bussotto » Wed 05 March 2008; 16:19

Trullo wrote:quella che vedo più necessaria è M4 nel lato est, che copre l'asse Plebiscito-Argonne attualmente scoperto dal tram, interscambia con la rete suburbana in punti interessanti quali Dateo e Forlanini e raggiunge Linate.
Forse quindi la scelta migliore sarebbe stata abbinare M4 est con uno dei due rami sbinati di M1 e limitare a 4 le linee


Concordo e "quoto".

L'avrei vista così: "ramo Bisceglie" - Pagano - S.Ambrogio (M2) - P.ta Vercellina - Crocetta (M3) - Policlinico/Pal. Giustizia - 5 Giornate - Tricolore - Dateo (linee S) - Susa - Argonne - Forlanini (S5 S6) ---> Linate... segue quasi lo stesso profilo della 4, a "sagoma M1" con 3° e 4° rotaia

Un po' fanta ... ma neanche tanto..
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby vanpelt_mi » Wed 05 March 2008; 18:38

Ma si sentiva così tanto il bisogno di aprire una nuova discussione per fare copia/incolla delle cose dette e ridette mille volte nella discussione sulla M5 già esistente??
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests